DOMANDA Miglior metodo per la conservazione dei dati?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se parliamo di prestazioni il nuovo blue (senza suffisso caviar) è meglio del caviar black che no, a meno che @dirklive mi smentisca, non è ancora stato sostituito. Se parliamo invece di affidabilità di certo il caviar black non è una prima scelta, anzi. Se poi vogliamo parlare di affidabilità professionale allora da valutare (oltre ad altri supporti) ci sono i dischi di classe enterprise.

Non ho sinceramente ancora capito quanto siano importanti per te i dati da salvaguardare perchè, come ti ha detto dirk, a seconda del'esigenza ci sono soluzioni più o meno economiche e più o meno sensate. Ad esempio non è sensato dire: compro un solo hdd (caviar black) che è garantito 5 anni perchè se così è vuol dire che per 5 anni non avrò problemi. Tutto questo perchè il problema può essere sempre dietro l'angolo anche se c'è la garanzia. Se si vuole essere un minimo tutelati, allora ti compri un hdd esterno da affiancare a quello interno (non black, quello lasciamolo stare e concentriamoci su altri dischi più utili allo scopo) e ogni 2-3 settimane fai un backup dei dati.
Vuoi essere ancora più sicuro? Fai un bel raid 1 di due blue e vivi sereno.

Certo, c'è da considerare anche la legge di Murphy, ed il fatto che nella sfortuna 2 hdd possano rompersi quasi simultaneamente ma è un caso più unico che raro (soprattutto se tieni monitorati i dischi) e a quel punto si parla di soluzioni di salvaguardia pensate per dati più importanti di quelli di un normale user.

Se parliamo di prestazioni il nuovo blue (senza suffisso caviar) è meglio del caviar black che no, a meno che @dirklive mi smentisca, non è ancora stato sostituito. Se parliamo invece di affidabilità di certo il caviar black non è una prima scelta, anzi. Se poi vogliamo parlare di affidabilità professionale allora da valutare (oltre ad altri supporti) ci sono i dischi di classe enterprise.

Non ho sinceramente ancora capito quanto siano importanti per te i dati da salvaguardare perchè, come ti ha detto dirk, a seconda del'esigenza ci sono soluzioni più o meno economiche e più o meno sensate. Ad esempio non è sensato dire: compro un solo hdd (caviar black) che è garantito 5 anni perchè se così è vuol dire che per 5 anni non avrò problemi. Tutto questo perchè il problema può essere sempre dietro l'angolo anche se c'è la garanzia. Se si vuole essere un minimo tutelati, allora ti compri un hdd esterno da affiancare a quello interno (non black, quello lasciamolo stare e concentriamoci su altri dischi più utili allo scopo) e ogni 2-3 settimane fai un backup dei dati.
Vuoi essere ancora più sicuro? Fai un bel raid 1 di due blue e vivi sereno.

Certo, c'è da considerare anche la legge di Murphy, ed il fatto che nella sfortuna 2 hdd possano rompersi quasi simultaneamente ma è un caso più unico che raro (soprattutto se tieni monitorati i dischi) e a quel punto si parla di soluzioni di salvaguardia pensate per dati più importanti di quelli di un normale user.

ah tu intendi il blue che costa 50 euro su amazon da 500gb vero? sì in effetti ha sicuramente prestazioni migliori avendo la metà dello spazio e lo stesso prezzo.
Comunque ho capito tu dici in sostanza che green blue o black variano solamente per prestazioni e non per affidabilità (a parte la garanzia) e ti posso anche dare ragione, ma mi spieghi perché ti ostini a consigliare di fare un backup in un esterno? cosa cambierebbe se per esempio facessi un backup su un altro caviar blue interno? (backup dico, non raid tra 2 blue) non mi pare che gli esterni durino di più, anzi da quanto mi hanno detto durano uguale e costano di più poiché trasportabili e poiché spesso presentano altre funzioni inutili

perchè un backup mantenuto in un posto diverso da pc non fa mai male, sono casi un po estremi, ma se ad esempio entra un fulmine nel pc e ti brucia tutti i dischi per quanti raid e backup su dischi interni tu abbia perdi tutto comunque.

perchè un backup mantenuto in un posto diverso da pc non fa mai male, sono casi un po estremi, ma se ad esempio entra un fulmine nel pc e ti brucia tutti i dischi per quanti raid e backup su dischi interni tu abbia perdi tutto comunque.

Beh ma devi contare questo non succederà praticamente mai e i dischi esterni tendono a durare di meno visto che vengono molto più spostati e possono prendere più colpi non essendo lasciati lì dentro buoni fermi, un piccolo colpetto può fare la differenza nella vita di un hdd

questo sicramente, ovviamente ognuno dei metodi ha dei pro e dei contro, il disco interno lo avresti comunque sul pc, le possibilità che si guastino contemporaneamente sono comunque molto scarse, anche due dishi in raid sono comunque un metodo valido ed hai il vantaggio che hai il backup in tempo reale

ah tu intendi il blue che costa 50 euro su amazon da 500gb vero? sì in effetti ha sicuramente prestazioni migliori avendo la metà dello spazio e lo stesso prezzo.

Non guardo il prezzo...io intendo la nuova serie di hdd che non si chiamano più caviar blue ma semplicemente blue e che sono migliori del caviar black.

Comunque ho capito tu dici in sostanza che green blue o black variano solamente per prestazioni e non per affidabilità (a parte la garanzia) e ti posso anche dare ragione, ma mi spieghi perché ti ostini a consigliare di fare un backup in un esterno? cosa cambierebbe se per esempio facessi un backup su un altro caviar blue interno?

Semplicemente perchè non vedo l'utilità nel fare un backup su un secondo hdd interno visto che è mille volte meglio fare un raid 1 (se hai già un altro hdd).

Non guardo il prezzo...io intendo la nuova serie di hdd che non si chiamano più caviar blue ma semplicemente blue e che sono migliori del caviar black.

Semplicemente perchè non vedo l'utilità nel fare un backup su un secondo hdd interno visto che è mille volte meglio fare un raid 1 (se hai già un altro hdd).
l'utilità è che in raid devi per forza copiare tutti i dati che ci sono in un disco e non solo quelli di cui vuoi fare il backup

l'utilità è che in raid devi per forza copiare tutti i dati che ci sono in un disco e non solo quelli di cui vuoi fare il backup

In realtà non copi un bel niente. I dati vengono archiviati in automatico e non vedo il motivo di perdere tempo nel selezionare i file da cancellare o da tenere visto che lo puoi fare in un secondo momento lavorando esclusivamente su un disco solo e dimenticandoti del secondo...

Comunque il discorso mi sembra più che esaurito, inoltre non hai ancora specificato il livello di importanza dei dati. Mi sembra che le risposte ti siano state fornite per cui, a che pro continuare?

In realtà non copi un bel niente. I dati vengono archiviati in automatico e non vedo il motivo di perdere tempo nel selezionare i file da cancellare o da tenere visto che lo puoi fare in un secondo momento lavorando esclusivamente su un disco solo e dimenticandoti del secondo...

Comunque il discorso mi sembra più che esaurito, inoltre non hai ancora specificato il livello di importanza dei dati. Mi sembra che le risposte ti siano state fornite per cui, a che pro continuare?

ma infatti grazie ho già risolto non ha senso continuare ma volevo solo specificare.
So che i dati vengono copiati in automatico mi sono espresso male, comunque credo che i raid siano adatti a dati molto più importanti dei miei per ora mi limiterò a non usarli

un hard disk esterno volendo puoi anche non spostarlo.... se ne compri uno atto unicamente allo scopo di backup perchè dovresti trasportartelo in giro? fai il backup e lo imboschi in qualche posto sicuro in casa... e lo prendi solo quando hai roba importante da salvare.

- - - Updated - - -

L'hdd è una scatola...non puoi potenziare una scatola! ;)

Comunque sia il raid 1 serve per creare un backup automatico dei tuoi file. Semplicemente, senza che tu te ne accorga, il pc in automatico salva una doppia copia dei tuoi dati. Una in un hdd visibile e l'altra nell'hdd che non vedi da sistema operativo. Nel caso di guasto di uno dei 2 dovresti avere il tempo per provvedere ad un controllo sull'hdd ancora sano e prendere provvedimenti (come l'acquisto di un nuovo hdd per sostituire il vecchio).

Il raid 0 unisce semplicemente i 2 hdd aumentando lo spazio complessivo mentre il raid 5 è ancora meglio del raid 1 visto che hai una tripla ridondanza per salvaguardare i dati.
volevi dire la velocità, giusto? se fai lo 0 con 2 dischi è come averne uno ma più veloce.(e se ne parte uno dei due perdi tutto).

volevi dire la velocità, giusto? se fai lo 0 con 2 dischi è come averne uno ma più veloce.(e se ne parte uno dei due perdi tutto).

No volevo dire proprio spazio. 2 hdd da 500 gb diventano 1 hdd da 1 tb.. Non ne vale la pena visto che l'aumento di velocità non é così elevato.

su windows 7 c'è il comodissimo windows backup, presente anche nelle versioni successive, basta comprare un hdd esterno, o meglio ancora interno, almeno si programma il backup settimanalmente e ci pensa lui. Molto meglio che ricorrere a software esterni. Oppure con un raid, ma è più complesso

su windows 7 c'è il comodissimo windows backup, presente anche nelle versioni successive, basta comprare un hdd esterno, o meglio ancora interno, almeno si programma il backup settimanalmente e ci pensa lui. Molto meglio che ricorrere a software esterni. Oppure con un raid, ma è più complesso
Si ma per il windows backup serve comunque spazio, cioè se hai 1 hard disk da 1TB con 700 giga di roba avrai bisogno di almeno un altro hard disk, il backup lo posso fare anche io non per forza userei sistemi automatici, ma lo spazio serve comunque... il problema del raid è che per avere un tera di roba devo spendere 100 euro anziché 50 e ciò lo trovo eccessivo a meno che i dati non abbiano una notevole importanza.

- - - Updated - - -

un hard disk esterno volendo puoi anche non spostarlo.... se ne compri uno atto unicamente allo scopo di backup perchè dovresti trasportartelo in giro? fai il backup e lo imboschi in qualche posto sicuro in casa... e lo prendi solo quando hai roba importante da salvare.
Ma che senso ha spendere 100 euro di hard disk esterno anziché 70 di interno (è un esempio per mettere in rilievo il fatto che gli esterni costano quasi sempre leggermente di più) se devi tenerlo sempre fisso da una parte? volendo anche un disco interno lo puoi montare o collegare tramite usb (con l'adattatore) per fare un backup di quello che vuoi e poi staccarlo e mollarlo da una parte. Se il problema sta nel fatto che uno è rivestito e l'altro no basta rivestire l'interno con carta da imballaggio o non so..

Ripeto, il discorso mi sembra più che esaurito. L'utente ha ricevuto giù tutti i vari consigli e ha deciso su come procedere. @Blume ci pensi tu?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro