DOMANDA Miglior metodo per la conservazione dei dati?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trashmob

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
39
Salve a tutti, vorrei chiedere secondo voi qual è il miglior metodo per conservare i dati (foto, video, progetti, qualunque cosa in digitale) più a lungo. Da quanto ho letto in giro ho capito che se l'hard disk (di decente qualità) è sempre fermo e pulito dalla polvere dura di più, di conseguenza dura di più un hard disk interno siccome è sempre fisso mentre gli hard disk esterni che vengono portati in giro muoiono più facilmente, confermate?

Da poco ho avuto il trauma della morte di un importante hard disk esterno (ad alimentazione USB e non presa corrente, e credo che alla corrente duri di più) e vorrei evitare il più possibile qualunque rischio per i miei dati in futuro.
Gli unici dati che non mi sono morti sono stati salvati in DVD ma lo spazio è decisamente poco, forse mi tocca acquistare qualche spazio su un Cloud?

le possibilità sono molteplici e ti evito quelle iperprofessionali quali raid annidati o unità a nastro, in ambito casalingo e sufficiente un buon box con un paio di dischi in mirror ed ottieni una ridondanza al 100%

le possibilità sono molteplici e ti evito quelle iperprofessionali quali raid annidati o unità a nastro, in ambito casalingo e sufficiente un buon box con un paio di dischi in mirror ed ottieni una ridondanza al 100%

1)mi potresti spiegare meglio? non ho capito, ah se è una cosa troppo costosa non c'è bisogno che sia proprio al 100%

2) confermi quello che ho scritto nel messaggio iniziale riguardo agli hard disk esterni e interni?

no quello non lo confermo! Per quanto riguarda ilox, non è altro che un sistema con due hard disk di dimensioni identiche, i dati vengono scritti contemporaneamente su entrambi, in modo che se si rompe un disco, c'è l'altro.

no quello non lo confermo! Per quanto riguarda ilox, non è altro che un sistema con due hard disk di dimensioni identiche, i dati vengono scritti contemporaneamente su entrambi, in modo che se si rompe un disco, c'è l'altro.
e quanto costa?

- - - Updated - - -

domanda che non c'entra nulla: se ho 2 ssd da 120 giga l'uno e uno da 240 è la stessa cosa?

costa circa 230 euri con dischi dedicati della wd.
Non è la sessa cosa, e preferibile di gran lunga quello da 240.

costa circa 230 euri con dischi dedicati della wd.
Non è la sessa cosa, e preferibile di gran lunga quello da 240.
azz forse allora è un po troppo, tenterò con un caviar green o blue, anche se mi han detto che alcuni seagate dello stesso prezzo son migliori, non so se sia vero

Ma cosa cambia esattamente da averne 2 o uno più grande uguale?

Io ho sentito che se fai un raid 0 fra i due ssd da 120 gb ne vien fuori uno da 240 gb un po più veloce..

Il miglior metodo sia economicamente che in fatto di praticità è avere due hdd uguali e metterli in raid 1 come qualcuno aveva già suggerito prima di me, due dischi identici e quando se ne rompe uno ti rimane l'altro

Il miglior metodo sia economicamente che in fatto di praticità è avere due hdd uguali e metterli in raid 1 come qualcuno aveva già suggerito prima di me, due dischi identici e quando se ne rompe uno ti rimane l'altro

Quoto in pieno ma consiglierei anche il raid 5 o 10, per avere più ridondanza se i file sono davvero davvero importanti!

non scordiamo che quando si parla di sicurezza dati dobbiamo per forza fare un distinguo fra dati consumer uso prettamente casalingo e dati entreprise. Premesso ciò, trattandosi di dati consumer un raid 1 è più che esaustivo e sufficiente, ovviamente fatto come si deve, lasciando perdere scelte stravaganti.

non scordiamo che quando si parla di sicurezza dati dobbiamo per forza fare un distinguo fra dati consumer uso prettamente casalingo e dati entreprise. Premesso ciò, trattandosi di dati consumer un raid 1 è più che esaustivo e sufficiente, ovviamente fatto come si deve, lasciando perdere scelte stravaganti.

Come non concordare anche con te dirk, io infatti parlavo di una sicurezza ad un livello più alto delle foto e i filmati

Il metodo che utilizzo io consiste invece in 2 hd da 1TB, portatiti, autoalimentati in box da 2,5 che non conservo mai insieme.
Il mio metodo consiste nel utilizzare solo 1 e a cadenza settimanale o all'occorrenza, sincronizzo l'altro HD con il software Allway Sync che va a copiare o ad eliminare solo i nuovi file o modificati.
In brevissimo tempo ho 2 hd da 1TB perfettamente identici.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro