Miglior Linux su pc molto datato

Pubblicità

nico.linux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi. Un mio amico è riuscito ad assemblare e a vendere un pc molto datato e mi ha chiesto di installarci sopra linux.

Questo pc è così composto (per quello che ricordo)

Scheda madre all in one
Proc. AMD Duron 800MHz
Ram 128 MB.

E l'utente finale deve usarlo prevalentemente per comunicare in internet.

Io sarei orientato ad installarci sopra xubuntu 6.10 anche perchè l'ho già testata e sembra vada bene per internet e con tutti i relativi codec anche la musica si sente ottimamente.

Per quanto riguarda i video è un pò (troppo) scattoso ma credo sia fatto di ram. Pazienza.. il cliente è già stato avvisato a riguardo, si adeguerà in altro modo

Ho anche altre distro a casa come mepis, simply mepis; freespire; fedora 6 e mandriva 2007

Ragionando che questo cliente non ha mai visto un pc e tanto meno linux in vita sua la scelta finale dovrebbe ricadere sulla distro più facile e leggera possibile.

Voi cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
Credo proprio che installerò xubuntu dato che anche io ho più familiarità con questo s.o. e se gli serviranno future assistenze molto probabilmente sarò ancora io ad occuparmene.

Ma voi avete mai provato qualcosa tipo freespire, mepis, fedora o mandriva?

@ airex: mi sono procurato anche slackware 11.0 in dvd :D Appena ho un pc decente la provo :lol:

guarda che slack va benone anche su pc "non decenti" (è una piuma e se usi xfce o fluxbox come ambiente grafico resti "leggero" anche con X attivo)

La butto lì:

Se hai molto tempo a disposizione puoi provare ad installare Damn Small Linux, abilitare apt-get, scaricare Xfce e rieditare .xinitrc in modo che parta Xfce all'avvio... ho provato a fare la stessa cosa su una macchina virtuale, ma con Gnome. E' piuttosto semplice a patto che tu riesca a capire come editare .xinitrc, a me per esempio non partiva l'audio ( forse avrei dovuto mettere "exec alsa-conf"?), ma ti assicuro che Damn Small è di una leggerezza a dir poco impressionante.
Tutto questo solo per non fare utilizzare fluxbox al tuo cliente, ma magari se glielo metti bene con un bel corredo di programmi... può essere che riesca ad usarlo

Ma guarda che sarebbe un'attività che dovresti fare tu...

... e poi per gente come me (e forse anche te), cresciuta con Windows 95, il menu start, il doppio click, campo minato ecc... Fluxbox è complesso (infatti anche Gnome e KDE hanno queste caratteristiche); ma forse per uno che il pc non l'ha mai acceso in vita sua Fluxbox ha lo stesso grado di complessità degli altri sistemi (con tutti i programmi sul desktop con le loro belle iconcine... sennò non ce la farà mai). Se uno prova una volta un sistema con il lo "sloppy focus" impazzisce, ma se l'avesse usato da sempre...

e comunque la mia idea non è così complessa se uno ci sa fare... io non lo farei mai sul pc di un cliente (a parte che di clienti non ne ho:lol: ) ma sul mio sì

Ico Bellungi ha detto:
e comunque la mia idea non è così complessa se uno ci sa fare... io non lo farei mai sul pc di un cliente (a parte che di clienti non ne ho:lol: ) ma sul mio sì

Ecco, hai detto bene :D Ci penserò appena ne avrò l'occasione :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro