Miglior libro sulle reti informatiche

Pubblicità

Luca Compagnoni

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,io conosco l'html,css,jquery e sto studiando da autodidatta il php,ma sono completamente a digiuno sulle reti.
Il mio livello è pari a zero,ma devo assolutamente avvicinarmi ed entrare in questo mondo a me sconosciuto,per completare la mia figura in ambito lavorativo e per curiosità personale.
Qualche utente esperto in materia più gentilmente consigliarmi un buon libro o guida che parte dalla basi delle reti.
Facendo una ricerca su internet ho visto che questo libro è considerato la bibbia delle reti: http://www.amazon.it/Reti-di-calcolatori-Andrew-Tanenbaum/dp/8871926404/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1398194363&sr=1-1&keywords=rete+di+calcolatori ,qualcuno lo ha letto?Me lo consigliate?

Il Tanenbaum è il testo di riferimento in ambito accademico, è IL libro sulle reti di calcolatori per eccellenza.
Sicuramente con quello non sbagli.

Questo ( http://www.google.es/url?sa=t&rct=j...=fqTHdR8GLjP3we69rYzwrA&bvm=bv.65177938,d.ZWU) e' un pelo meglio.

- - - Updated - - -

Salve a tutti,io conosco l'html,css,jquery e sto studiando da autodidatta il php,ma sono completamente a digiuno sulle reti.
Il mio livello è pari a zero,ma devo assolutamente avvicinarmi ed entrare in questo mondo a me sconosciuto,per completare la mia figura in ambito lavorativo e per curiosità personale.
Qualche utente esperto in materia più gentilmente consigliarmi un buon libro o guida che parte dalla basi delle reti.
Facendo una ricerca su internet ho visto che questo libro è considerato la bibbia delle reti: http://www.amazon.it/Reti-di-calcolatori-Andrew-Tanenbaum/dp/8871926404/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1398194363&sr=1-1&keywords=rete+di+calcolatori ,qualcuno lo ha letto?Me lo consigliate?

Il Tannenbaum e' Il Libro per Os development, non per le reti.

io ho usato il kurose consigliato qui sopra ed è ottimo..si capisce al volo e spiega tutto a passi incrementali..mi è piaciuto ..

Modern Operating Systems (3rd Edition): Andrew S. Tanenbaum: 9780136006633: Amazon.com: Books e' Il Libro di Tannenbaum sul OS developement.
Non dimentichiamo che Minix, da cui e' nato Linux, e spiegato in quel libro.
Tannenbaum ha scritto libri su quasi ogni cosa, tra cui le reti di calcolatori (quello linkato da OP per intenderci). Btw per chi inizia anch'io sono del parere di @1nd33d: "reti di calcolatori" è perfetto per iniziare (consiglio anche i libri di Comer "Internetworking con TCP/IP") ;)

Modern Operating Systems (3rd Edition): Andrew S. Tanenbaum: 9780136006633: Amazon.com: Books e' Il Libro di Tannenbaum sul OS developement.
Non dimentichiamo che Minix, da cui e' nato Linux, e spiegato in quel libro.
Si, conosco anche quel libro, ma io mi riferivo al libro di reti non di OS...
Tannenbaum ha scritto libri su quasi ogni cosa, tra cui le reti di calcolatori (quello linkato da OP per intenderci). Btw per chi inizia anch'io sono del parere di @1nd33d: "reti di calcolatori" è perfetto per iniziare (consiglio anche i libri di Comer "Internetworking con TCP/IP") ;)
esatto :D
Il kurose è buono, ma penso che il tanenabaum sia più sistematico e rigoroso.
Le versioni inglesi sono superiori, come spesso accade con testi di questo tipo.

Ultima modifica:
Ciao,ti do un link molto utile che chiarirà tutti i tuoi dubbi
Reti di Calcolatori AA 2012/2013
è il mio corso di reti uni....nota che parte proprio dalle basi ed essendo il primo corso è molto,molto semplice,per gli argomenti che non si comprendono dalle slide,perchè a volte riassunti troppo velocemente basta che cerchi in rete il singolo argomento e non ti servono libri

Io ho usato il Tanenmabum nei corsi di reti e ti assicuro che parla di reti anche perché il titolo è "Reti di calcolatori";
l'altro libro che si diceva parla di sistemi operativi, e se è per questo ne ha scritti anche per architettura dei calcolatori.
Il Tanenmbaum è il libroi di fierimente nei corsi di laurea in Informatica, poi va beh i sono tanti altri ottimi libri

di reti c'è molta teoria e poca pratica, cioè tutti i libri a spiegare iso osi e tcp ip, ma poi della rete come è fatta, come sono posati i cavi, come è strutturato l'ultimo miglio e via salendo, cioè le cose che servono non le dicono mai. Per dire ho manuale dell'hardware, un trattato di teoria, ma non ci fai niente, non serve sapere cose vaghe, meglio sapere una cosa pratica che una cosa teorica.

Personalmente, posso consigliarti il Kurose-Ross, l'ho trovato ottimo!! Ma ancora non ho potuto mettere le mani sul Tanenbaum!

grazie mille a tutti,alla fine ho comprato reti di calcolatori di A.T ma sinceramente sono rimasto un pò deluso,ci sono molti argomenti che mi risultano troppo difficili, ma il punto essenziale è che mancano gli esercizi che permettono di fare pratica

grazie mille a tutti,alla fine ho comprato reti di calcolatori di A.T ma sinceramente sono rimasto un pò deluso,ci sono molti argomenti che mi risultano troppo difficili, ma il punto essenziale è che mancano gli esercizi che permettono di fare pratica
Le reti non sono una cosa semplice, c'è molta teoria sotto, e il libro tratta fondamentalmente quella.
Di pratica non è che puoi fare chissà che cosa, che tipo di contenuti ti aspetteresti? Giusto per sapere cosa di fatto ti interessa capire...

Visto che mi appassionano i siti web e sto studiando il php e lo ammetto mi affascina molto la figura dell'hacker e poichè non mi piace usare programmi già fatti....eh lo sfizio sta proprio nel farli da solo e da zero xd e persona che vuole programmare per il web,deve conoscere assolutamente le reti,ma essendono a digiuno,questo libro non mi ha aiutato molto(per una mia mancanza). Sinceramente non mi interessa diventare un sistemista,ma almeno le basi le vorrei conoscere ad esempio sapere a che livello agire per nascondere l'indirizzo ip etcc. Lo so che ovviamente queste cose nessuno te le viene a spiegare,per questo ho deciso di acquistare questo libro,ma apprezzerei tantissimo se qualcuno mi dicesse che strada prendere,secondo me in questo caso la pratica è essenziale,ovviamente affiancata ad un minimo di teoria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro