DOMANDA Miglior libro C/C++ 2014

Pubblicità

Hybr1d

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, ho appena finito il 3° all'ITIS, indirizzo Informatica. Abbiamo fatto giusto le basi di C e C++, quindi in modo basiliare gli array mono-multi dimensionali, i puntatori a variabile, le string, le struct, ordinamento ingenuo e bubblesort, file sequenziali, binari ad eccesso diretto con record (con le differenze quando necessario tra C e C++ per questi argomenti). In più, overloading ed un'introduzione all'OOP per C++. Tutto ciò rappresenta quindi le "basi" di questi due linguaggi, quindi credo di non potermi definire un programmatore proprio alle prime armi.

So che di topic come questi ce ne sono a bizzeffe, ma c'è una confusione assurda su internet ed i casi variano a seconda della conoscenza di chi li apre. Perciò vi chiedo: quali sono secondo voi i migliori libri per iniziare a fare un po' più sul serio (quindi approfondire le basi innanzitutto, per poi in futuro passare alle cose intermedie ed avanzate)? Preferibilmente libri italiani, giusto per eliminare lo sforzo della traduzione, ma con l'inglese non mi faccio tanti problemi, perciò fate pure se necessario.

I migliori sembrano essere i libri di C e C++ dei Deitel e le rispettive "bibbie" di K&R e di Stroustrup (anche in versione italiana). Voi che ne pensate?

Ultima modifica:
Io ti consiglio di informarti prima di cosa sia il C e cosa sia il C++. Parli come se fossero sinonimi, quando sono in realtà due linguaggi completamente divergenti.
Quello che hai scritto è un mix di due linguaggi, il che porta a terribili comportamenti.

Beh, evidentemente ti sbagli. Abbiamo fatto C e C++ separatamente, ed ho fatto una lista "mixata" primo perchè immagino che degli utenti esperti lo siano abbastanza da capire che OOP evidentemente non è riferito al C, e secondo perchè molti degli argomenti trattati in C++ li abbiamo fatti anche in C proprio per capire le differenze tra i due linguaggi (ad esempio con le stringhe o con i file). Dovevo fare due liste quasi identiche?

Aggiungo che il titolo non sta a significare "Miglior libro di C e C++", ma "Miglior libro di C e miglior libro di C++".

Ultima modifica:
Ti sei espresso male, allora:
Abbiamo fatto giusto le basi di C e C++
[...]
Tutto ciò rappresenta quindi le "basi" di questi due linguaggi, quindi credo di non potermi definire un programmatore proprio alle prime armi.
Mentre quello elencato da te può essere considerato come base del C o circa (dato che aspetti quali overloading/namespace/oop non esistono in C), non può essere considerata una base del C++.

In altri termini
Codice:
#include <stdio.h>
int main()
{
   printf("Hello world!\n"); 
   FILE *f = fopen(...);
[FONT=Verdana]}[/FONT]
questo codice è valido sia per il C che C++; tuttavia, qualunque decente programmatore C++ obbietterebbe la sua incongruenza col linguaggio.

In ogni modo. Per il C il K&R è un ottimo libro, se non il migliore; per il C++ dipende a che livello di conoscenza vuoi arrivare, essendo un linguaggio piuttosto ampio e, per certi aspetti, complesso.

Se mi sono espresso male allora mi scuso, modificherò il primo post. Comunque basi sta tra virgolette, proprio ad indicare delle "basi basi", e l'ho detto anche dopo quando ho parlato di "approfondire le basi". Quindi il libro di C++ che mi servirebbe dovrebbe prima di tutto partire un po' da queste e spiegare dettagliatamente gli argomenti che ho citato, per poi arrivare a qualcosa di intermedio, insomma. Per quanto riguarda il K&R per C, essendo un reference book non dovrebbe essere affiancato a qualcos'altro?

Per quanto riguarda il K&R per C, essendo un reference book non dovrebbe essere affiancato a qualcos'altro?
È un libro che spiega il linguaggio in modo rigoroso e completo: per chi non ha nessuna conoscenza, la lettura potrebbe risultare più ardua. Ma dato che hai già delle conoscenze, non dovrebbero esserci problemi.

Per il C++ ti consiglio questa lista: c++ faq - The Definitive C++ Book Guide and List - Stack Overflow
Sono in inglese (come del resto tutte le migliori risorse in generale), ma molti sono tradotti in italiano.

Ok, grazie. Comunque vorrei un chiarimento riguardo i Deitel: c'è chi dice che siano obsoleti, chi dice che siano sopravvalutati, chi dice che siano dei must have. Tu ne hai letto qualcuno?

Ok, grazie. Comunque vorrei un chiarimento riguardo i Deitel: c'è chi dice che siano obsoleti, chi dice che siano sopravvalutati, chi dice che siano dei must have. Tu ne hai letto qualcuno?
Sì e devo dire che sono ottimi libri...ma
  1. Datati (9 anni!): il C++ si è evoluto nel frattempo (C++11 e tra poco C++14)
  2. Costosi: per lo stesso prezzo c'è di meglio
  3. Rari: data la longevità, è arduo trovarli
  4. Riferimenti: ricordo che nel primo c'erano un mare di riferimenti al secondo, per ovvi motivi

Un must have assolutamente no, imo. Però c'è da dire che le versioni italiane sono datate: quella inglese sarebbe una rivisitazione dei due precedenti aggiornati a grandi linee al C++11. Ma di nuovo #2, dato che sono rivolti ai principianti e dunque saranno necessari altri libri per passare ad altri livelli (chiaramente dipende da quanto si intende conoscere il linguaggio).

Capito, a questo punto mi prendo l'accelerated C++ per poi passare al nuovo stroustrup e all'effective c++ come intermedio, ed infine a qualcosa di avanzato. Per il C invece mi sembra di aver capito che il K&R va bene anche come livello intermedio, vedrò se prenderlo in italiano o inglese.

Il problema dei Deitel non sono i libri in sé ma l'edizione Italiana che è rimasto al Giurassico :oogle: quelle Inglesi sono molto più aggiornate, anche se non so dire se anche a C++ 2011 (almeno).

Il problema dei Deitel non sono i libri in sé ma l'edizione Italiana che è rimasto al Giurassico :oogle: quelle Inglesi sono molto più aggiornate, anche se non so dire se anche a C++ 2011 (almeno).
Beh sì, le loro guide su C++ in Italia son rimaste davvero indietro.
Però la guida su C (Corso completo di Programmazione) mi sembra fatta davvero bene stando a quanto dicono su amazon.it, è un'edizione un po' vecchiotta ma comunque parliamo di C, e finchè c'è C99 (cosa che effettivamente c'è) non c'è problema, o sbaglio? Anche se su amazon.com, invece, la recensiscono male a causa della sua eccessiva semplicità.

Ultima modifica:
Sì lo so, generalmente Amazon lo uso giusto per farmi un'idea, ma mi affido sempre a StackOverflow, davvero una miniera d'oro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro