- per compilare per ios devo installare flutter anche su mac (potrei averlo in prestito per qualche pomeriggio, ma non è mio)?
Si.
- per compilare per android posso usare windows?
Certo. E' il bello della libertà. Che Apple non ti dà.
- posso avere anteprima dell'app in tempo reale (magari sul mio cell stile phonegap)?
Naturalmente. Ma francamente non ti servirà.
- tu lo sai usare bene flutter e conosci bene il dart?
Non sono un guru, ma me la cavo.
E comunque di tutorial, blog, video youtube, documentazione varia e forum specifici, ce ne sono un bel pò.
p.s. piccola curiosità https://www.jetbrains.com/lp/devecosystem-2020/
è un sondaggio della società Jetbrains, che produce il notissimo IDE IntelliJ Idea ( su cui è basato Android Studio oltretutto ) e altri derivati
nella sezione "Which cross-platform mobile frameworks do you use?", la situazione illustrata è questa
React Native 42%
Flutter 39%
Cordova 18%
Ionic 18%
Xamarin 14%
Unity 11%
PhoneGap 6%
Nativescript 5%
Kotlin 2%
ce ne sono altri, con percentuali molto piccole, per questo non li riporto
ma nota il gap tremendo tra i primi due e i successivi
non c'è storia...lo sviluppo multipiattaforma è in mano a due tecnologie...
Cordova/Ionic sono usati per quello che dicevo l'altro giorno, ovvero una società di webdev che ha il 99% di sviluppatori Javascript/Typescript/ecc..., oppure una società che ha un prodotto web già fatto e vuole convertirlo in app senza spenderci troppo
Xamarin, che è una soluzione supportata da Microsoft e abbastanza nota da anni, non è riuscita comunque a sfondare
Unity fa storia a sè, visto che si parla di giochi e lì sono altri i fattori che fanno decidere
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