RISOLTO Miglior IDE per sviluppare app mobile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
  1. per compilare per ios devo installare flutter anche su mac (potrei averlo in prestito per qualche pomeriggio, ma non è mio)?

Si.

  1. per compilare per android posso usare windows?

Certo. E' il bello della libertà. Che Apple non ti dà.

  1. posso avere anteprima dell'app in tempo reale (magari sul mio cell stile phonegap)?

Naturalmente. Ma francamente non ti servirà.

  1. tu lo sai usare bene flutter e conosci bene il dart?

Non sono un guru, ma me la cavo.

E comunque di tutorial, blog, video youtube, documentazione varia e forum specifici, ce ne sono un bel pò.

p.s. piccola curiosità https://www.jetbrains.com/lp/devecosystem-2020/

è un sondaggio della società Jetbrains, che produce il notissimo IDE IntelliJ Idea ( su cui è basato Android Studio oltretutto ) e altri derivati

nella sezione "Which cross-platform mobile frameworks do you use?", la situazione illustrata è questa

React Native 42%
Flutter 39%
Cordova 18%
Ionic 18%
Xamarin 14%
Unity 11%
PhoneGap 6%
Nativescript 5%
Kotlin 2%

ce ne sono altri, con percentuali molto piccole, per questo non li riporto

ma nota il gap tremendo tra i primi due e i successivi

non c'è storia...lo sviluppo multipiattaforma è in mano a due tecnologie...

Cordova/Ionic sono usati per quello che dicevo l'altro giorno, ovvero una società di webdev che ha il 99% di sviluppatori Javascript/Typescript/ecc..., oppure una società che ha un prodotto web già fatto e vuole convertirlo in app senza spenderci troppo

Xamarin, che è una soluzione supportata da Microsoft e abbastanza nota da anni, non è riuscita comunque a sfondare

Unity fa storia a sè, visto che si parla di giochi e lì sono altri i fattori che fanno decidere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: hddsfortuna

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Bene, grazie per tutte le delucidazioni.
Vada con flutter su windows.

Alquanto ad unity, ho già letto in giro che va usato per creare app giochi, ma non penso che dietro ai giochi per cell ci sia una persona sola, come nel mio caso.

Ora vorrei sapere dai moderatori se per l'uso di flutter devo creare una nuova discussione, in quanto sono argomenti diversi, o posso continuare su questa.

Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!