Miglior distro linux livello intermedio

diegomombelli

Nuovo Utente
17
1
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum, quindi vi prego - nel caso in cui avessi sbagliato a postare la domanda- di farmelo presente.
Vi disturbo per porvi una domanda che ho già trovato su molti forum, ma la cui risposta non mi ha mai particolarmente soddisfatto.
Utilizzo il sistema del pinguino da ormai un paio di anni, partendo da Ubuntu, per poi provare anche altre distro più "avanzate".
Ora come ora, però, non sono particolarmente soddisfatto e sono alla ricerca di una distribuzione potente, bella (quindi personalizzabile), con molti software installabili (ho un vero amore per AUR) e che possa poi diventare, come dire, utilizzabile da esperti. Ho già provato Archlinux, ma mi dà diversi problemi nella installazione quindi, piuttosto di ricorrere a script come "Architect" o "Revenge", preferisco essere abbastanza competente per installarlo da me. Quindi, avete in mente delle distribuzioni Linux che rispettano tali requisiti? Grazie infinite!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao io uso ubuntu mate e me la sono personalizzata a mio piacimento.
Linux è molto personalizzabile, quindi qualsiasi distro tu monti puoi modificarla a tuo piacimento
 
  • Mi piace
Reazioni: diegomombelli

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Partiamo che uso Mint Cinnamon, quindi non faresti passi in avanti, però su due piedi, tu vuoi smanettare a più non posso? Ho capito bene?
Prova Fedora. Per altre Mageia (che dicono sia molto user-friendly), oppure Slackware in versione KDE o Gnome, ma forse è meglio per i server.
Oltre i classici Manjaro e Opensuse.
 
  • Mi piace
Reazioni: diegomombelli

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ho già provato Archlinux, ma mi dà diversi problemi nella installazione quindi, piuttosto di ricorrere a script come "Architect" o "Revenge", preferisco essere abbastanza competente per installarlo da me.

E qui mi sono perso. Se vuoi imparare ad installare una distro manualmente, la più semplice è proprio Arch. E perchè tiri in ballo Architect e Revenge? Sono installer che si possono usare, ma non si è obbligato a farlo.

Il wiki di Arch sulla prima installazione ti segue veramente passo passo e ti mette sulla strada per un'installazione facile e pulita. L'unica cosa è leggerlo con calma, magari prima di iniziare qualsiasi installazione. Studiati bene la parte relativa a partizionamento, cifratura ( se usata ), setup del boot manager.
 

diegomombelli

Nuovo Utente
17
1
Partiamo che uso Mint Cinnamon, quindi non faresti passi in avanti, però su due piedi, tu vuoi smanettare a più non posso? Ho capito bene?
Prova Fedora. Per altre Mageia (che dicono sia molto user-friendly), oppure Slackware in versione KDE o Gnome, ma forse è meglio per i server.
Oltre i classici Manjaro e Opensuse.
Grazie mille, davvero molto gentile!
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

diegomombelli

Nuovo Utente
17
1
E qui mi sono perso. Se vuoi imparare ad installare una distro manualmente, la più semplice è proprio Arch. E perchè tiri in ballo Architect e Revenge? Sono installer che si possono usare, ma non si è obbligato a farlo.

Il wiki di Arch sulla prima installazione ti segue veramente passo passo e ti mette sulla strada per un'installazione facile e pulita. L'unica cosa è leggerlo con calma, magari prima di iniziare qualsiasi installazione. Studiati bene la parte relativa a partizionamento, cifratura ( se usata ), setup del boot manager.
Avevo già provato, per il momento sto utilizzando Antergos, con cui mi trovo bene, anche se sto studiando per installare Arch in dual boot, sebbene tutte le guide che trovo siano abbastanza datate e ci siano delle diversità tra le versioni... Comunque proverò! Grazie per la risposta celere
 

carminedimenza

Nuovo Utente
24
11
Ho utilizzato Arch Linux per due anni, poi sono passato a Debian. Arch Linux è un'ottima distro per imparare e come ti ha detto bene pablosky, la guida ufficiale di Arch è l'unico manuale a cui fare riferimento. Assicurati che le periferiche del tuo pc non siano particolari da richiedere un intervento manuale sui moduli, nel 99% dei casi non capita, ma io con il mio HP Stream ho avuto il rompicapo con la scheda di rete RTL8723BE, anche se il problema si presentava su tutte le distro linux per via del firmware rtl-wifi
 

oscarandrea

Utente Attivo
266
37
CPU
i5 5200u
RAM
Samsung sodimm 1600MHz
GPU
nvidia 830m 2gb
Monitor
1366x768
OS
Gentoo/HardenedBSD
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum, quindi vi prego - nel caso in cui avessi sbagliato a postare la domanda- di farmelo presente.
Vi disturbo per porvi una domanda che ho già trovato su molti forum, ma la cui risposta non mi ha mai particolarmente soddisfatto.
Utilizzo il sistema del pinguino da ormai un paio di anni, partendo da Ubuntu, per poi provare anche altre distro più "avanzate".
Ora come ora, però, non sono particolarmente soddisfatto e sono alla ricerca di una distribuzione potente, bella (quindi personalizzabile), con molti software installabili (ho un vero amore per AUR) e che possa poi diventare, come dire, utilizzabile da esperti. Ho già provato Archlinux, ma mi dà diversi problemi nella installazione quindi, piuttosto di ricorrere a script come "Architect" o "Revenge", preferisco essere abbastanza competente per installarlo da me. Quindi, avete in mente delle distribuzioni Linux che rispettano tali requisiti? Grazie infinite!
non è che ci voglia molto ad installare arch, 15minuti ad occhio e croce, segui la documentazione.
 

Alogim

Nuovo Utente
56
5
CPU
Intel® Core® i5-3570k (6 MB L3 cache, 3.4 GHz, 100 MHz FSB)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412 SLIM
Scheda Madre
Asus AsRock Z77 Pro4
HDD
Western Digital Caviar Black 7200 rpm 500GB 64 MB Sata 3 | Samsung 860 Evo 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 1866 MHz 9-9-9-24
GPU
Sapphire Radeon HD 7950 Boost Dual-X & Intel HD 4000
Audio
Realtek High Definition ALC892
Monitor
Dell SE2717H 27"
PSU
XFX Pro Core Series 850W 80+ Bronze
Case
Aerocool Strike-X Advance Rosso
Periferiche
Steelseries Apex Pro | Steelseries Rival 600 | Steelseries QcK Prism Cloth Medium
OS
Gentoo con kernel 4.14.52-gentoo | Windows 10 Pro
non è che ci voglia molto ad installare arch, 15minuti ad occhio e croce, segui la documentazione.
Dipende dalla confidenza che si ha. Anche io non ho problemi ad installare Gentoo su qualsiasi PC ma sicuramente non mi sento di consigliarlo a tutti, per quanto per me sia più chiara l'installazione di Gentoo che non di Ubuntu. Alla fine, l'installazione di Gentoo è lunga, non complicata.

Comunque, una possibilità è installarti Arch su macchina virtuale, prendere confidenza e poi passare alla installazione vera e propria.

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom's Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: DevPre

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum, quindi vi prego - nel caso in cui avessi sbagliato a postare la domanda- di farmelo presente.
Vi disturbo per porvi una domanda che ho già trovato su molti forum, ma la cui risposta non mi ha mai particolarmente soddisfatto.
Utilizzo il sistema del pinguino da ormai un paio di anni, partendo da Ubuntu, per poi provare anche altre distro più "avanzate".
Ora come ora, però, non sono particolarmente soddisfatto e sono alla ricerca di una distribuzione potente, bella (quindi personalizzabile), con molti software installabili (ho un vero amore per AUR) e che possa poi diventare, come dire, utilizzabile da esperti. Ho già provato Archlinux, ma mi dà diversi problemi nella installazione quindi, piuttosto di ricorrere a script come "Architect" o "Revenge", preferisco essere abbastanza competente per installarlo da me. Quindi, avete in mente delle distribuzioni Linux che rispettano tali requisiti? Grazie infinite!
Sinceramente, da utente Linux di vecchia data mi è difficile comprendere ciò che cerchi. Non te la prendere, ma ti vedo molto confuso da quelle poche righe che hai scritto.
 

oscarandrea

Utente Attivo
266
37
CPU
i5 5200u
RAM
Samsung sodimm 1600MHz
GPU
nvidia 830m 2gb
Monitor
1366x768
OS
Gentoo/HardenedBSD
Dipende dalla confidenza che si ha. Anche io non ho problemi ad installare Gentoo su qualsiasi PC ma sicuramente non mi sento di consigliarlo a tutti, per quanto per me sia più chiara l'installazione di Gentoo che non di Ubuntu. Alla fine, l'installazione di Gentoo è lunga, non complicata.

Comunque, una possibilità è installarti Arch su macchina virtuale, prendere confidenza e poi passare alla installazione vera e propria.

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom's Hardware Italia Forum
appunto su gentoo si parla di tempi tecnici lunghi, mentre su arch se leggi bene la wiki prima alla fine l'installazione in se compresa di tutti i tempi tecnici necessari dura un 20 minuti.
 

Ryo_saeba

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i7 4770 3.40 GHz
Scheda Madre
ASUS Z87-A
HDD
SSD ADATA SP900 128GB / HDD WD 1TB
RAM
8 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 2Gb
Audio
integrata
Monitor
LG E2240 22"
PSU
CobaNitox 900W
Case
Tower case XPredator in alluminio
OS
Ubuntu MATE e Windows10
Secondo me come già ti è stato suggerito, la cosa migliore sarebbe fare alcune prove con diverse distribuzioni su di una macchina virtuale. Quando sarai sicuro di ciò che vuoi, potrai passare facilmente all'installazione vera e propria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili