Miglior Dissi Ad Aria

Pubblicità
....ovio .... il pinguino del longhi che butta aria sopra al procio :lol: :lol: ....
scherzo , quoto l'XP-120 (che mi ha mandato al 3 posto il mio sistema di raffreddamento)

Sfatiamo un attimo questa storia dei dB.

i dB si misurano a un metro di distanza, secondo un test di misura ad 1 metro e mezzo (quindi si dovrebbero misurare valori ancora minori) abbiamo:

a 12V TT Big Typhoon 42,4 dB
a 12V Thermalright XP120 + Papst 43,4 dB
a 12V Zalman 7700 51 dB

(siamo moooooolto lontano dai decibel dichiarati...)

Io ho l'XP-120 e vi assicuro che è silenzioso, lo Zalman a 12V invece fa rumore.
Infatti da 43,4 a 51dB ci sono 7,5dB di differenza che equivale ad un rumore circa 6 volte superiore (3dB vuol dire il doppio del rumore)

Stando a questa recensione (che è la più completa che ho visto in rete) sembra che il Big Typhoon sia al livello dell'XP, poi bisogna vedere in pratica... anche che pasta termica hanno usato...

Fossi in te proverei il Big Typhoon con la Arctic Silver 5, oppure con l'XP120 + Arctic Silver 5 vai sul sicuro perchè l'ho testato di persona e va alla grande.

Bye.

xp120 è il migliore secondo me, anche se alla fine bisognerebbe testarli sulla stessa scheda madre e fare un raffronto serio, ossia a stessa temperatura ambiente e all'interno del case.

Vabbé, allora intendiamo con ventole che hanno cfm anche piuttosto bassi, meglio il Big Typhoon dell'XP-120, oppure se si tengono ventole cn Cfm veramente bassi, allora lì il meglio è il TT Sonic Tower, ripeto, dipende dalle tue esigenze, cioé se devi raffreddare in OC meglio l'Xp-120 se vuoi un minimo di OC ma vuoi meno rumore meglio il Big Typhoon (max tipo 300-400Mhz nel caso di un P4 3,0Ghz), mentre se nn hai intenzione di overcloccare niente o poco ci manca (max tipo 100Mhz sempre nel caso di un P4 3,0Ghz), meglio il Sonic Tower.

non credo che queste tue affermazioni sono fondate ;) invece l'xp120 ha dimostrato di riuscire a tenere in idle il processore (pentium 4!!) alla temperatura ambiente e con una past da pochissimo cfm.

Adesso, con Papst a 9Volt e le altre ventole al minimo misuro:
Ambiente 28°C
Idle case chiuso 37°C
Idle case aperto 32°C
Full a case chiuso dovrei stare max a 55°C in questo momento

Fino ad una temperatura ambiente di 35°C dovrei reggere anche il full load, quindi sto parato per l'estate (poi posso sempre mettere a 12V invece che 9V)

Il Big Typhoon sembra un prodotto valido da alcune recensioni e costa anche molto meno dell'XP-120... sarebbe da testare... chi se lo compra??????

secondo me è meglio che prendi l'xp90 c, quello in rame: è da poco uscito e se vuoi ti posto il link in pvt di un sito che lo vende a 57,60€ + ss

Pubblicità
Pubblicità