Miglior Dac/Amp per Dolby Audio Downmixing?

Pubblicità

Franseven

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Budget (150€, max 200€)
(OUT) Da utilizzare con cuffia HyperX Cloud 2 20hz-25khz
(IN) SPID toslink estratto da hdmi 2.1 sorgente PS5 dolby 5.1 o 7.1
Cerco la miglior esperienza per Surround virtuale downmixato da sorgente dolby.
La qualità microfono va in secondo piano.
Requisito porta ottica in entrata.
Rimozione interferenze e rumore di fondo molto importante. (la messa a terra di casa mia è pessima)
Pareri sul semplice uso del 3d Audio di sony ben accetti solo se confrontati direttamente alla soluzione da me proposta con esperienza personale.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete.

Ti posso consigliare di orientarti su cuffie già fatte e finite compatibili con la ps5. Il Dolby che tu estrai va d'accordo solo con impianti home theater 5.1/7.1 reali. In cuffia avrai stereo o stereo più ampio.

Ti posso consigliare di orientarti su cuffie già fatte e finite compatibili con la ps5. Il Dolby che tu estrai va d'accordo solo con impianti home theater 5.1/7.1 reali. In cuffia avrai stereo o stereo più ampio.
forse allora cerco lo "stereo più ampio" come lo chiami tu, per esempio il mixamp della astro accetta 5.1 dolby in entrata ottica e con il tasto dolby lo downmixa a stereo, il che crea un virtual surround sound abbastanza convincente, però so che ci sono anche altri dac/amp simili che fanno cose simili con altre tecnologie, volevo avere qualche consiglio per quelle, grazie comunque

Steelseries
Astro
Razer
Creative

Queste marche fanno dac/amp per il gaming, conta che la ps5 come la series x ha rimosso la toslink. Il bitstream dolby che esce dai estrattori è per home theater e film non per cuffia quindi è difficile che qualcuno ti consigli di spendere quasi 200euro per qualcosa che non darà risultati.

L'audio 3d di Playstation è compatibile solo con le cuffie sony, mentre le astro sono per esempio pienamente funzionanti solo collegate direttamente alla console per fare da dac altrimenti il tuo dac principale sarà sempre l'estrattore. Il lag che si crea in mezzo a questi collegamenti spesso è fastidioso.

Hai risultati migliori con le cuffie collegate al joystick o prendendo cuffie compatibili con ps5.

Se vuoi provare c'è
-mix amp pro tr
-Sound Blaster GC7

Meno gaming
-Audioengine D1
-Fosi Audio Q4

In ogni combinazione non potrai usare un microfono.

Steelseries
Astro
Razer
Creative

Queste marche fanno dac/amp per il gaming, conta che la ps5 come la series x ha rimosso la toslink. Il bitstream dolby che esce dai estrattori è per home theater e film non per cuffia quindi è difficile che qualcuno ti consigli di spendere quasi 200euro per qualcosa che non darà risultati.

L'audio 3d di Playstation è compatibile solo con le cuffie sony, mentre le astro sono per esempio pienamente funzionanti solo collegate direttamente alla console per fare da dac altrimenti il tuo dac principale sarà sempre l'estrattore. Il lag che si crea in mezzo a questi collegamenti spesso è fastidioso.

Hai risultati migliori con le cuffie collegate al joystick o prendendo cuffie compatibili con ps5.

Se vuoi provare c'è
-mix amp pro tr
-Sound Blaster GC7

Meno gaming
-Audioengine D1
-Fosi Audio Q4

In ogni combinazione non potrai usare un microfono.
questo lo so già, da lontano sembrano tutti convincenti, quello che cercavo erano pareri da chi li ha provati. poi l'audio 3d si può attivare su qualsiasi cuffia collegata usb o jack nel dualsense, è tutto scritto in un loro post nel playstation blog, non è solo per le cuffie sony. dubito che dell'audio stereo compresso e wireless collegando al controller possa superare un cavo ottico estratto da un estrattattore hdmi (non un dac, non c'è nessuna conversione digitale analogica, se impostato bene è un passthrough puro) poi mandato per esempio ad un mixamp astro che prende il 5.1 con licenza dolby e lo downmixa a stereo. poi non mi darebbe troppo fastidio un po' di delay. l'unico delay di cui ho visto lamentele è quello del microfono perchè spesso i software aggiungono parecchio post-processing ma a me non interessa. Poi ho anche avuto un'altra idea: dall'estrattore collegare il toslink alla porta ottica di input di una scheda audio pci come la Sound Blaster x SE (una delle poche con toslink input) e far processare l'audio dolby (o pcm non elaborato) a HeSuVi e poi collegare le cuffie, la scheda fa da dac/amp, il pc da processore audio e anche da mixer con l'audio di teamspeak che uso sempre. sarebbe perfetto no?

Nessuno te lo consiglierebbe.

Puoi farlo ed è fattibile solo che non ha molto senso. Hai delle cuffie perfettamente pilotabili dal joystick però sono cuffie che non darebbero di più se collegate pure a 1000 euro di dac/amp per esempio.

Se vuoi un audio o volume più forte o un miglioramento un fiio e06 o a1 farebbero di meglio per pochi euro. (Tra joystick e cuffie)

La toslink è più limitante del audio da joystick. Va a pcm 2.0 non compresso oppure audio compresso multi canale. Niente dts hd niente dolby hd ed il tutto a massimo 48khz, anzi spesso da console si ferma a 44.1 (ho testato personalmente sul home theater e sul modi 2+ magni 3). Per questo si usa la usb nei dac/amp ed la hdmi nei home theater. Anche se l'estrattore è buono poi via toslink si perde tutto.

Se vuoi farlo puoi tranquillamente collegare un mix amp, qualsiasi amplificatore via toslink ed a pc. Solo che spendi dei soldi senza un miglioramento, piuttosto valuta cuffie fatte e finite che di certo offrono anche una qualità audio migliore.

Hai già l'estrattore? Per fare delle prove?
Spesso si appoggiano a cosa supporta la tv e non a cosa dovrai fare te. Quindi se la tv che è dove principalmente deve trasmettere non supporta Dolby o qualsiassi surround sei punto a capo perché la console ti lascia arrivare solo lo stereo normale.

Nessuno te lo consiglierebbe.

Puoi farlo ed è fattibile solo che non ha molto senso. Hai delle cuffie perfettamente pilotabili dal joystick però sono cuffie che non darebbero di più se collegate pure a 1000 euro di dac/amp per esempio.

Se vuoi un audio o volume più forte o un miglioramento un fiio e06 o a1 farebbero di meglio per pochi euro. (Tra joystick e cuffie)

La toslink è più limitante del audio da joystick. Va a pcm 2.0 non compresso oppure audio compresso multi canale. Niente dts hd niente dolby hd ed il tutto a massimo 48khz, anzi spesso da console si ferma a 44.1 (ho testato personalmente sul home theater e sul modi 2+ magni 3). Per questo si usa la usb nei dac/amp ed la hdmi nei home theater. Anche se l'estrattore è buono poi via toslink si perde tutto.

Se vuoi farlo puoi tranquillamente collegare un mix amp, qualsiasi amplificatore via toslink ed a pc. Solo che spendi dei soldi senza un miglioramento, piuttosto valuta cuffie fatte e finite che di certo offrono anche una qualità audio migliore.

Hai già l'estrattore? Per fare delle prove?
Spesso si appoggiano a cosa supporta la tv e non a cosa dovrai fare te. Quindi se la tv che è dove principalmente deve trasmettere non supporta Dolby o qualsiassi surround sei punto a capo perché la console ti lascia arrivare solo lo stereo normale.
l'audio del controller è super compresso e ha parecchie interferenze, scoppiettii vari ecc, poi nel mio setup attuale non uso la cuffia direttamente collegata alle cuffie ma al pc tramite un cavo aux, così da sentire sia l'audio di teamspeak che ps5, per questo inizialmente ero davvero convinto di prendere il mixamp pro tr della astro perchè permette sia di collegare l'audio toslink dall ps5 che collegare un cavo aux dal pc al mixamp però mi stai facendo dubitare parecchio del toslink, davvero è così limitato? ho letto che la ps5 è limitata via usb a 24bit 96khz, mi sembra un upgrade rispetto al 44.1 16bit di cui parli (anche se non sono sicuro che ps5 rimanga così bassa come ps4 a cui probabilmente ti riferisci tu) magari esiste un buon dac/amp classe 1 (UAC1) compatibile con ps5, con magari anche un entrata aux per mixare l'audio del pc, o viceversa un dac/amp/mixer per pc, quindi anche classe 2 forse con un entrata usb da ps5? so che sembra assurdo, ma come dovrei fare? insisto per non comprare cuffie appositamente per ps5 perchè sarebbe un uso parecchio limitato di un upgrade così costoso, mi piacerebbe comprare anche delle cuffie ma polivalenti, a sto punto proprio un paio di dt 990 non so (sparo a caso tra le comuni) solo che open back darebbero un botto di fastidio attorno a me dato che non ho uno studio insonorizzato, inoltre amo l'insonorizzazione ambientali che mi danno le cloud 2 nonostante i cuscinetti di pelle facciano sudare d'estate, poi dovrei davvero investire in un dac/amp serio e la cosa sfuggirebbe velocemente di mano. ora mi è venuto in mente che hai citato hdmi come output per home theater, presumo tu ti riferisca a una porta eARC, se così fosse, potrei comprare un estrattore audio hdmi 2.1 che ha come uscita eARC invece che toslink, ma ci sarebbe un dac/amp che supporta eARC come input?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro