DOMANDA Miglior antivirus gratuito per Windows 8.1

FrankU

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel Core i7-4510U up to 3.1 GHz
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Nvidia Geforce GT 820M
Audio
Realtek
OS
Windows 10
Salve, ho cercato un pò in rete ma vorrei un parere relativo agli ultimi mesi. Usavo avg sul mio portatile, Asus i7 4510U con 8gb di ram, ma all'avvio sembrava troppo lento e anche nell'uso generale non sembrava proprio un fulmine. Non so se il problema è avg, anche se non sarebbe l'unico problema, c'è anche la questione dei falsi positivi ma va beh. In conclusione quale antivirus gratuito mi consigliereste? Ovviamente un buon miscuglio tra efficienza, sicurezza e non pesante. Ho letto per esempio pareri buoni riguardo Avira e Avast, voi cosa mi consigliate? Ah inoltre come firewall devo usare quello di windows? Grazie.

ps: mi sono accorto di aver sbagliato sezione, spostate pure grazie.
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
io uso windows defender , cioè quello integrato ed un pò di cautela nella navigazione.
 

Kenshi

Utente Attivo
151
43
CPU
i5 3570K watercooled with Ybris Eclipse n° 0427
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 6
HDD
OCZ Vector 128GB + WD Green 2TB + 2 Hitachi 500GB
RAM
G.Skill DDR3 Sniper 1866 8 GB (4x2)
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming *_*
Audio
Integrata (7.1 Realtek ALC898)
Monitor
LG 39LN5400
PSU
Tagan 700w Piperock BZ modulare
Case
Cooler Master HAF 932 + led strip RGB Phobya sound controlled
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Posso darti una valutazione sull'onda dell'esperienza personale, che poi puoi confrontare con comparative in rete (anche su TomsHW di tanto in tanto passa qualche articolo di comparativa fra i vari antivirus). In diversi periodi, e passando fra Windows 7 e Windows 8, ho avuto modo di testare tutte e tre le "A" in questione, con le seguenti considerazioni:
Avast - efficace, puntuale nello stop ai Trojan, un po' pesante con le scansioni in tempo reale su applicativi in azione;
Avg - più leggero di Avast, buon motore euristico, anche se piuttosto "pignolo" (diversi falsi positivi);
Avira - un buon compromesso fra leggerezza e copertura di scansione, mi ha però fatto diventare matto coi suoi messaggi di sistema per l'aggiornamento ad una versione pro (obviously, a pagamento).
Ora sto usando Windows Defender, da quasi l'idea di non esserci, ma è reattivo e, seppure semplificato al midollo, da comunque una buona possibilità di configurazione. Per quanto riguarda il firewall, sempre se vuoi rimanere sul free, lascia quello di Windows, piuttosto verifica se c'è un settaggio di sicurezza del firewall firmware del router, che è sempre un ostacolo in più per una possibile intrusione.
 

FrankU

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel Core i7-4510U up to 3.1 GHz
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Nvidia Geforce GT 820M
Audio
Realtek
OS
Windows 10
Posso darti una valutazione sull'onda dell'esperienza personale, che poi puoi confrontare con comparative in rete (anche su TomsHW di tanto in tanto passa qualche articolo di comparativa fra i vari antivirus). In diversi periodi, e passando fra Windows 7 e Windows 8, ho avuto modo di testare tutte e tre le "A" in questione, con le seguenti considerazioni:
Avast - efficace, puntuale nello stop ai Trojan, un po' pesante con le scansioni in tempo reale su applicativi in azione;
Avg - più leggero di Avast, buon motore euristico, anche se piuttosto "pignolo" (diversi falsi positivi);
Avira - un buon compromesso fra leggerezza e copertura di scansione, mi ha però fatto diventare matto coi suoi messaggi di sistema per l'aggiornamento ad una versione pro (obviously, a pagamento).
Ora sto usando Windows Defender, da quasi l'idea di non esserci, ma è reattivo e, seppure semplificato al midollo, da comunque una buona possibilità di configurazione. Per quanto riguarda il firewall, sempre se vuoi rimanere sul free, lascia quello di Windows, piuttosto verifica se c'è un settaggio di sicurezza del firewall firmware del router, che è sempre un ostacolo in più per una possibile intrusione.
ok grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenshi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!