Microsoft Win11 CPU non supportata

Pubblicità

ruzzino

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
30
Ciao,
ho installato windows 11 pro, creata pennetta di installazione con mediacreationtool, nessun blocco o avviso, filato tutto liscio, SO veloce e scattante, soddifatto.
Eseguo poi WindowsPCHealthCheckSetup e mi indica processore non supportato.
Ma se non è supportato perchè mi ha fatto installare senza problemi?, la ISO/chiavetta di installazione è ufficiale, priva di manomissioni tipo rufus ecc.
Se non eseguivo WindowsPCHealthCheckSetup non mi sarei accorto di nulla e per me era tutto ok perfettamente funzionante.
Ora non sò se fidarmi e andare avanti così o fare un'aggiornamento hardware per stare più tranquillo per la sicurezza del PC.

Finché lo hai installato e funziona bene non dovresti preoccuparti. È molto datato, tipo al limite del supporto, o recente? Potrebbe essere un errore di lettura, se la procedura è ufficiale.

Buongiorno e buon primo maggio a tutti.
Il processore è un Intel Kaby Lake di settima generazione, in effetti ho letto Win11 è supportato dall'ottava generazione.
Mi resta da capire come mai facendo tutta la procedura corretta e ufficiale si installa senza nessun avviso di incompatibilità.
Trovo assurdo questo comportamento, neanche un'avviso di nessun tipo.
Sembrerebbe tutto a posto ma mi rimangono dubbi più che altro sulla sicurezza.

Il processore va bene, non preoccuparti.
L'unico inconveniente che potresti avere è che gli aggiornamenti annuali (es. il 25H2) non si installeranno automaticamente, quindi dovrai installarli tu a mano

Io sarei contento, e lascerei tutto com'è. Se inizia a dare problemi con gli aggiornamenti, si può sempre risolvere, ma con il sistema operativo in generale non ti accadrà nulla. Ho visto girare win11 su roba molto peggiore.

Si tutto sommato sono contento, ho letto però che si parla di carenze dal punto di vista della sicurezza e usando il PC anche per home-banking qualche dubbio me lo stò facendo.
Ho valutato un cambio motherboard+cpu da costo modesto, mantenendo più o meno le stesse prestazioni ma con piena compatibilità hardware.
Non è tanto per la spesa ma mi secca accantonare un sistema ancora perfettamente funzionante.
Avevo pensato a:
Msi pro H610M-E dal costo di 65 euro + i3 12100f costo 68 euro
Totale 133 euro le ram anche se a 2400Mhz userei quelle che ho già della Corsair

Si, grazie l'ho letto, il fatto incredibile è che l'articolo dice che dovrebbe dare questo avviso:

La dichiarazione di non responsabilità seguente si applica quando si tenta di installare Windows 11 in un dispositivo che non soddisfa i requisiti minimi di sistema:
Questo PC non soddisfa i requisiti minimi di sistema per l'esecuzione di Windows 11: questi requisiti consentono di garantire un'esperienza più affidabile e di qualità superiore. L'installazione Windows 11 in questo PC non è consigliata e potrebbe causare problemi di compatibilità. Se si procede con l'installazione Windows 11, il PC non sarà più supportato e non avrà diritto a ricevere gli aggiornamenti. I danni al PC per mancanza di compatibilità non sono coperti dalla garanzia del produttore. Selezionando Accetta, l'utente riconosce di aver letto e compreso la presente informativa.

a me si è installato tutto senza nessuna avvertenza, come se fosse compatibile.
Questo modo di fare ambiguo non lo capisco, se come è vero il mio processore non è supportato non dovevo poter installare o quantomeno doveva venire fuori un'avviso di rischio che avrei potuto accettare o meno.

Se si è regolarmente installato per ora sei a posto, se futuri aggiornamenti saranno bloccati a quel punto cambierai pc

Si, grazie l'ho letto, il fatto incredibile è che l'articolo dice che dovrebbe dare questo avviso:

La dichiarazione di non responsabilità seguente si applica quando si tenta di installare Windows 11 in un dispositivo che non soddisfa i requisiti minimi di sistema:
Questo PC non soddisfa i requisiti minimi di sistema per l'esecuzione di Windows 11: questi requisiti consentono di garantire un'esperienza più affidabile e di qualità superiore. L'installazione Windows 11 in questo PC non è consigliata e potrebbe causare problemi di compatibilità. Se si procede con l'installazione Windows 11, il PC non sarà più supportato e non avrà diritto a ricevere gli aggiornamenti. I danni al PC per mancanza di compatibilità non sono coperti dalla garanzia del produttore. Selezionando Accetta, l'utente riconosce di aver letto e compreso la presente informativa.

a me si è installato tutto senza nessuna avvertenza, come se fosse compatibile.
Questo modo di fare ambiguo non lo capisco, se come è vero il mio processore non è supportato non dovevo poter installare o quantomeno doveva venire fuori un'avviso di rischio che avrei potuto accettare o meno.
non ricevi gli aggiornamenti di sistema...

non ricevi gli aggiornamenti di sistema...
si questo l'ho capito, in fondo per me non è un problema una volta l'anno aggiornare manualmente.
E' come è strutturata tutta la cosa da microsoft che mi fà ridere.
Ho letto questo articolo:
Insomma sembra che kaby lake ha le caratteristiche giuste ma è escluso per mancanza di supporto driver del produttore per anzianità.
Ha sia VBS che MBEC (Mode Based Execution Control, il colpevole per cui solo le CPU più moderne possono eseguire win11)
Forse l'installazione di win 11 verifica la virtualizzazione (e io l'ho attivata nel bios, come anche ho attivato VT-d) per cui non rileva controindicazioni.

Buongiorno e buon primo maggio a tutti.
Il processore è un Intel Kaby Lake di settima generazione, in effetti ho letto Win11 è supportato dall'ottava generazione.
Mi resta da capire come mai facendo tutta la procedura corretta e ufficiale si installa senza nessun avviso di incompatibilità.
Trovo assurdo questo comportamento, neanche un'avviso di nessun tipo.
Sembrerebbe tutto a posto ma mi rimangono dubbi più che altro sulla sicurezza.
Ma che modello?
Un modello 7a è supportato.
.

è un i7 7700 è non dovrebbe essere supportato, però win11 pro si è installato con procedura microsoft ufficiale senza nessun blocco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro