Microsoft, Novell e Linux, dì la tua.

Pubblicità

AMD64

Utente Èlite
Reazioni
20
Punteggio
63

Come la maggioranza degli osservatori più aggiornati avrà potuto notare il patto Microsoft-Novell ha fatto e fa discutere molto.
C'è chi è a favore, chi è contrario... voi che ne pensate?

La mia personalissima idea è che Novell ha dovuto cedere al "ricatto" per questioni economiche e Microsoft prende la palla al balzo per infiltrarsi in territorio nemico e studiare l'avversario, cercando ovviamente (parliamo di un' azienda) un ritorno economico.
A questo punto potrebbe entrare in scena un terzo incomodo (almeno per Microsoft)... la nuova versione della licenza GNU e cioè la GPL3 che potrebbe vanificare l'accordo e ci guadagnarebbe Novell per tutti i soldi che si è presa, Red Hat perché non temerebbe più Novell come in questo momento e rimarrebbe solo Ballmer in un mare di lacrime :asd:

la situazione proprio non mi piace, io non avrei mai voluto vedere MS e Novell (o cmq una qualsiasi azienda-linux) a braccetto, l'idea mi mette semplicemente i brividi anche visti i precedenti che la casa di Redmond ha nei casi in cui si è avvicinata ad altri concorrenti.

Mettere uno accanto all'altro un sistema libero e uno totalmente chiuso e assolutista penso possa fare danni, non pochi.

La GPL3 poi la vedo molto strana, puo' essere una benedizione o un dramma ... in questo caso poi molto potrebbe dipendere dal fatto se e quanto verrà adottata all'interno del mondo open source e GNU/Linux in genere.

La pensi allo stesso modo di Mr. Ubuntu che ha espresso questo concetto e cioè che ogni volta che Microsoft si è avvicinata a un'altra azienda è stato per strizzarla per benino e condurla a miglior vita.

Per la GPL3 anche concordo con te, non è tutto oro e ci potrebbe volere tanto tempo.

Ballmer ha detto
"L'accordo con Novell nasce dal fatto che Linux utilizza la nostra proprietà intellettuale e quindi Microsoft vuole avere un ritorno economico appropriato dalle sue innovazioni per tutelare i propri azionisti"... quindi, se utilizzi qualsiasi distro non Suse, per Microsoft sei un criminale...
Voglio vedere cosa accadrà prima di pronunciarmi bene; se le due società svilupperanno insieme delle soluzioni per virtualizzarsi a vicenda e per compatibilizzarsi saranno tutte aperte, altrimenti significherebbe che Novell rinuncia all'open source e si ammazza con le sue stesse mani... a quel punto sarebbe lei a non rispettare le licenze. Que sera sera

Pubblicità
Pubblicità
Indietro