Microsoft.com down, tutto tace

www.microsoft.com vi risponde?

• Votatori totali
    3
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

colemar

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
38
Ohè, dico, nessuno si è accorto che i vari host di Microsoft sono irraggiungibili da almeno 18 ore?
Niente Microsoft Corporation, niente windowsupdate.microsoft.com,... niente!

Se andate su traceroute.org e provate un trace verso Microsoft Corporation risulta che è irraggiungibile da qualunque parte del mondo.
L'output del traceroute di solito indica che si arriva fin dentro msft.net e poi basta, segno che ci sono grossi problemi dentro l'AS (autonomous system) di Microsoft.

Ma la cosa che mi pare bizzarra è che non sono riuscito a trovare uno straccio di notizia in merito da nessuna parte!

Io sinceramente non ho prob a raggiungerlo.

In effetti la faccenda è un pò più complessa.
Il traceroute non è indicativo poiché è possibile che Microsoft stia bloccando quel tipo di pacchetti.

Comunque a me succede questo:
Codice:
C:\tmp>wget http://www.microsoft.com
--14:03:39--  http://www.microsoft.com/
           => `index.html.2'
Resolving www.microsoft.com... 65.55.21.250
Connecting to www.microsoft.com[65.55.21.250]:80... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 302 Found
--14:03:39--  http://www.microsoft.com/en/us/default.aspx
           => `default.aspx'
Connecting to www.microsoft.com[65.55.21.250]:80... connected.
HTTP request sent, awaiting response...

e lì rimane in eterno. Pare che il problema sia sulla pagina default.aspx.

Anche da Firefox nulla.

Mai avuti problemi, forse è per questo che nessuno ne parla...

oggi ho provato a fare gli aggiornamenti di WinXP dalla finestra di Aggiornamenti Automatici.
nessun problema. mi ha visualizzato tutti quelli disponibili.

Che diamine può essere?
Il software no, visto che non funziona ugualmente da Windows XP (nativo), da Windows 7 (macchina virtuale dentro XP), da Ubuntu (nativo).
Sembra che ci sia di mezzo un filtraggio intelligente (ma stupido) che distingue il contenuto fino al livello HTTP.
Un baco nel mio modem router? Ma non ha questa capacità.
Esperimenti di Alice?

Ho fatto due volte il reboot del modem router.
Ha preso prima l'indirizzo 87.4.19.36, poi 87.4.110.141 (ora).
Non funziona ugualmente.

Non so più cosa pensare :muro:, ho escluso tutto quanto mi riguarda (a parte un baco permanente del router che lo rende nemico di Microsoft), a questo punto rimane solo che sia colpa di Alice o di Microsoft.

Se non risolvo domani provo col 187 , già mi immagino le risate... :asd:

Noooooo! :shock:
Abbassando da 1500 a 1460 il parametro MTU nella sezione adsl del router... Microsoft torna a funzionare come na scheggia! :skept:

Sono perplesso... uso PPPoA e quindi 1500 dovrebbe essere ok.
Fino a l'altro ieri usavo un router adsl diverso (Belkin) con le stesse impostazioni adsl (devo rimetterlo per verificare che MTU era 1500 ma giurerei di si) e non mi pare possibile di non avere notato il problema con Microsoft Corporation :boh:

Ehm ehm... quindi la spiegazione dovrebbe essere che arrivando a microsoft.com c'è un pezzo di rete con MTU minore di 1500 e sul secondo link i pacchetti cominciano a frammentarsi e i router microsoft li droppano?

E' sufficiente abbassare da 1500 a 1499 il parametro MTU nella sezione adsl del router.

Se ho capito bene quindi sul percorso in uscita, dopo il mio router, esiste una interfaccia con MTU=1499 ma il router associato NON notifica al mittente la necessità di frammentare i pacchetti quando superano 1499, di conseguenza l'algoritmo Path MTU Discovery del sistema operativo si allinea su 1500, i pacchetti si frammentano e certi router paranoici (microsoft.com) li scartano senza ritegno.

1499 mi sembra un valore molto strano, che sia un errore di configurazione a livello del NAS di Telecom Italia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro