Che WIndows11 sia un flop è un fatto, non serve una indagine parlamentare per scoprirlo.
Quello che MS sta facendo è adottare una strategia aggressiva per cercare di dargli qualche chance di sopravvivenza.
Anche se Window10 è ancora supportato, lo è solo sulla carta perché MS ha smesso di aggiornarlo molto tempo fa. Non bastando, visto che alla gente a quanto pare basta e avanza quello che Win10 fa già, ha cominciato a sabotarlo.
Toglie pezzi di qua, servizi di là, supporto che ora c'è ma alla scadenza non ci sarà più, tutto motivato da false pretese di cambiamenti fondamentali che in verità non ci sono.
Win11 è Win10 con mille servizi aggiunti che nessuno ha mai richiesto ma che MS impone tramite la sua posizione dominante. Sono anche l'unico modo che MS ha trovato per aumentare le funzionalità di WIn10, dato che ogni volta che mette mano per toccare il codice già consolidato e non come servizio aggiunto, scoppia qualcosa.
Con l'errore della rimozione di Copilot hanno dimostrato che non serve un OS novo per supportare le nuove funzionalità e che queste non sono inserite nel codice di base, ma come semplice aggiunta che si rimuove tagliando un minuscolo cordone ombelicale.
Valeva anche per IE ai tempi, ma MS lo ha fatto passare come "indissolubile dall'OS". Lo ha fatto per Edge, che continua ad apparire anche se uno ha scelto un browser diverso di default (settando con pazienza il machiavellico menu delle decine di estensioni dei file da legare il browser per fare funzionare tutto correttamente) , continuando a tentare di diventare il browser di default lui stesso.
Cortana è solo l'ultimo esempio.
Speriamo che qualcuno intervenga e la faccia smettere di applicare queste politiche da malfattore. Meglio sarebbe se qualcuno finalmente creasse un OS alternativo (no, Linux non lo è perché quando si chiede all'utente di aprire la console degli anni '70 per sistemare un problema, hai già perso in partenza).