DOMANDA Microsoft Access - Creazione Database riparazioni PC

Pubblicità

sossio78

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Ciao Ragazzi!

da qualche giorno mi sto imbattendo nella creazione di un database per la gestione clienti per la riparazione dei pc desktop\portatili.. ho creato tre tabelle... Tabella Clienti, Tabella PC, Tabella Riparazioni e le ho relazionate come potete vedere nella foto che ho allegato... dalla relazione potete capire come ho ragionato cioè 1 cliente può avere molti PC e 1 PC può avere molte riparazioni... però ragionandoci su ci possono essere anche dei clienti che hanno lo stesso modello di PC quindi in questo ultimo caso come potrei relazionare le tabelle?

Grazie!

Cattura.webp

Farei questo ragionamento:
"Un cliente può fare più riparazioni ed una riparazione è riferita ad un solo cliente. Una riparazione può comprendere più pc ma un pc può far riferimento ad una specifica riparazione".
In base a ciò relazionerei la tabella Clienti e Pc con una relazione N a M, la tabella per l'associazione N a M sarebbe la tabella Riparazioni ed avrebbe un suo IdIntervento+2 foreign keys: Id del pc e Id del cliente. Dovresti creare inoltre la tabella Intervento contentente l'IdIntervento e tutti i dati che vuoi portarti dietro.
Così è come l'ho pensata io adesso in 5 minuti, se hai dubbi chiedi pure che mi piace ragionare su queste cose ;)

Farei questo ragionamento:
"Un cliente può fare più riparazioni ed una riparazione è riferita ad un solo cliente. Una riparazione può comprendere più pc ma un pc può far riferimento ad una specifica riparazione".
In base a ciò relazionerei la tabella Clienti e Pc con una relazione N a M, la tabella per l'associazione N a M sarebbe la tabella Riparazioni ed avrebbe un suo IdIntervento+2 foreign keys: Id del pc e Id del cliente. Dovresti creare inoltre la tabella Intervento contentente l'IdIntervento e tutti i dati che vuoi portarti dietro.
Così è come l'ho pensata io adesso in 5 minuti, se hai dubbi chiedi pure che mi piace ragionare su queste cose ;)

Ciao Kappa grazie di aver risposto.. potresti spiegarti meglio facendo riferimento alle tabelle che ho creato? Cioè dovrei eliminare la tabella Riparazioni? nella tabella intervento cosa ci dovrei mettere ad esempio come dati?

Adesso faccio uno schemino e te lo posto ;)
In sostanza vuoi una struttura dati adatta a gestire le riparazioni dei pc giusto? Provo a darti una mia interpretazione e ne discutiamo

Ciao! Avevo mandato un messaggio dal cell ma non è arrivato :/
Volevo sapere dove andavi ad usare effettivamente il database così te lo faccio direttamente col tuo stesso tool e te lo passo :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro