DOMANDA Microserver HP o cosa?

Pubblicità

LucaYQ50

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
[Dato che non esiste una sezione Server\NAS, credo che questa sia la più indicata!]

Brevemente: mi serve una "scatola" dove mettere in raid (5) gli hdd che adesso ho nel pc (non in raid). Cosa mi consigliate di fare?
Prendo un microserver HP N54L, ci piazzo sopra FreeNAS\NAS4Free oppure prendo un nas 4-bay qnap o synology?
Col microserver spenderei poco più della metà rispetto ad un 4-bay bello e fatto ma non ho esperienza in server\nas...

In realtà non mi serve niente di particolare, niente di prestazionalmente speciale, nessun requisito "multimediale" o di super-connettività, mi basta qualcosa che tenga al sicuro i miei file e tirare un cavo fino al PC (non al router)...

Domandona finale: in ogni caso non riuscirei a mantenere i file sui miei attuali hdd, giusto? Nella configurazione raid iniziale verrebbero cancellati, giusto? :cry:

Grazie in anticipo...

Il microserver HP N54L non supporta il livello RAID 5, supporta solamente RAID 0 e RAID 1, quindi se intendi fare un RAID 5 dovrai per forza rivolgerti a un prodotto più evoluto. Il NAS QNAP TS-412 è reperibile a circa 280-300 € e permette di gestire senza problemi diversi livelli di RAID, tra cui il RAID 5; in alternativa, più o meno allo stesso prezzo è reperibile il Synology DS411slim, con caratteristiche analoghe al QNAP.
Prima di effettuare un array RAID con i tuoi hard disk, dovrai salvare obbligatoriamente i dati contenuti al loro interno in un'altra unità interna o esterna, perché durante la creazione dell'array verranno cancellati.

P.S. la sezione giusta per i NAS è questa, "memorie esterne". ;)

Ultima modifica: