Microfreeze

delu1995

Nuovo Utente
39
0
CPU
Intel I7 7700K
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120S
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
1000 + 250 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR4 2400MHz
GPU
MSI gtx 1080
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Ciao a tutti, ho un problema di freeze in gioco, vi spiego meglio:
Configurazione del PC:
CPU Intel i7 7700K
GPU MSI GTX 1080
MOBO: Asus Rog Strix z270h
RAM: Corsair 8Gb DDR4 2400MHz
PSU: Termaltake Berlin 630W
Dissipatore: Enermax Liqmax II 120S
Il problema:
In giochi come FIFA 18, Rocket League, binding of Isaac e roba leggera, tutto perfetto.
In giochi come Player Unknown, Counter Strike, MotoGP 17, Euro Truck simulator, assetto corsa, Assassin's Creed origins, tutto perfetto, frame alti senza problemi, ma poi dopo qualche minuto di gioco, freeze di qualche istante, "smadonnamento" e ripresa del gioco, naturalmente il gioco non riprende da dove si è interrotto, bensì da qualche istante dopo, come se niente fosse, quindi doppio smadonnamento perché in giochi come MotoGP mi si freeza puntualmente in curva e mi ritrovo con la moto nei campi al "risveglio" dal freeze. Da cosa può essere causato tutto ciò? Allora elementi da escludere sono: GPU perché avevo lo stesso problema con una Asus R9 290 che ho sostituito pensando fosse lei il problema. RAM e MOBO e CPU sono nuove di zecca. Non ho fatto alcun overclock, ma forse la scheda madre lo fa in automatico, quindi se fosse lei, come si fa a dirle di smettere?
Avevo già fatto una discussione tempo fa, lì il problema, simile ma diverso, era causato dalla scheda madre, sostituita, i mega freeze di qualche secondo/minuto si sono ridotti a qualche decimo di secondo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ciao a tutti, ho un problema di freeze in gioco, vi spiego meglio:
Configurazione del PC:
CPU Intel i7 7700K
GPU MSI GTX 1080
MOBO: Asus Rog Strix z270h
RAM: Corsair 8Gb DDR4 2400MHz
PSU: Termaltake Berlin 630W
Dissipatore: Enermax Liqmax II 120S
Il problema:
In giochi come FIFA 18, Rocket League, binding of Isaac e roba leggera, tutto perfetto.
In giochi come Player Unknown, Counter Strike, MotoGP 17, Euro Truck simulator, assetto corsa, Assassin's Creed origins, tutto perfetto, frame alti senza problemi, ma poi dopo qualche minuto di gioco, freeze di qualche istante, "smadonnamento" e ripresa del gioco, naturalmente il gioco non riprende da dove si è interrotto, bensì da qualche istante dopo, come se niente fosse, quindi doppio smadonnamento perché in giochi come MotoGP mi si freeza puntualmente in curva e mi ritrovo con la moto nei campi al "risveglio" dal freeze. Da cosa può essere causato tutto ciò? Allora elementi da escludere sono: GPU perché avevo lo stesso problema con una Asus R9 290 che ho sostituito pensando fosse lei il problema. RAM e MOBO e CPU sono nuove di zecca. Non ho fatto alcun overclock, ma forse la scheda madre lo fa in automatico, quindi se fosse lei, come si fa a dirle di smettere?
Avevo già fatto una discussione tempo fa, lì il problema, simile ma diverso, era causato dalla scheda madre, sostituita, i mega freeze di qualche secondo/minuto si sono ridotti a qualche decimo di secondo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Lato software:
Aggiorna tutto con driver booster.
Disinstalla i driver con ddu e reinstalla gli ultimi per la 1080.
Disabilita tutto ciò che puoi all' avvio e togli app in background.
Aggiorna windows 10.
Metti impostazioni massime sia su risparmio energetico che sul pannello nvidia.
Lato hardware:
Monitora temperature, metti più informazioni sul display che puoi con msi afterburn sotto grafici e posta lo screen.
Aggiorna il bios di quella scheda madre dal sito.
Controlla i voltaggi.
Che monitor hai?
Che disco hai? Controlla che non sia sempre al 100%.

Edit: potrebbe essere anche il motore grafico dei giochi stessi, pubg permettendo in quanto alfa ancora.Potrebbe anche saturare la ram e quindi prenderla dal file di paging e avresti rallentamenti.
 
Ultima modifica:

delu1995

Nuovo Utente
39
0
CPU
Intel I7 7700K
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120S
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
1000 + 250 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR4 2400MHz
GPU
MSI gtx 1080
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Lato software:
Aggiorna tutto con driver booster.
Disinstalla i driver con ddu e reinstalla gli ultimi per la 1080.
Disabilita tutto ciò che puoi all' avvio e togli app in background.
Aggiorna windows 10.
Metti impostazioni massime sia su risparmio energetico che sul pannello nvidia.
Lato hardware:
Monitora temperature, metti più informazioni sul display che puoi con msi afterburn sotto grafici e posta lo screen.
Aggiorna il bios di quella scheda madre dal sito.
Controlla i voltaggi.
Che monitor hai?
Che disco hai? Controlla che non sia sempre al 100%.

Edit: potrebbe essere anche il motore grafico dei giochi stessi, pubg permettendo in quanto alfa ancora.Potrebbe anche saturare la ram e quindi prenderla dal file di paging e avresti rallentamenti.
Per i driver ci sto lavorando oggi, ma secondo me non è lei il problema... Avevo lo stesso problema con la Asus R9 290, dubito che sia quello il problema. La scheda madre ha l'ultimo BIOS, perché anche io ho pensato che fosse quello e l'ho aggiornato
Edit:
Disco è un Samsung da 1000gb 7200rpm, mentre l'ssd su cui ho il sistema operativo è un Samsung 850 Evo. Il problema mi si presenta sia su giochi su SSD che su HDD

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Per i driver ci sto lavorando oggi, ma secondo me non è lei il problema... Avevo lo stesso problema con la Asus R9 290, dubito che sia quello il problema. La scheda madre ha l'ultimo BIOS, perché anche io ho pensato che fosse quello e l'ho aggiornato
Edit:
Disco è un Samsung da 1000gb 7200rpm, mentre l'ssd su cui ho il sistema operativo è un Samsung 850 Evo. Il problema mi si presenta sia su giochi su SSD che su HDD

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ho citato molte altre cose da fare :patpat:
 

delu1995

Nuovo Utente
39
0
CPU
Intel I7 7700K
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120S
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
HDD
1000 + 250 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR4 2400MHz
GPU
MSI gtx 1080
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Ho citato molte altre cose da fare :patpat:
Si, Windows è aggiornato, impostazioni di risparmio energetico su prestazioni ecc.. ho evitato di dirtelo perché non ho dovuto impostarli in quanto l'ho già fatto. L'unica cosa è che devo togliere le applicazioni in background, ma purtroppo sono a lavoro fino alle 20, sto comandando tutto tramite TeamViewer e non è facilissimo con le connessioni fatte in rame degli anni 30. Stasera faccio 2 prove e aggiorno il post.

Aggiornamento:
In questi due giorni l'ho provato e non mi ha dato problemi perché ho spostato il pc in una zona più fredda quindi probabilmente avrò di nuovo il problema quest'estate. Però per adesso non sto a toccare nulla dato che ho trovato un po' di equilibrio di temperature

Aggiornamento n.2
Stesso problema solito, ho controllato però le temperature, CPU a 64 gradi, GPU a 55... Su Counter Strike GO. E la cosa strana è che il problema si è presentato quasi all'inizio della partita, un paio di volte e poi dopo un po', come se si fosse stabilizzato, non ha più dato problemi, nonostante le temperature siano salite con il progressivo giocare
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili