PROBLEMA Microfreeze durante l'utilizzo del pc

HollyGR

Nuovo Utente
28
7
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE black RGB
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Crucial P1 1tb + silicon power A55 1tb
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Nvidia Aorus RTX 2060 SUPER
Monitor
Samsung Monitor C27JG52 27' 2k 144hz
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Noua Cool G67
Periferiche
Logitech G510 + Logitech G600
Net
Fastweb 100mb [fibra]
OS
Windows 10 pro 64bit
Ciao, come da titolo da un po' di tempo ho notato questo "problemino" alquanto fastidioso che si verifica sporadicamente per fortuna ma di cui non comprendo la causa.
Per farla breve, mentre sto facendo qualsiasi cosa al pc ad un certo punto si verifica un microfreeze della durata di qualche millisecondo e del quale mi accorgo se sto vedendo un video, ascoltando musica o sto giocando - il momento in cui si verifica è totalmente random!
Dura davvero pochissimo nel senso non è come un freeze dove il pc sembra piantarsi ma proprio una cosa veloce che dura pochissimo e non impatta minimamente le performance del pc.
Vorrei giusto riuscire a capire cosa potrebbe generare questo problema :vv:
 
Soluzione
Scarica crystaldiskinfo e posta uno screen e fai un memtest

Appena riesco farò un memtest che tanto male non fa, anche se il problema al momento pare essersi risolto :asd:
cdiskinfo.JPG

Guarda non so dirti se sia proprio quello, peró di certo se hai un altro cavo in casa io proverei a usare l’ altro e vedere se va meglio.. poi nella maggior parte dei casi te ne accorgi anche alla vista se un hdmi potrebbe essere danneggiato, quindi prova a controllarlo..

Ho provato con altri 2 cavi ma non è cambiato nulla, ieri però ho voluto provare a collegare il pc alla presa elettrica tramite una ciabatta e stranamente da ieri non si verificano freeze ne durante il gaming ne durante la riproduzione di video.
Che fosse un...

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, ma se non intacca le performance del pc di che micro freeze si tratta? vedi qualcosa a schermo, se si cosa? di che disturbo si tratta?
 

Fede4696

Nuovo Utente
60
18
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87G45 GAMING
HDD
Kingston SSD 120 gb
RAM
4X4 GB CORSAIR VENGENACE PRO 1866 MHZ
GPU
MSI NVDIA GEFORCE GTX 760
PSU
Leba B 700W
Case
ZALMANN Z11
OS
W10 PRO 64 BIT
Forse è un problema del cavo di trasmissione dati oppure se non formatti da molto tempo un pensierino ce lo farei che magari risolvi e anche se non risolvi fa di sicuro bene al pc (dopo qualche anno)
 

HollyGR

Nuovo Utente
28
7
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE black RGB
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Crucial P1 1tb + silicon power A55 1tb
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Nvidia Aorus RTX 2060 SUPER
Monitor
Samsung Monitor C27JG52 27' 2k 144hz
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Noua Cool G67
Periferiche
Logitech G510 + Logitech G600
Net
Fastweb 100mb [fibra]
OS
Windows 10 pro 64bit
ciao, ma se non intacca le performance del pc di che micro freeze si tratta? vedi qualcosa a schermo, se si cosa? di che disturbo si tratta?
difatti ho provato a descriverlo come minifreeze minuscolo, me ne accorgo solo se sto facendo qualcosa in cui c'è l'audio attivo quindi musica, filmati o giochi - si blocca quei pochissimi millisecondi però continua come se nulla fosse, senti proprio l'audio che si "blocca" quel minuscolo frangente ma tutto continua normalmente - è questo il fatto strano!
Il fastidio risulta solo nell'audio che da quello scattino random, roba di millisecondi ma percettibile ovviamente.

Nessun componente è overclockato

Forse è un problema del cavo di trasmissione dati oppure se non formatti da molto tempo un pensierino ce lo farei che magari risolvi e anche se non risolvi fa di sicuro bene al pc (dopo qualche anno)
Il pc l'ho assemblato a fine ottobre 2019, sempre reattivo come il primo giorno quindi per ora il format l'avevo proprio escluso :asd:
 

Fede4696

Nuovo Utente
60
18
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87G45 GAMING
HDD
Kingston SSD 120 gb
RAM
4X4 GB CORSAIR VENGENACE PRO 1866 MHZ
GPU
MSI NVDIA GEFORCE GTX 760
PSU
Leba B 700W
Case
ZALMANN Z11
OS
W10 PRO 64 BIT
Il pc l'ho assemblato a fine ottobre 2019, sempre reattivo come il primo giorno quindi per ora il format l'avevo proprio escluso :asd:
Allora il format lo escluderei anche io, però non escluderei che si possa trattare di un problema del cavo (hdmi probabilmente) perchè anche a me faceva la stessa cosa (sempre che io abbia capito bene cosa intendi con mini freeze) un cavo HDMI di qualità bassina e tirato un po' troppo delle volte fino a che si è danneggiato.. come ultima possibilità considererei un errore nei driver..
 

HollyGR

Nuovo Utente
28
7
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE black RGB
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Crucial P1 1tb + silicon power A55 1tb
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Nvidia Aorus RTX 2060 SUPER
Monitor
Samsung Monitor C27JG52 27' 2k 144hz
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Noua Cool G67
Periferiche
Logitech G510 + Logitech G600
Net
Fastweb 100mb [fibra]
OS
Windows 10 pro 64bit
Allora il format lo escluderei anche io, però non escluderei che si possa trattare di un problema del cavo (hdmi probabilmente) perchè anche a me faceva la stessa cosa (sempre che io abbia capito bene cosa intendi con mini freeze) un cavo HDMI di qualità bassina e tirato un po' troppo delle volte fino a che si è danneggiato.. come ultima possibilità considererei un errore nei driver..
Quindi consigli di provare ad utilizzare un cavo hdmi diverso da quello che sto attualmente utilizzando giusto?
La questione driver l'avevo presa in considerazione pure io difatti avevo fatto delle installazioni pulite sia di driver chipset, video ed audio recentemente ma a quanto pare nemmeno quello era :asd: - per carità è un problema stupidissimo dato che non crea problemi di fps e performance nei giochi ad esempio, capita in modo del tutto random e dura quella manciata di millisecondi [nulla si blocca, fa solo quel saltellino l'audio e fine]
 

Fede4696

Nuovo Utente
60
18
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87G45 GAMING
HDD
Kingston SSD 120 gb
RAM
4X4 GB CORSAIR VENGENACE PRO 1866 MHZ
GPU
MSI NVDIA GEFORCE GTX 760
PSU
Leba B 700W
Case
ZALMANN Z11
OS
W10 PRO 64 BIT
Quindi consigli di provare ad utilizzare un cavo hdmi diverso da quello che sto attualmente utilizzando giusto?
La questione driver l'avevo presa in considerazione pure io difatti avevo fatto delle installazioni pulite sia di driver chipset, video ed audio recentemente ma a quanto pare nemmeno quello era :asd: - per carità è un problema stupidissimo dato che non crea problemi di fps e performance nei giochi ad esempio, capita in modo del tutto random e dura quella manciata di millisecondi [nulla si blocca, fa solo quel saltellino l'audio e fine]
Guarda non so dirti se sia proprio quello, peró di certo se hai un altro cavo in casa io proverei a usare l’ altro e vedere se va meglio.. poi nella maggior parte dei casi te ne accorgi anche alla vista se un hdmi potrebbe essere danneggiato, quindi prova a controllarlo..
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Scarica crystaldiskinfo e posta uno screen e fai un memtest
 

HollyGR

Nuovo Utente
28
7
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE black RGB
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Crucial P1 1tb + silicon power A55 1tb
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Nvidia Aorus RTX 2060 SUPER
Monitor
Samsung Monitor C27JG52 27' 2k 144hz
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Noua Cool G67
Periferiche
Logitech G510 + Logitech G600
Net
Fastweb 100mb [fibra]
OS
Windows 10 pro 64bit
Scarica crystaldiskinfo e posta uno screen e fai un memtest

Appena riesco farò un memtest che tanto male non fa, anche se il problema al momento pare essersi risolto :asd:
cdiskinfo.JPG

Guarda non so dirti se sia proprio quello, peró di certo se hai un altro cavo in casa io proverei a usare l’ altro e vedere se va meglio.. poi nella maggior parte dei casi te ne accorgi anche alla vista se un hdmi potrebbe essere danneggiato, quindi prova a controllarlo..

Ho provato con altri 2 cavi ma non è cambiato nulla, ieri però ho voluto provare a collegare il pc alla presa elettrica tramite una ciabatta e stranamente da ieri non si verificano freeze ne durante il gaming ne durante la riproduzione di video.
Che fosse un qualche minimo sbalzo elettrico a causare questo problema? :vv:
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!