PROBLEMA Microfreeze con drop di fps istantaneo

manurecon

Nuovo Utente
9
2
Info di sistema in allegato (per altre specifiche indicatemi cortesemente il modo per mostrarvele).

Introduzione: il pc è stato assemblato da me, è nuovo e in teoria il problema si è manifestato la prima volta dopo aver seguito uno o più video su alcuni tweaks per l'ottimizzazione del pc per il gioco (cosa che in teoria non mi sarebbe servita ma che ho voluto provare, non sono neanche sicuro che sia la causa del problema, ma per coincidenza temporale ho un grande sospetto questo intervento possa essere collegato).

Anticipo che questi video prevedevano di toccare impostazioni, pulizie varie e modifiche sul regedit; per rimediare a quanto successo ho già provato reinstallando il sistema operativo in pulizia completa e ho provato ripristinando le opzioni sul bios ai parametri indicati come "optimized default".
Ho provato ad aggiornare i driver scheda madre, bios, monitor e video dai siti produttori (per i driver video ho eseguito anche la disintallazione pulita con DDU).

Aggiungo che ora sono passato a Windows 11 ma i problemi sono sorti ben prima.

Il problema si manifesta in questo modo: in un gioco qualsiasi, con una frequenza abbastanza alta, si ottengono in output delle "microfrizzate" che durano un secondo.

L'unica cosa che ho notato analizzando senza avere esperienza in troubleshooting, il grafico di utilizzo della GPU sul task manager durante l'utilizzo di un gioco, che in media nel tempo era stabile ma con una frequenza simile a quella delle "microfrizzate" saliva a picco sulla soglia 100% e l'istante dopo calava alla percentuale precedente.

La cosa più inquietante è che le ottimizzazioni mi hanno davvero aiutato con le prestazioni ma il problema rimane tale in qualsiasi gioco.

In ogni caso questo problema non è una condanna per giocare a titoli single player perchè è difficile da notare, piuttosto è molto evidente in giochi competitivi, quelli di cui sono più interessato e a cui non riesco a fare a meno.
L'esempio più evidente è durante una partita sul noto League of Legends (gioco pesantissimo con dei prerequisiti esigentissimi (^_^) -ironia-) in cui noto una forte instabilità degli fps che provoca lo stesso problema.

Bonus: adesso che sta per uscire un titolo che aspetto da anni (e che mi auguro sia bilanciato per essere competitivo), ho la necessità di risolvere al più presto il problema, altrimenti sarò costretto a rispendere denaro ulteriore nonostante il pc sia completamente nuovo ? (Overprime/Fault/Predecessor sono i nomi dei giochi ?, ereditano quello che era il grande Paragon prima di essere demolito...)
 

Allegati

  • info di sistema.png
    info di sistema.png
    61.5 KB · Visualizzazioni: 61
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,077
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
grazie per tutti i consigli, vi comunico che ho risolto il problema disattivando da bios qualsiasi impostazione che elevava le performance (cpu core boost, modalità turbo e varie) tranne il profilo X.M.P., lasciando le RAM alla loro frequenza (3600 GHz), e selezionando, nelle impostazioni di risparmio energetico il profilo bilanciato piuttosto che quello a prestazioni elevate (stessa cosa sul pannello di controllo di Nvdia: modalità alimentazione su potenza ottimale). Non quale fra queste o semplicemente l'unione fra tutte, ma adesso non ho più problemi.

Vi ringrazio tantissimo! Non avrei mai capito da solo cosa provare a cambiare.
Ora mi tocca soltanto cambiare un pò la build del pc .. ?
Bravo, sono contento che hai risolto.

Vuoi dei consigli su cosa prendere per stabilizzare il pc?
 
grazie per tutti i consigli, vi comunico che ho risolto il problema disattivando da bios qualsiasi impostazione che elevava le performance (cpu core boost, modalità turbo e varie) tranne il profilo X.M.P., lasciando le RAM alla loro frequenza (3600 GHz), e selezionando, nelle impostazioni di risparmio energetico il profilo bilanciato piuttosto che quello a prestazioni elevate (stessa cosa sul pannello di controllo di Nvdia: modalità alimentazione su potenza ottimale). Non quale fra queste o semplicemente l'unione fra tutte, ma adesso non ho più problemi.

Vi ringrazio tantissimo! Non avrei mai capito da solo cosa provare a cambiare.
Ora mi tocca soltanto cambiare un pò la build del pc ..
Vuoi un paio di pareri su cosa prendere per il PC?

Inviato da STK-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,077
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,077
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!