Info di sistema in allegato (per altre specifiche indicatemi cortesemente il modo per mostrarvele).
Introduzione: il pc è stato assemblato da me, è nuovo e in teoria il problema si è manifestato la prima volta dopo aver seguito uno o più video su alcuni tweaks per l'ottimizzazione del pc per il gioco (cosa che in teoria non mi sarebbe servita ma che ho voluto provare, non sono neanche sicuro che sia la causa del problema, ma per coincidenza temporale ho un grande sospetto questo intervento possa essere collegato).
Anticipo che questi video prevedevano di toccare impostazioni, pulizie varie e modifiche sul regedit; per rimediare a quanto successo ho già provato reinstallando il sistema operativo in pulizia completa e ho provato ripristinando le opzioni sul bios ai parametri indicati come "optimized default".
Ho provato ad aggiornare i driver scheda madre, bios, monitor e video dai siti produttori (per i driver video ho eseguito anche la disintallazione pulita con DDU).
Aggiungo che ora sono passato a Windows 11 ma i problemi sono sorti ben prima.
Il problema si manifesta in questo modo: in un gioco qualsiasi, con una frequenza abbastanza alta, si ottengono in output delle "microfrizzate" che durano un secondo.
L'unica cosa che ho notato analizzando senza avere esperienza in troubleshooting, il grafico di utilizzo della GPU sul task manager durante l'utilizzo di un gioco, che in media nel tempo era stabile ma con una frequenza simile a quella delle "microfrizzate" saliva a picco sulla soglia 100% e l'istante dopo calava alla percentuale precedente.
La cosa più inquietante è che le ottimizzazioni mi hanno davvero aiutato con le prestazioni ma il problema rimane tale in qualsiasi gioco.
In ogni caso questo problema non è una condanna per giocare a titoli single player perchè è difficile da notare, piuttosto è molto evidente in giochi competitivi, quelli di cui sono più interessato e a cui non riesco a fare a meno.
L'esempio più evidente è durante una partita sul noto League of Legends (gioco pesantissimo con dei prerequisiti esigentissimi (^_^) -ironia-) in cui noto una forte instabilità degli fps che provoca lo stesso problema.
Bonus: adesso che sta per uscire un titolo che aspetto da anni (e che mi auguro sia bilanciato per essere competitivo), ho la necessità di risolvere al più presto il problema, altrimenti sarò costretto a rispendere denaro ulteriore nonostante il pc sia completamente nuovo ? (Overprime/Fault/Predecessor sono i nomi dei giochi ?, ereditano quello che era il grande Paragon prima di essere demolito...)
Introduzione: il pc è stato assemblato da me, è nuovo e in teoria il problema si è manifestato la prima volta dopo aver seguito uno o più video su alcuni tweaks per l'ottimizzazione del pc per il gioco (cosa che in teoria non mi sarebbe servita ma che ho voluto provare, non sono neanche sicuro che sia la causa del problema, ma per coincidenza temporale ho un grande sospetto questo intervento possa essere collegato).
Anticipo che questi video prevedevano di toccare impostazioni, pulizie varie e modifiche sul regedit; per rimediare a quanto successo ho già provato reinstallando il sistema operativo in pulizia completa e ho provato ripristinando le opzioni sul bios ai parametri indicati come "optimized default".
Ho provato ad aggiornare i driver scheda madre, bios, monitor e video dai siti produttori (per i driver video ho eseguito anche la disintallazione pulita con DDU).
Aggiungo che ora sono passato a Windows 11 ma i problemi sono sorti ben prima.
Il problema si manifesta in questo modo: in un gioco qualsiasi, con una frequenza abbastanza alta, si ottengono in output delle "microfrizzate" che durano un secondo.
L'unica cosa che ho notato analizzando senza avere esperienza in troubleshooting, il grafico di utilizzo della GPU sul task manager durante l'utilizzo di un gioco, che in media nel tempo era stabile ma con una frequenza simile a quella delle "microfrizzate" saliva a picco sulla soglia 100% e l'istante dopo calava alla percentuale precedente.
La cosa più inquietante è che le ottimizzazioni mi hanno davvero aiutato con le prestazioni ma il problema rimane tale in qualsiasi gioco.
In ogni caso questo problema non è una condanna per giocare a titoli single player perchè è difficile da notare, piuttosto è molto evidente in giochi competitivi, quelli di cui sono più interessato e a cui non riesco a fare a meno.
L'esempio più evidente è durante una partita sul noto League of Legends (gioco pesantissimo con dei prerequisiti esigentissimi (^_^) -ironia-) in cui noto una forte instabilità degli fps che provoca lo stesso problema.
Bonus: adesso che sta per uscire un titolo che aspetto da anni (e che mi auguro sia bilanciato per essere competitivo), ho la necessità di risolvere al più presto il problema, altrimenti sarò costretto a rispendere denaro ulteriore nonostante il pc sia completamente nuovo ? (Overprime/Fault/Predecessor sono i nomi dei giochi ?, ereditano quello che era il grande Paragon prima di essere demolito...)
Allegati
Ultima modifica: