DOMANDA Microfono Zoom h1 oppure a condensatore

Matteo1819

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti. Avrei bisogno di una dritta. Possiedo una canon 4000d, senza input per microfono.
Principalmente giro video per un canile locale in cui promoviamo i cani per le adozioni. All'interno del video simuliamo le voci dei cani come nel film "qua la zampa". Mi chiedevo quindi... Meglio comprare un condensatore da studio (non professionale) da usare solo per le voci? Oppure meglio comprare lo Zoom da usare sia per le voci, sia come shotgun mic, sia per un lav mic? Grazie mille!
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Se scrivi un budget è meglio perchè le soluzioni potrebbero essere molteplici.
La più economica è sicuramente prendere un registratore digitale portatile, farci le registrazioni ambientali mentre si gira anche il video e poi "doppiare" i cani mentre si fa il montaggio sempre con lo stesso registratore.
Se prendi un microfono a condensatore da studio, che sia o non sia professionale avrà una uscita cannon e molto probabilmente avrà bisogno di alimentazione phantom (se proprio lo vuoi a condensatore) quindi avresti bisogno di un interfaccia USB per collegarlo al PC. Altrimenti fanno registratori portatili con anche entrate cannon e possibilità di alimentare i microfono con la phantom (ad esempio https://www.thomann.de/it/tascam_dr_40x.htm).
Potresti pensare di accoppiare al registratore portatile un microfono USB a condensatore, così salteresti il problema dell' interfaccia USB.

Comunque a mio parere il registratore portatile lo devi prendere comunque, senza il rumore ambientale il filmato non ha senso secondo me, e poi lo puoi usare per una miriade di altre situazioni.

Se mi dai un budget posso vedere cosa potrebbe saltar fuori...
 

Matteo1819

Nuovo Utente
15
0
Ciao! Ti ringrazio per la risposta! Ho già acquistato un microfono a condensatore con alimentazione phantom ed ho comprato una piccola interfaccia usb con entrata mic e cuffie, perchè nel pc portatile ho solo un jack e non me lo leggeva.
Come registratore portatile pensavo allo Zoom H1, perchè sta sotto i 100 euro che sarebbe quello il budget.
Il fatto è che se volessi attaccare un microfono lav al registratore portatile per fare ad esempio un'intervista, non avrei piú i rumori ambientali, se non quelli del microfono incorportato della macchina. Devo acquistare 2 registratori in questo caso? Uno che faccia da microfono ambientale e uno a cui attaccarci il lav? Estite un'altra soluzione per il mic lav, che non sia attaccarlo al cellulare? Non credo che l'audio sarebbe il massimo. Grazie!
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Scusa, non avevo pensato al microfono interno della fotocamera. Per i rumori ambientali può bastare quello.
In generale i microfoni lavalier non hanno comunque questo granchè di qualità a meno che tu non spenda una follia per prenderne uno buono.

Se il budget per il registratore è 100€ o prendi lo Zoom oppure il Tascam DR-05X e ci registri tutto il rumore ambientale quando non devi usare il Levalier. Se lo monti sopra la machina in questo caso hai una registrazione stereo invece che (probabilmente, non so dirti) mono dal microfono della fotocamera. Comunque in questo caso puoi lo stesso fare un' intervista e prendere l'audio con i microfoni del registratore portatile, secondo me la qualità sarebbe superiore a quella che avresti con un lavalier economico.

Se invece vuoi per forza utilizzare un lavalier, registri l'audio ambientale con la fotocamera e attacchi il lavalier al registratore portatile sincronizzando tutto in fase di montaggio. Resta sempre il problema che un lavalier economico non ha questo granchè di qualità audio.
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!