Microfono, Zoom, Fruscio e altri casini

Signor Cornacchia

Nuovo Utente
2
0
Salve. Cercherò di essere breve. Possiedo un microfono esterno C-U Beringher, collegato tramite cavo XLR a una scheda audio esterna Zoom u-22. Da quando li ho acquistati, mi sono subito scontrato con il fatto che ogni registrazione che cerco di fare è afflitta da un tremendo fruscio di fondo che rende quasi inudibile la mia voce. La situazione migliora un pò quando stacco il mio Pc portatile dall'alimentatore, ma un fruscio è comunque presente, soprattutto a livelli alti di audio. Sono dunque costretto a utilizzare audiacity, che toglie sì il fruscio, ma rende di fatto la mia voce leggermente distorta, e per il mio lavoro è inaccettabile. Qualche settimana fa (Dopo alcuni aggiornamenti di Windows 10) accade il miracolo. Tutto funzionava perfettamente. Nessun fastidio, nessun fruscio. Potevo addirittura tenere collegata l'alimentazione. Sfortunatamente ieri, dopo un ennesimo aggiornamento tutto è tornato come prima, per quanto mi metta a giocherellare con le impostazioni e il pannello di controllo nulla sembra migliorare. Dov'è che sbaglio? Come posso fare per rendere di nuovo decente questo aspetto?
 
Soluzione
Mumble... I disturbi O sono captati, o sono dovuti a guasti hardware... I driver della scheda audio sono a posto? Ancora: qualcuno ieri mi scriveva che le GPU AMD danno problemi con l'audio. Questa te la passo come l'hanno passata a me. Il tuo portatile e AMD?
Comunque proverei ancora ad alimentare la scheda audio con il suo alimentatore, giusto per vedere. I (pre)amplificatori non vanno d'accordo con eventuali alimentazioni insufficienti...
Poi, ci sono mille fonti di fastidio. Ad esempio avevo un monitor che, quando visualizzava tanto bianco, mi generava un fischio nell'audio. Con linea bilanciata e tutto.

maestrosimoncini

Nuovo Utente
7
0
Scusa la domanda, forse futile: hai provato a usare lo stesso microfono e la stessa scheda audio su un altro computer, magari con un differente sistema operativo? Che si tratti di un problema software mi sembra un po' strano, ma siccome non ho motivi per dubitare di quello che racconti, la prima cosa che farei io è quella. Dopodiché procederei, se il fruscio persiste, a sostituire (momentaneamente) prima il microfono e poi la scheda audio (sempre momentaneamente). Fosse un ronzio, sarebbe tutto più semplice :).

Un'altra cosa che mi viene in mente: fatti prestare un preamplificatore microfonico e prova a tenere il gain della scheda audio al minimo. Se il fruscio scompare, o comunque diminuisce molto, abbiamo trovato il colpevole...

Ancora: la scheda audio è alimentata o vai a USB (o a pile)?
 

Signor Cornacchia

Nuovo Utente
2
0
Scusa la domanda, forse futile: hai provato a usare lo stesso microfono e la stessa scheda audio su un altro computer, magari con un differente sistema operativo? Che si tratti di un problema software mi sembra un po' strano, ma siccome non ho motivi per dubitare di quello che racconti, la prima cosa che farei io è quella. Dopodiché procederei, se il fruscio persiste, a sostituire (momentaneamente) prima il microfono e poi la scheda audio (sempre momentaneamente). Fosse un ronzio, sarebbe tutto più semplice :).

Un'altra cosa che mi viene in mente: fatti prestare un preamplificatore microfonico e prova a tenere il gain della scheda audio al minimo. Se il fruscio scompare, o comunque diminuisce molto, abbiamo trovato il colpevole...

Ancora: la scheda audio è alimentata o vai a USB (o a pile)?
Dunque Dunque: Ho provato a usarlo su un secondo computer, e tutto va come dovrebbe andare. Forse la parola fruscio è sbagliata. Diciamo che come dici tu, è più simile ad un ronzio o ad un'interferenza statica, ecco. La scheda è collegata tramite USB, ma può anche essere alimentata a batterie. Ti assicuro che ci sto uscendo pazzo, e già di base non sono messo bene.
 

maestrosimoncini

Nuovo Utente
7
0
Mumble... I disturbi O sono captati, o sono dovuti a guasti hardware... I driver della scheda audio sono a posto? Ancora: qualcuno ieri mi scriveva che le GPU AMD danno problemi con l'audio. Questa te la passo come l'hanno passata a me. Il tuo portatile e AMD?
Comunque proverei ancora ad alimentare la scheda audio con il suo alimentatore, giusto per vedere. I (pre)amplificatori non vanno d'accordo con eventuali alimentazioni insufficienti...
Poi, ci sono mille fonti di fastidio. Ad esempio avevo un monitor che, quando visualizzava tanto bianco, mi generava un fischio nell'audio. Con linea bilanciata e tutto.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!