PROBLEMA Microfono Zalman ZM-MIC1 rumore di fondo.

Pubblicità

gambler

Utente Attivo
Messaggi
171
Reazioni
3
Punteggio
54
Ho provato a fare delle piccole registrazioni di prova con questo microfono che ho appena comprato e la cosa che subito si nota riascoltando è la presenza di un rumore fisso di sottofondo ( è tipo "hummmmmmmmmm") . Il problema persiste sia se lo attacco alla scheda audio esterna (xonar u7) sia invece se lo collego direttamente all'entrata del case.
Dal software dell' U7 non ho possibilità di filtrare tale rumore.
Avete qualche suggerimento da darmi? da cosa può dipendere?
 
Ciao Gambler, ammesso che non sia il microfono a dare questi problemi, potrebbe essere dell'humming. L'humming è un disturbo che (come l'hai indicato bene tu) genera un huuuummmm perché qualche parte della catena audio risente di un problema legato alla terra, quindi all'elettricità. Dato che hai già provato a togliere la scheda audio e il problema non è sparito, la scheda non può essere. Ora, o il suono soffre di interferenze dentro al case, e in quel caso le cose da fare sono poche, oppure è il microfono che è danneggiato. Prima di tutto prova con i pc di due o tre amici; se il problema persiste, è il microfono. Altrimenti, c'è qualche interferenza elettromagnetica all'interno del case. Sappimi dire, ciao! :ciaociao:
 
Ciao Gambler, forse non si tratta di humming. Sentendo il fruscio che mi hai registrato, pare essere semplicemente rumore del microfono, purtroppo molto alto. Con che software hai registrato?
 
ho usato il registratore di suoni di windows... dici che può dipendere da quello? semmai faccio delle prove con un altro software
 
Ok...dunque facciamo un'altra cosa prima di gettare la spugna. Apri la gestione audio, seleziona dispositivi di registrazione, evidenzia lo zalman e clic su proprietà. Apri la finestra "livelli" e prova ad abbassare volume e preamplificazione del microfono. A questo punto registra con audacity e prova a trovare un buon livello di rumore, abbastanza basso. Quando l'avrai trovato, prova a registrare qualche frase e prova a sentire se ti soddisfa. Se senti troppo basso, alza un pelo il volume del microfono. Solo in un secondo momento la preamplificazione. Sappimi dire!! =D
 
Allora... non posso settare la preamplificazione perché non compare l'opzione, nella tab livellli c'è solo la barra del volume. Ho provato a smanettare un po' nel pannello di controllo della scheda audio abbassando il volume del mic al 5% ( sembra poco ma in realtà la voce non si sente bassa) e attivando il noise gate portandolo a -50. Il risultato è abbastanza soddisfacente, il rumore di fondo rimane ma è meno fastidioso.
 
Ok, a questo punto indubbiamente il microfono soffre di questo problema, ma non è una cosa impossibile parlando di mic economici. A questo punto ti direi di abbassare il più possibile il volume e stesso discorso per il noise gate. Sul secondo, il motivo è che, più il gate è basso, meno rischi che la tua voce perda in particolari a inizio pronuncia, quando la voce è naturalmente più bassa che al "centro" della pronuncia della lettera. Con la combinazione che ti sembra migliore abbiamo trovato la quadratura del cerchio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top