PROBLEMA Microfono Zalman ZM-MIC1 rumore di fondo.

gambler

Utente Attivo
169
3
Ho provato a fare delle piccole registrazioni di prova con questo microfono che ho appena comprato e la cosa che subito si nota riascoltando è la presenza di un rumore fisso di sottofondo ( è tipo "hummmmmmmmmm") . Il problema persiste sia se lo attacco alla scheda audio esterna (xonar u7) sia invece se lo collego direttamente all'entrata del case.
Dal software dell' U7 non ho possibilità di filtrare tale rumore.
Avete qualche suggerimento da darmi? da cosa può dipendere?
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ciao Gambler, ammesso che non sia il microfono a dare questi problemi, potrebbe essere dell'humming. L'humming è un disturbo che (come l'hai indicato bene tu) genera un huuuummmm perché qualche parte della catena audio risente di un problema legato alla terra, quindi all'elettricità. Dato che hai già provato a togliere la scheda audio e il problema non è sparito, la scheda non può essere. Ora, o il suono soffre di interferenze dentro al case, e in quel caso le cose da fare sono poche, oppure è il microfono che è danneggiato. Prima di tutto prova con i pc di due o tre amici; se il problema persiste, è il microfono. Altrimenti, c'è qualche interferenza elettromagnetica all'interno del case. Sappimi dire, ciao! :ciaociao:
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ottima idea, appena ho un secondo ci guardo meglio con Audition e lo spettrale
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ciao Gambler, forse non si tratta di humming. Sentendo il fruscio che mi hai registrato, pare essere semplicemente rumore del microfono, purtroppo molto alto. Con che software hai registrato?
 

gambler

Utente Attivo
169
3
ho usato il registratore di suoni di windows... dici che può dipendere da quello? semmai faccio delle prove con un altro software
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Proviamo con Audacity...non sto a farti scaricare Pro Tools per una prova audio! =D
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ok...dunque facciamo un'altra cosa prima di gettare la spugna. Apri la gestione audio, seleziona dispositivi di registrazione, evidenzia lo zalman e clic su proprietà. Apri la finestra "livelli" e prova ad abbassare volume e preamplificazione del microfono. A questo punto registra con audacity e prova a trovare un buon livello di rumore, abbastanza basso. Quando l'avrai trovato, prova a registrare qualche frase e prova a sentire se ti soddisfa. Se senti troppo basso, alza un pelo il volume del microfono. Solo in un secondo momento la preamplificazione. Sappimi dire!! =D
 

gambler

Utente Attivo
169
3
Allora... non posso settare la preamplificazione perché non compare l'opzione, nella tab livellli c'è solo la barra del volume. Ho provato a smanettare un po' nel pannello di controllo della scheda audio abbassando il volume del mic al 5% ( sembra poco ma in realtà la voce non si sente bassa) e attivando il noise gate portandolo a -50. Il risultato è abbastanza soddisfacente, il rumore di fondo rimane ma è meno fastidioso.
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ok, a questo punto indubbiamente il microfono soffre di questo problema, ma non è una cosa impossibile parlando di mic economici. A questo punto ti direi di abbassare il più possibile il volume e stesso discorso per il noise gate. Sul secondo, il motivo è che, più il gate è basso, meno rischi che la tua voce perda in particolari a inizio pronuncia, quando la voce è naturalmente più bassa che al "centro" della pronuncia della lettera. Con la combinazione che ti sembra migliore abbiamo trovato la quadratura del cerchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: gambler

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili