Siccome i preamplificatori interni alla schede sono sicuramente un altro pianeta rispetto
all'integrata, ma professionalmente parlando non è che ci mettono poi cose sopraffine,
l'idea sarebbe quella di:
Scheda > Preamplificatore dedicato> Mic (con asta, supporto a ragno e filtro antipop)
partendo dal fondo direi, il Rode NT1a, praticamente uno standard di mercato anche in molte radio,
esiste un
boundle che ti fornisce il supporto antivibrazioni, cavo e filtro antipop tutto insieme (184 euro circa)
Un buon preamplificatore per far rendere al max il microfono come lo
STUDIO PROJECTS VTB-1
è un preamp a stato solido, ma con una sezione valvolare miscelabile, che scalda il suono, molto trasparente
e già visto anche in qualche studio di registrazione. Nuovo si trova a 169 euro, ma il mercatino musicale ne ha alcuni
usati da prendere in considerazione.
Scheda, puoi spaziare visto che il preamplificatore lo avresti già di tuo e può essere una
focusrite scarlett Solo,
una
ESI MAYA 22, oppure una
PRESONUS Audiobox iONE.
Tutte hanno in boundle un software per le registrazioni multitraccia e anche qualche comodo plug-in
come il compressore che sul parlato è un must. Dovrebbero anche avanzarti i soldi per un altro cavo bilanciato
e quelli per un asta microfonica, che potrebbe essere un supporto da tavolo, come un asta completa.
i prezzi li ho tirati giù da strumentimusicali .net , ma puoi guardare anche Thomann o altri negozi.
Tieni conto diavere anche delle cuffie chiuse quando registri
e di cercare di insonorizzare un po' la camera, a volte conta più quello che tutto il resto.