DOMANDA microfono/scheda audio professionali

carlo161

Nuovo Utente
18
0
CPU
i7 4770k overclock fino a 4.00Ghz quad-core
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme4
HDD
SATA 2 TB HHD - 250 Gb SSD Raptor
RAM
16 Gb 4 x 4 666,5 MHz
GPU
Asus GTX780TI DirectCU II OC Scheda Video PCIe, 3GB, Nero
Audio
integrata
Monitor
AOC 2461W
PSU
850w
Case
COSMOS II
OS
windows 7 professionale
vorrei iniziare a fare video su youtube ma purtroppo mi manca un microfono e la scheda audio esterna(da quel che ho sentito è meglio averla esterna) voi avreste da consigliarmi,vorrei qualcosa di professionale sperando che come gadget 500 euro siano sufficienti.
Grazie :)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Siccome i preamplificatori interni alla schede sono sicuramente un altro pianeta rispetto
all'integrata, ma professionalmente parlando non è che ci mettono poi cose sopraffine,
l'idea sarebbe quella di:
Scheda > Preamplificatore dedicato> Mic (con asta, supporto a ragno e filtro antipop)

partendo dal fondo direi, il Rode NT1a, praticamente uno standard di mercato anche in molte radio,
esiste un boundle che ti fornisce il supporto antivibrazioni, cavo e filtro antipop tutto insieme (184 euro circa)

Un buon preamplificatore per far rendere al max il microfono come lo STUDIO PROJECTS VTB-1
è un preamp a stato solido, ma con una sezione valvolare miscelabile, che scalda il suono, molto trasparente
e già visto anche in qualche studio di registrazione. Nuovo si trova a 169 euro, ma il mercatino musicale ne ha alcuni
usati da prendere in considerazione.

Scheda, puoi spaziare visto che il preamplificatore lo avresti già di tuo e può essere una focusrite scarlett Solo,
una ESI MAYA 22, oppure una PRESONUS Audiobox iONE.
Tutte hanno in boundle un software per le registrazioni multitraccia e anche qualche comodo plug-in
come il compressore che sul parlato è un must. Dovrebbero anche avanzarti i soldi per un altro cavo bilanciato
e quelli per un asta microfonica, che potrebbe essere un supporto da tavolo, come un asta completa.
i prezzi li ho tirati giù da strumentimusicali .net , ma puoi guardare anche Thomann o altri negozi.

Tieni conto diavere anche delle cuffie chiuse quando registri
e di cercare di insonorizzare un po' la camera, a volte conta più quello che tutto il resto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!