DOMANDA Microfono da tavolo

Pubblicità

Lucre

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
53
Salve vorrei un consiglio sull'acquisto di un microfono da tavolo.

Principalmente vorrei usarlo per il 'parlato', cioè commentary per video youtube et similia.
Non mi dispiacerebbe anche registrare qualcosa con la chitarra + voce.

Detto questo la mia scelta è ricaduta su questi microfono, qualche esperto sa indirizzarmi alla scelta migliore?

1)
Samson METEOR

2) Blue Yeti

3) RODE VideoMic Rycote

4) SAMSON C01U PRO

Salve vorrei un consiglio sull'acquisto di un microfono da tavolo.

Principalmente vorrei usarlo per il 'parlato', cioè commentary per video youtube et similia.
Non mi dispiacerebbe anche registrare qualcosa con la chitarra + voce.

Detto questo la mia scelta è ricaduta su questi microfono, qualche esperto sa indirizzarmi alla scelta migliore?

1)
Samson METEOR

2) Blue Yeti

3) RODE VideoMic Rycote

4) SAMSON C01U PRO

Ciao @Lucre,

5) Audio-Technica AT2020

Che budget hai? Così magari ci ragioniamo visto che hai indicato modelli a diverso budget.

Il Rode non ho sinceramente capito cosa ci sta a fare li in mezzo...vorresti anche registrarti con una fotocamera o una videocamera nei commentary o nelle esecuzioni? Perchè quello è un microfono simil shotgun da video...

Anzitutto grazie per la risposta @Bottarello
Il mio budget massimo è quello del costo del blue yeti.
Per quanto riguarda il Rode pensavo si potesse in qualche modo collegare alla webcam (ho una logitech c920) o al pc.

Anzitutto grazie per la risposta @Bottarello
Il mio budget massimo è quello del costo del blue yeti.
Per quanto riguarda il Rode pensavo si potesse in qualche modo collegare alla webcam (ho una logitech c920) o al pc.

Magari si può, ma è proprio il microfono che è nato per fare altro. Se il budget è quello del blue yeti, comunque, consiglio ancor di più AT 2020 USB+

Magari si può, ma è proprio il microfono che è nato per fare altro. Se il budget è quello del blue yeti, comunque, consiglio ancor di più AT 2020 USB+

Come mai? Mi piacerebbe imparare qualcosa capendo perchè è meglio uno piuttosto che un altro :D
Per il prezzo è meglio o vado su un Meteor?
Alla fine vedo quasi tutti gli youtubers o con il blue yeti o il meteor

Come mai? Mi piacerebbe imparare qualcosa capendo perchè è meglio uno piuttosto che un altro :D
Per il prezzo è meglio o vado su un Meteor?
Alla fine vedo quasi tutti gli youtubers o con il blue yeti o il meteor

Mah, il Meteor, ma in generale Samson, io li lascerei proprio perdere, a meno che non si abbia un budget veramente risicato. Non sono microfoni noti per la loro alta qualità. Per il confronto Blue/AT, tutto si basa sulla capsula microfonica dell'AT, che è più prestante di quella del Blue. In compenso, il Blue offre più figure polari, ma dubito tu possa veramente avere bisogno di registrare in maniera omnidirezionale o "a 8", e questo vale sia per i commentary, sia per chitarra + voce. Quindi quello che ti suggerisco è di pensare a un microfono meno flessibile, ma di qualità più alta, piuttosto che uno più flessibile, ma non altrettanto buono. Importnte comunque alzare abbastanza il microfono con una pila di libri, o simili, per evitare di prendere più camera della tua voce.

P.S. Il fatto che uno youtber usi un microfono, non è sinonimo di qualità. Negli studi di registrazione, potresti, ad esempio, trovare più spesso un microfono Audio Technica, ma puoi stare tranquillo che Samson o Blue non compariranno. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro