Micro trasmettitore FM.

Pubblicità

mattoide

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Allora, ultimamente mi è tornata la voglia di capirci di piu su elettronica, frequenze ecc. Il topic che sto aprendo sarà pieno di domande più o meno ovvie o stupide, sarà contorto e pesante ma.. voglio capire di piu.
Ultimamente mi sono imbattuto in un "semplice" progetto di elettronica, che però voglio approfondire al 100%, perche non mi va semplicemente di copiare una cosa gia fatta senza capire perchè funziona (se funziona).
Vi riporto qualche link (:

https://www.youtube.com/watch?v=joFourugXvs Nella descrizione trovate progetto e componenti

{ Micro trasmettitore FM 1Watt ? 1 | Elettronica Open Source
{ Micro trasmettitore FM 1Watt ? 2 | Elettronica Open Source } Circuito e spiegazione
{ Micro trasmettitore FM 1Watt ? 3 | Elettronica Open Source

https://www.youtube.com/watch?v=MMgzUGBfXiE
http://makezine.com/projects/super-simple-fm-transmitter/ ---> Il miglior tutorial che abbia mai visto su questo trasmettitore. Perfetto, antiscemo! Ma... ora partono le domande.
Premettendo che piu volte e da piu fonti sono andato ad informarmi del funzionamento di ogni componente di elettronica menzionato, non capisco il loro funzionamento in questo circuito, e perche sono messi in un certo modo. Non capisco cosa succede praticamente, e perchè funziona. Purtroppo gia è difficile capirlo in italiano, e in inglese farei ancora piu confusione, quindi, mi rivolgo a voi. Il top sarebbe una spiegazione passo passo di ogni cosa, vista a 360 gradi, anche se ci vorranno giorni, ma spero di capire. Spero che qualcuno sia abbastanza folle da rispondermi :lol::lol::lol:...:look:

Ultima modifica:
Anche io mi sto appassionando all' elettronica da autodidatta.
Per capire meglio il funzionamento dei componenti elettronici e perchè vanno messi in una certa maniera, ti suggerirei di iniziare leggendo "Imparare l' elettronica partendo da zero" di nuova elettronica che era una famosa rivista che purtroppo ahimè ora ha chiuso i battenti.
E' molto chiara e semplice, anzi forse anche troppo, ma come prima lettura la reputo ottima.
Si trovano le scan in pdf su internet e credo che non si violi nessun copyright se la casa editrice ha chiuso. :look: (ci sono anche le riviste e proprio nel primo numero c'è un progetto simile!).

Cercare di spiegarti tutto il funzionamento senza sapere quali sono le tue conoscenze è alquanto arduo.
Esempio il transistor (quel componente nero con tre piedini) che nel progetto del ragazzino ce ne sono due, mentre nell' altro (che dici a prova di scemo :asd:) ce ne è solo uno. Riesci ad intuire il perchè?
Presto detto e di facile comprensione se sai cosa vuol dire stadi di amplificazione. Differenze tra bassa e alta frequenza, onde sonore e onde radio.
Nel progetto del ragazzino il primo transistor amplifica uno stadio di bassa frequenza (segnale audio) e il secondo lo amplifica ulteriormente per ottenere un' alta frequenza (segnale radio).
Nel secondo invece c'è un solo uno stadio di amplificazione ovvero un solo transistor. Invece ti sbaglieresti ce ne sono sempre due! Il primo stadio che amplifica la bassa frequenza lo fa l' elettronica interna dell' iPOd!!! Quindi quello che vedi amplifica il segnale audio in segnale radio.
Potrei scrivere almeno un paio di pagine su cosa vuol dire "polarizzare" un transistor, perchè e come. Ma se non sai cos'è la legge di Ohm sono parole al vento!
L' unica cosa che ti posso garantire che il mondo dell' elettronica è tanto affascinante quanto di difficile comprensione, ancor di più senza determinate basi e non parlo di elettronica ma di matematica e fisica. Dopo mesi di letture mi sfuggono ancora parecchi concetti!!!!
Quindi se all' inizio ti sembrerà difficile non abbatterti!!! :ok:

Ultima modifica:
Allora, ultimamente mi è tornata la voglia di capirci di piu su elettronica, frequenze ecc. Il topic che sto aprendo sarà pieno di domande più o meno ovvie o stupide, sarà contorto e pesante ma.. voglio capire di piu.
Ultimamente mi sono imbattuto in un "semplice" progetto di elettronica, che però voglio approfondire al 100%, perche non mi va semplicemente di copiare una cosa gia fatta senza capire perchè funziona (se funziona).

https://www.youtube.com/watch?v=joFourugXvs Nella descrizione trovate progetto e componenti

{ Micro trasmettitore FM 1Watt ? 2 | Elettronica Open Source } Circuito e spiegazione

http://makezine.com/projects/super-simple-fm-transmitter/ ---> Il miglior tutorial che abbia mai visto su questo trasmettitore. Perfetto, antiscemo! Ma... ora partono le domande.
Premettendo che piu volte e da piu fonti sono andato ad informarmi del funzionamento di ogni componente di elettronica menzionato, non capisco il loro funzionamento in questo circuito, e perche sono messi in un certo modo. Non capisco cosa succede praticamente, e perchè funziona. Purtroppo gia è difficile capirlo in italiano, e in inglese farei ancora piu confusione, quindi, mi rivolgo a voi. Il top sarebbe una spiegazione passo passo di ogni cosa, vista a 360 gradi, anche se ci vorranno giorni, ma spero di capire. Spero che qualcuno sia abbastanza folle da rispondermi :lol::lol::lol:...:look:
Se vuoi cominciare a far pratica con questi circuiti ti consiglio di partire da questo.
Questo è un vecchio kit di nuova elettronica (quando quella rivista insegnava ancora qualcosa:cry:)

Allegati

Purtroppo a scuola, quel poco di matematica che ho fatto, l ho dimenticata, sto messo male. Fisica, mai fatta. Cmq grazie ad entrambi (:

Cmq, si sto imparando proprio da quel libro upgrade.webp. ma essendo ancora all'inizio, non mi ero proprio accorto di quel progetto!!!

Purtroppo a scuola, quel poco di matematica che ho fatto, l ho dimenticata, sto messo male. Fisica, mai fatta. Cmq grazie ad entrambi (:

Cmq, si sto imparando proprio da quel libro Visualizza allegato 156708. ma essendo ancora all'inizio, non mi ero proprio accorto di quel progetto!!!

Ripeto come prima lettura ihmo è ottima, sopratutto per il suo approcio pratico. La parte ostica delle formule è mooolto semplificata e ridotta.
A che capitolo sei arrivato?

Altra cosa molto importante è l' inglese !!! Scordati di trovare dei datasheet in italiano.

Ultima modifica:
Si, lo so. Livello scolastico forse poco piu. Ma me la cavicchio per cose "semplici". Cmq visto che sto in caserma, per ora sono arrivato alla fine dei componenti.. vorrei testare le cose praticamente, ma non posso; se ne parla a giugno. Ogni tanto vado a leggere qualcosa in piu

Ti garantisco che finendo il primo volume, e naturalmente assimilandolo a dovere. Quel circuito risulterà molto meno misterioso.
Certo che senza pratica è ancora più difficile, dice il saggio:
"Dimmi e dimenticherò,
mostrami e forse ricorderò,
fammelo fare e comprenderò."
(cit. Confucio).
Per l' inglese neanche è tanto sapere quello scolastico ma quello tecnico: Esempio pratico "dual boot" termine ormai di uso comune che non viene tradotto ma se fosse tradotto letteralmente verebbe fuori "doppio stivale" WTF?!?!?! :grat:.
Non ti dico che ne usciva fuori dai miei tentativi di tradurre qualche datasheet per capire come funzionava qualche integrato :lol:.
Quindi forza e coraggio! Si studia :rock1:.

Salve mattoide,
in generale un sistema di comunicazione è composto di 3 parti: c'è il trasmettitore che converte le informazioni in segnale, il mezzo di trasmissione (che può essere un doppino telefonico ma anche l'etere o una fibra ottica) che trasporta il segnale, e il ricevitore che riconverte il segnale in informazione "fisica" :sisilui:
Per quanto riguarda i dispositivi interni che compongono un ricetrasmettitore, possiamo trovare l'alimentazione elettrica, l'oscillatore, il blocco modulatore/demodulatore e altri dispositivi come filtri e amplificatori.
I sistemi riceventi e trasmittenti si differenziano in base al tipo di modulazione (AM, FM, analogica o digitale) e al segnale utilizzato (video, audio, ecc.) ma, in particolare, ciò che differisce è il blocco modulatore.
Dobbiamo inoltre distinguere le due sezioni, quella in bassa frequenza e quella in alta frequenza, che sono ben distinte :asd:
La parte in bassa frequenza agisce sul segnale in banda base, cioè senza modulazione, quindi amplificatori e filtri sono posti prima della modulazione (o dopo la demodulazione).
Questi componenti non pongono particolari problemi, essendo realizzati con componenti discreti (amplificatori di potenza, di solito in classe B, filtri passivi, ecc.) o integrati (con operazionali).
L'attenzione maggiore va invece posta su quei dispositivi, per così dire, a "contatto" del segnale modulato ad alta frequenza: di solito gli amplificatori e i modulatori lavorano in classe C e sono SEMPRE di tipo selettivo, ossia hanno un circuito risonante e, possibilmente, un quarzo.
Il modulatore FM in genere sfrutta un diodo varactor (in cui la capacità varia con la frequenza ma, essendo piccole le variazioni, è necessario l'uso di "moltiplicatori" inseriti dopo il modulatore) per effettuare la modulazione.
Si può utilizzare anche la modulazione "indiretta", a volte più efficace di quella diretta, con cui il segnale FM viene ottenuto da una modulazione di fase PM, integrando preventivamente il segnale modulante :asd:
Infine i demodulatori sfruttano dei diodi raddrizzatori ed un condensatore per ricostruire il segnale originario.
Ti invito, quindi, per iniziare, a prendere confidenza con le modulazioni analogiche:
http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/argomento.php?id_lezione=21
http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/argomento.php?id_lezione=19
http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/argomento.php?id_lezione=24
http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/argomento.php?id_lezione=25
Quando vuoi mi trovi qui e, tempo permettendo (molto poco, in verità, siamo in coincidenza della chiusura dell'anno scolastico e in questo periodo devo correggere e visionare molte tesine per la maturità), cercherò di rispondere alle tue domande :sisilui:
A presto :ciaociao:

P.S. Leggi anche il mio "articoletto" sugli amplificatori :asd:
http://www.tomshw.it/forum/elettron...milia-ampl-mixer-post4679880.html#post4679880

Wow! Sappi allora che approfitterò della tua disponibilità e sfrutteró al massimo tutto il tuo sapere !! =]

Ho dato una lettura veloce e vedo che e molto chiaro! Grande! Appena mi concentrero di piu e avrò qualche domanda chiederò qui.
Ora devo aprire un altro topic per uun'altra domanda, senno si fa confusione. Spero in un tuo intervento =D

A questa domanda serve ovviamente almeno un minimo di infarinature su fisica dei materiali, matematica.
Il folle che potrebbe darti queste risposte, si chiama "Ingegnere elettronico" che ha studiato....studiato....studiato

Il primo stadio del trasmettitore FM è un amplificatore ad EC (emettitore comune) con rete di retroazione (il resistore collegato tra la base e il collettore del BJT) di tipo parallelo-parallelo (shunt-shunt), in pratica è un amplificatore di transresistenza che amplifica il segnale a bassa frequenza proveniente dalla capsula microfonica :sisilui:
La reazione (feedback) negativa è una tecnica che consiste nel prelevare una parte della tensione in uscita, attraverso una rete opportuna, e riportarla in ingresso.
All'ingresso il segnale di reazione si ricombina col segnale sorgente ed essendo tale reazione negativa, il segnale d'uscita risulterà diminuito in ampiezza.
La reazione negativa è utile poiché migliora alcune caratteristiche dell'amplificatore, ad esempio il guadagno non dipende più dal componente attivo (cioè dal transistor) ma solo dal valore delle resistenze esterne, che sono molto più stabili.
Va anche precisato, però, che i vantaggi sono ottenuti a spese del guadagno che, nel caso della controreazione, risulterà diminuito rispetto a quello senza reazione.
Tornando al trasmettitore FM, il secondo stadio è un oscillatore di Hartley ad alta frequenza, la cui rete di reazione, positiva in questo caso, deve contenere un circuito risonante LC, ossia un sistema che contiene sia condensatori che bobine e, possibilmente, un quarzo per la stabilizzazione delle oscillazioni (ricordo che il quarzo è inutilizzabile alle basse frequenze).
Inoltre il circuito comprenderà sicuramente un amplificatore in grado di mantenere l'ampiezza dell'oscillazione e rigenerarla continuamente.
Di solito per gli oscillatori B.F. si utilizza un operazionale, per quelli in alta frequenza si adopera un componente discreto, un BJT o un FET, che ha una alta impedenza di ingresso (gli operazionali hanno problemi alle alte frequenze).
Nel nostro caso il secondo stadio amplificatore è sempre polarizzato e genera il segnale in alta frequenza (RF) anche in assenza del segnale B.F. proveniente dal primo amplificatore a BJT/FET.
La modulazione consiste, quindi, nel far variare le condizioni di polarizzazione dell'oscillatore, attraverso le variazioni della frequenza base, il quale, a sua volta, andrà a variare, a seconda del suo punto di lavoro, la frequenza del segnale, modulandolo :asd:
A presto e grazie ;)

P.S. Ricordo che non è legale trasmettere in banda FM senza le necessarie autorizzazioni :look:

Anche io mi sto appassionando all' elettronica da autodidatta.
Per capire meglio il funzionamento dei componenti elettronici e perchè vanno messi in una certa maniera, ti suggerirei di iniziare leggendo "Imparare l' elettronica partendo da zero" di nuova elettronica che era una famosa rivista che purtroppo ahimè ora ha chiuso i battenti.
E' molto chiara e semplice, anzi forse anche troppo, ma come prima lettura la reputo ottima.
Si trovano le scan in pdf su internet e credo che non si violi nessun copyright se la casa editrice ha chiuso. :look: (ci sono anche le riviste e proprio nel primo numero c'è un progetto simile!).

Cercare di spiegarti tutto il funzionamento senza sapere quali sono le tue conoscenze è alquanto arduo.
Esempio il transistor (quel componente nero con tre piedini) che nel progetto del ragazzino ce ne sono due, mentre nell' altro (che dici a prova di scemo :asd:) ce ne è solo uno. Riesci ad intuire il perchè?
Presto detto e di facile comprensione se sai cosa vuol dire stadi di amplificazione. Differenze tra bassa e alta frequenza, onde sonore e onde radio.
Nel progetto del ragazzino il primo transistor amplifica uno stadio di bassa frequenza (segnale audio) e il secondo lo amplifica ulteriormente per ottenere un' alta frequenza (segnale radio).
Nel secondo invece c'è un solo uno stadio di amplificazione ovvero un solo transistor. Invece ti sbaglieresti ce ne sono sempre due! Il primo stadio che amplifica la bassa frequenza lo fa l' elettronica interna dell' iPOd!!! Quindi quello che vedi amplifica il segnale audio in segnale radio.
Potrei scrivere almeno un paio di pagine su cosa vuol dire "polarizzare" un transistor, perchè e come. Ma se non sai cos'è la legge di Ohm sono parole al vento!
L' unica cosa che ti posso garantire che il mondo dell' elettronica è tanto affascinante quanto di difficile comprensione, ancor di più senza determinate basi e non parlo di elettronica ma di matematica e fisica. Dopo mesi di letture mi sfuggono ancora parecchi concetti!!!!
Quindi se all' inizio ti sembrerà difficile non abbatterti!!! :ok:

Salve Tattà,
"polarizzare" un BJT significa mettere il transistor nelle giuste condizioni di funzionamento in regime statico in modo tale da permettere, successivamente, il corretto funzionamento in regime dinamico :sisilui:
Nel caso di un transistor bipolare (BJT), la giunzione B-E deve essere polarizzata direttamente e la giunzione B-C deve essere polarizzata inversamente.
Si hanno tre correnti: la corrente di base Ib, la corrente di collettore Ic e la corrente di emettitore Ie, legate tra loro dalla prima legge di Kirchhoff (Ie=Ic+Ib).
Normalmente la corrente di base è molto piccola, di conseguenza possiamo dire che la corrente di emettitore è uguale a quella di collettore (cioè Ie=Ic).
Il guadagno statico di corrente Hfe è il rapporto tra la corrente di collettore e quella di base: Hfe=Ic/Ib (va da circa 100 a circa 500).
Considerando la corrente di base come ingresso e la corrente di collettore come uscita, ne dedurremo una amplificazione di corrente pari a qualche centinaio :asd:
Ciao, a presto :ciaociao:

Salve Tattà,
"polarizzare" un BJT significa mettere il transistor nelle giuste condizioni di funzionamento in regime statico in modo tale da permettere, successivamente, il corretto funzionamento in regime dinamico :sisilui:
Nel caso di un transistor bipolare (BJT), la giunzione B-E deve essere polarizzata direttamente e la giunzione B-C deve essere polarizzata inversamente.
Si hanno tre correnti: la corrente di base Ib, la corrente di collettore Ic e la corrente di emettitore Ie, legate tra loro dalla prima legge di Kirchhoff (Ie=Ic+Ib).
Normalmente la corrente di base è molto piccola, di conseguenza possiamo dire che la corrente di emettitore è uguale a quella di collettore (cioè Ie=Ic).
Il guadagno statico di corrente Hfe è il rapporto tra la corrente di collettore e quella di base: Hfe=Ic/Ib (va da circa 100 a circa 500).
Considerando la corrente di base come ingresso e la corrente di collettore come uscita, ne dedurremo una amplificazione di corrente pari a qualche centinaio :asd:
Ciao, a presto :ciaociao:

Le leggi di Kirchhoff le sto studiando proprio adesso. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro