PROBLEMA Micro SD impossibile da formattare

Pubblicità

Haruo249

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
30
Salve!

Allora, in pratica la microSD che uso sul mio cellulare è diventata "informattabile". Giuro, le ho provate di tutte ma non riesco a formattarla in nessun modo: ho provato a formattarla nella finestra di "Questo PC", tramite la Gestione disco di Windows, con DiskPart di Microsoft (ho provato anche il comando "clean all", inutilmente), con programmi di terze parti come EaseUS o SD Card Formatter ma niente. Neanche formattarla su Android ha funzionato.
Ognuno di questi metodi riporta un messaggio di errore o crasha direttamente. L'unica cosa che sono riuscito a fare è stato recuperare i file al suo interno (foto, video, musica ecc.), ma non so come renderla riutilizzabile. Ho provato anche "chkdsk" nel prompt ma riporta che il file system della microSD è RAW e che il comando non è compatibile con questo tipo di fs.
Mi vien da pensare che o è diventata inutilizzabile per qualche motivo o che abbia preso un virus, che tuttavia non so come eliminare visto che non riesco a formattarla.
Qualcuno sa un modo per poterla recuperare? Nel dubbio lascio delle foto della microSD in questione.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-10-26 at 14.32.55.webp
    WhatsApp Image 2022-10-26 at 14.32.55.webp
    48.9 KB · Visualizzazioni: 27
  • WhatsApp Image 2022-10-26 at 14.32.56.webp
    WhatsApp Image 2022-10-26 at 14.32.56.webp
    88.5 KB · Visualizzazioni: 31
Mi sa che è arrivata!
Le schede micro sd sono molto delicate, come gli slot che le leggono...
A guardare la foto i contatti sono abbastanza rovinati quindi mi viene da pensare che non regge più...
Il "sintomo" che non la puoi formattare è proprio caratteristico...
Credo che la puoi cestinare...
 
È successa la stessa cosa a me con una pendrive giusto la settimana scorsa. Impossibile eliminare i file all'interno, impossibile formattare, impossibile eliminare la partizione.
Ho provato da Linux ed in una manciata di secondi ho risolto riuscendo ad eliminare la partizione e ricrearla nuova formattando.
In ogni caso come ti hanno consigliato sopra, se fa così è perché ti sta per salutare, io non mi fiderei troppo nel continuare ad utilizzarla.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top