Beh qui si parla di preparare un PC per utilizzo di programmi professionali, ok, ma a livello amatoriale.
Anche solo pensare ad una GPU serie quadro o Fire Pro non ha alcun senso, soprattutto nella fascia media e bassa (dai 500-600€ circa in giù), ovvio che una Quadro da 2000€ ha il suo mercato, ma qui non ci interessa.
In ogni caso, ad esempio parlando di un utilizzo il più simile possibile alla realtà di Photoshop (sfortunatamente non si trovano molti test eseguiti come si deve), posto questa immagine:
E' un mix di alcune funzioni di Photoshop, il test non è recentissimo, ma si capisce benissimo che non ha senso a livello amatoriale prendere schede professionali. Da questo test in particolare si dedurrebbe che non ha senso neanche per me che lo faccio di lavoro, perchè ci sono pochi secondi di differenza da una Gtx650 a schede ben più costose.
In realtà non è proprio così, perchè in questo caso ci sono pochi test di forza bruta e altre funzioni pesanti per la GPU che ad esempio io uso spesso, e mancano anche altri test con altri software che uso per lavoro.
Il discorso vale tanto più se l'utilizzo è anche più spostato su Lightroom (rispetto a PS), che non sfrutta bene la GPU. Su Gimp non saprei, ma so di alcuni modi per usare CUDA se ti interessa dacci un occhiata...
Non odiatemi, :P ma mi ripeto ancora perchè ne sono abbastanza sicuro, per un utilizzo generico del PC, e di software come PS, Lightroom ecc, un i5 4xxx + una 750ti o simile è un buon compromesso perchè costano quasi come un i7.
Se vuoi prendere a tutti i costi un processore AMD quelli recenti con molti core si comportano bene con software simili, però non credo convengano perchè costano e consumano di più della controparte Intel di pari prestazioni. (Le APU per la fascia bassa invece vanno meglio ad esempio)
OT:
C'è da ricordarsi che una GPU professionale non è solo potenza bruta, è anche driver certificati, memorie ECC, basso consumo, esecuzione di istruzioni FP 64 a velocità maggiori. Tutte cose che in ambito professionale fanno comodo.
Salvo utilizzi ben precisi, le funzioni in più delle GPU professionali che hai citato non servono a nessuno e sono solo sulla carta. Infatti chi fa rendering 3D o altri tipi di lavoro (per cui servono le caratteristiche che citi), sa già cosa gli serve e come sfruttare l'hardware e non serve che io gli dica che per lui una Quadro è meglio, perchè lo sa benissimo :D
Anche parlare astrattamente di OpenCL, di questa o quell'altra libreria o funzione è un discorso un po' vuoto, non è che se una HD4000 supporta OpenCL le sue prestazioni saranno automaticamente soddisfacenti... infatti non lo sono.
Qualsiasi configurazione scegli, infilaci un SSD il più capiente possibile perchè con quello le differenze si notano, di brutto. ;)
- - - Updated - - -
La HD4600 integrata supporta benissimo l'accelerazione OpenCl. Tale chip grafico è spesso utilizzato nei Mac tanto raccomandati per il photo editing. Quindi siamo già ad un buon livello. Potrei concordare con te che un i5 sarebbe più indicato, ma solo perchè ha un miglior rapporto qualità prezzo.
Sul fatto che i Mac sono raccomandati per chi fa grafica, potrei aprire un flame pazzesco :pompiere: che mi conivolge in prima persona e parte da quando in prima superiore passavo tutte le mattine in aula computer diviso tra i PC con Windows e gli iMac*, e li stressavo a fondo entrambi (a volte contemporaneamente)... da quando subito in quell'estate andai a lavorare in tipografia, e mi misero su un Power Mac G3 (quello grigio con quegli strani flopponi spessissimi :lol:)... e cos' via...
E' una frase che mi perseguita e per non dire chi è meglio e chi è peggio (mission impossible) mi limiterò a dire:
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAhahahah NON è veroooooooooOOO.
[*] questi iMac:
Scusate per l'OT, non moderatemi. :P