E perchè? Mica stiamo parlando di un PC da gaming. Nel foto editing la scheda video conta molto poco, quasi niente. Basta quella integrata.
Casomai in seguito basterebbe mettere una FirePro V3900 da 100€ ed ecco fatta un'ottima workstation.
Beh io software del genere li uso tutti i giorni da almeno 10 anni, è il mio lavoro, e per farti un esempio, sono passato da una GTX470 alla 7900GTX di scorta dopo che si è rotta la prima, le differenze ci sono eccome, dal lag quando fai il panning alla lentezza nell'aggiornamento quando usi il pennello o nascondi i livelli, e potrei andare avanti con altri esempi (eppure a suo modo questa gpu è supportata e un po' di accelerazione la offre). Tutto questo in Photoshop, gli altri software li uso poco perchè non mi servono.
Non è solo la questione di quale filtro usa o no l'accelerazione della GPU, nell'esperienza di uso
reale, la mancanza di una GPU dedicata con un processore del genere influisce parecchio, anche se dai benchmark non si nota assolutamente.
Una configurazione più equilibrata, nella mia esperienza, è meglio di una troppo sbilanciata verso CPU o GPU ecc.
Se usi solo e solamente Lightroom potrebbe anche andare perchè non è ancora al livello di PS per quanto riguarda l'utilizzo della GPU, però ho letto che hai intenzione di acquistarlo, con 12 euro al mese hai anche Photoshop incluso, allora ha sicuramente senso una configurazione equilibrata.
(Ah, e una Fire Pro da 100€ per quel che mi riguarda significa buttare via 100€, come anche le Quadro di quella fascia di prezzo, che ho anche provato)