micro pc per fotoritocco

Pubblicità

Paolor75

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, vorrei sostituire il mio portatile che sta cominciando ad agonizzare con un micro pc ( ho veramente poco spazio), so che qualcuno non sarà d'accordo, ma vorrei una configurazione con apu amd; in genere uso il notebook per fotoritocco con Photoshop elements e/o gimp ma in futuro penso che acquisterò ligthroom. Il mio budget sarà all'incirca 500 euro, spero di non essere troppo pretenzioso con questa cifra. Vi ringrazio per l'aiuto

Salve a tutti, vorrei sostituire il mio portatile che sta cominciando ad agonizzare con un micro pc ( ho veramente poco spazio), so che qualcuno non sarà d'accordo, ma vorrei una configurazione con apu amd; in genere uso il notebook per fotoritocco con Photoshop elements e/o gimp ma in futuro penso che acquisterò ligthroom. Il mio budget sarà all'incirca 500 euro, spero di non essere troppo pretenzioso con questa cifra. Vi ringrazio per l'aiuto

Che dimensioni massime deve avere il case?

Ultima modifica:
Questo mi sembra discreto Case Mini LC-Power LC-1400MI miniITX nero con alimentatore 200W, anche se non so se l'alimentatore sia sufficiente.

Questo mi sembra discreto Case Mini LC-Power LC-1400MI miniITX nero con alimentatore 200W, anche se non so se l'alimentatore sia sufficiente.
se non usi una gpu dedicata e se usi una cpu o apu a basso consumo (60w o meno) è assolutamente sufficente

[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 282,40 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 53,70 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Kingston Technology HyperX Blu 8GB DDR3-1600MHz Kit PC-12800 CL9 1.65V[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 69,30 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 52,90 [/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 47,20 [/TD]

505€ escluso case.

Io ne sto facendo uno simile con lo stesso fine, ma con budget ancora più ridotto:

[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]AMD A series A8-6600K[/TD]
[TD]EUR 90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 scheda madre[/TD]
[TD]EUR 55[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Kingston HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, Blu[/TD]
[TD]EUR 35 (EUR 70 se ne prendi 8GB che è meglio)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Kingston SSDNow V300 60 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero[/TD]
[TD]EUR 42[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE 1TB[/TD]
[TD]EUR 50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW[/TD]
[TD]EUR 16[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Cooler Master Case N200 Mid-Tower No Psu Black[/TD]
[TD]EUR 36[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Manca l'alimentatore ma penso possa andare bene quello che ti ha consigliato Ariete...

Un i7 4770 senza gpu dedicata sarebbe molto rallentato, quasi sprecato...

Ci sarebbe da fare una media tra la configurazione sopra e questa postata... se hai un budget maggiore di consiglio un processore Intel i5 4xxx e almeno una 750ti. SSD assolutamente da 120GB...

Un i7 4770 senza gpu dedicata sarebbe molto rallentato, quasi sprecato...

Ci sarebbe da fare una media tra la configurazione sopra e questa postata...

E perchè? Mica stiamo parlando di un PC da gaming. Nel foto editing la scheda video conta molto poco, quasi niente. Basta quella integrata.

Casomai in seguito basterebbe mettere una FirePro V3900 da 100€ ed ecco fatta un'ottima workstation.

e' vero che alcuni filtri beneficiano dell'accelerazione della scheda video, ma si parla di differenze nell'ordine di secondi.

Grazie a tutti x le risposte, ma vorrei un ulteriore parere.
Ho letto qualche anticipazione sul Amd A8 7600 da 45/65w, che ne pensate?

Grazie a tutti x le risposte, ma vorrei un ulteriore parere.
Ho letto qualche anticipazione sul Amd A8 7600 da 45/65w, che ne pensate?

Che le APU non è che mi entusiasmino.. Con il tuo budget ci viene fuori qualcosa di molto superiore.

Considera che utilizzando una APU A8 6600K (o simile) spenderesti 200€ in meno. Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma le prestazioni non sono molto buone. E avresti una GPU integrata (che poi non è che sia tutto questo chissà che) che non sfrutti.

Ultima modifica:
E perchè? Mica stiamo parlando di un PC da gaming. Nel foto editing la scheda video conta molto poco, quasi niente. Basta quella integrata.

Casomai in seguito basterebbe mettere una FirePro V3900 da 100€ ed ecco fatta un'ottima workstation.

Beh io software del genere li uso tutti i giorni da almeno 10 anni, è il mio lavoro, e per farti un esempio, sono passato da una GTX470 alla 7900GTX di scorta dopo che si è rotta la prima, le differenze ci sono eccome, dal lag quando fai il panning alla lentezza nell'aggiornamento quando usi il pennello o nascondi i livelli, e potrei andare avanti con altri esempi (eppure a suo modo questa gpu è supportata e un po' di accelerazione la offre). Tutto questo in Photoshop, gli altri software li uso poco perchè non mi servono.

Non è solo la questione di quale filtro usa o no l'accelerazione della GPU, nell'esperienza di uso reale, la mancanza di una GPU dedicata con un processore del genere influisce parecchio, anche se dai benchmark non si nota assolutamente.

Una configurazione più equilibrata, nella mia esperienza, è meglio di una troppo sbilanciata verso CPU o GPU ecc.

Se usi solo e solamente Lightroom potrebbe anche andare perchè non è ancora al livello di PS per quanto riguarda l'utilizzo della GPU, però ho letto che hai intenzione di acquistarlo, con 12 euro al mese hai anche Photoshop incluso, allora ha sicuramente senso una configurazione equilibrata.

(Ah, e una Fire Pro da 100€ per quel che mi riguarda significa buttare via 100€, come anche le Quadro di quella fascia di prezzo, che ho anche provato)

La HD4600 integrata supporta benissimo l'accelerazione OpenCl. Tale chip grafico è spesso utilizzato nei Mac tanto raccomandati per il photo editing. Quindi siamo già ad un buon livello. Potrei concordare con te che un i5 sarebbe più indicato, ma solo perchè ha un miglior rapporto qualità prezzo.

(Ah, e una Fire Pro da 100€ per quel che mi riguarda significa buttare via 100€, come anche le Quadro di quella fascia di prezzo, che ho anche provato)
le gpu "professionali" low cost sono solo cartorci...
comunque io non ho mai sentito lamentele sul uso di gpu intel hd integrate per grafica 2d

Grazie a tutti, so che per molti intel è la sola da considerare, ma io ho una specie di rigetto verso il marchio.
Probabilmente perché il mio secondo pc (il primo aveva una cpu Cyrix 200 che per i tempi era discreta tra i pc a basso costo) con Celeron fu un disastro ed il primo notebook con intel ha fuso.
Con amd non ho avuto problemi, perciò valuterò attentamente le configurazioni con amd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro