Micro-freeze in gioco

DonatoNatola

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti, scusate se ho nel caso abbia postato nella sezione sbagliata ma è la mia prima domanda, sempre più frequentemente si sta verificando questo problema di microfreeze in game, usando diversi software di benchmark ho capito che il problema non sono cpu e gpu, ho provato a resettare i driver e cambiare le opzioni del pannello di nvidia, ho disabilitato il vsync ma niente, cosa potrebbe essere?

le mie componenti :
Gpu - rtx 2060 zotac
cpu- ryzen 5-2600
ram- 16 gb ddr4
mobo- asus prime b450ma
storage- ssd 500gb, hdd 1tb, m.2 1tb

vi lascio in allegato il link di alcune clip che ho registrato in cui si verifica il problema

grazie in anticipo.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti, scusate se ho nel caso abbia postato nella sezione sbagliata ma è la mia prima domanda, sempre più frequentemente si sta verificando questo problema di microfreeze in game, usando diversi software di benchmark ho capito che il problema non sono cpu e gpu, ho provato a resettare i driver e cambiare le opzioni del pannello di nvidia, ho disabilitato il vsync ma niente, cosa potrebbe essere?

le mie componenti :
Gpu - rtx 2060 zotac
cpu- ryzen 5-2600
ram- 16 gb ddr4
mobo- asus prime b450ma
storage- ssd 500gb, hdd 1tb, m.2 1tb

vi lascio in allegato il link di alcune clip che ho registrato in cui si verifica il problema

grazie in anticipo.

Hai controllato le temperature?
Che alimentatore hai?
Hai aggiornato il bios?
Hai attivo XMP?
 

DonatoNatola

Nuovo Utente
13
1
Hai controllato le temperature?
Che alimentatore hai?
Hai aggiornato il bios?
Hai attivo XMP?

Le temperature in game sono normali, circa 70 per la gpu (dettagli massimi) e 60 per la cpu, in due anni di utilizzo del pc non sono mai variate.
Come alimentatore ho un cooler master elite da 700W, ho l'ultima versione del bios e nelle impostazioni del mio bios non c'è l'opzione xmp
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Le temperature in game sono normali, circa 70 per la gpu (dettagli massimi) e 60 per la cpu, in due anni di utilizzo del pc non sono mai variate.
Come alimentatore ho un cooler master elite da 700W, ho l'ultima versione del bios e nelle impostazioni del mio bios non c'è l'opzione xmp
Controlla se hai DOCP attivo che sarebbe l’equivalente del XMP, hai il bios in modalità Uefi?
hai provato a disistallare i driver della scheda video tramite la modalità provvisoria con DDUninstaller e reinstallare da zero?
Risparmio energetico lo hai impostato su High Perfomance?
 
  • Mi piace
Reazioni: DonatoNatola

DonatoNatola

Nuovo Utente
13
1
Controlla se hai DOCP attivo che sarebbe l’equivalente del XMP, hai il bios in modalità Uefi?
hai provato a disistallare i driver della scheda video tramite la modalità provvisoria con DDUninstaller e reinstallare da zero?
Risparmio energetico lo hai impostato su High Perfomance?
ok controllero se ho docp attivo, nel caso non lo sia che faccio), il risparmio energetico è su high performance, devo provare con dduninstaler.
Comunque il pc ha quasi due anni, e da quando l'ho assemblato fino ad un mesetto fa non mi ha mai dato problemi, ecco perchè sto impazzendo ahah
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ok controllero se ho docp attivo, nel caso non lo sia che faccio), il risparmio energetico è su high performance, devo provare con dduninstaler.
Comunque il pc ha quasi due anni, e da quando l'ho assemblato fino ad un mesetto fa non mi ha mai dato problemi, ecco perchè sto impazzendo ahah

Può essere un problema di driver o di aggiornamenti, prova con DDUninstaller e fammi sapere se risolvi la cosa, ovviamente in modalità provvisoria
 
  • Mi piace
Reazioni: DonatoNatola

DonatoNatola

Nuovo Utente
13
1
Può essere un problema di driver o di aggiornamenti, prova con DDUninstaller e fammi sapere se risolvi la cosa, ovviamente in modalità provvisoria
allora il docp risulta disabilitato nel bios, ieri nel dubbio ho fortmattato direttamente e reinstallato windows e driver, ti faccio sapere come va, faccio un pochino di test on questi giorni
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
allora il docp risulta disabilitato nel bios, ieri nel dubbio ho fortmattato direttamente e reinstallato windows e driver, ti faccio sapere come va, faccio un pochino di test on questi giorni

Abilita il DOCP
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
tra le opzioni mi dice solo profile #1, lo abilito? a che serve esattamente?

Si abilita, serve per fare andare le Ram alle giuste frequenze, è un overclock automatico delle Ram ove supportato che modifica frequenze voltaggi Latenze, dato che solitamente le ram appena installate vengono portate allo standard ddr4 2666mhz. Comunque una volta abilitato dovresti risolvere.
 

DonatoNatola

Nuovo Utente
13
1
Si abilita, serve per fare andare le Ram alle giuste frequenze, è un overclock automatico delle Ram ove supportato che modifica frequenze voltaggi Latenze, dato che solitamente le ram appena installate vengono portate allo standard ddr4 2666mhz. Comunque una volta abilitato dovresti risolvere.
questa è l'unica opzione che ho comunque, scusa se magari faccio domande che sembrano stupide, ma è la prima volta che tocco queste cose, vorrei giusto un attimo capire che sto facendo ahah
 

Allegati

  • photo_2021-04-09_10-45-36.jpg
    photo_2021-04-09_10-45-36.jpg
    80.2 KB · Visualizzazioni: 20

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
questa è l'unica opzione che ho comunque, scusa se magari faccio domande che sembrano stupide, ma è la prima volta che tocco queste cose, vorrei giusto un attimo capire che sto facendo ahah

Tranquillo, figurati, comunque si l'impostazione è questa. Praticamente abilitandola manderai le ram a 3000mhz che è la loro frequenza. Altrimenti non abilitando la funzione farai lavorare le ram alla frequenza standard di 2666 di default delle DDR4. Abilitalo che migliora di molto le tue prestazioni, vai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DonatoNatola

Nuovo Utente
13
1
Tranquillo, figurati, comunque si l'impostazione è questa. Praticamente abilitandola manderai le ram a 3000mhz che è la loro frequenza. Altrimenti non abilitando la funzione farai lavorare le ram alla frequenza standard di 2666 di default delle DDR4. Abilitalo che migliora di molto le tue prestazioni, vai tranquillo.
Ciao, allora ho testato in questo giorni con diversi giochi, indubbiamente va sicuramente meglio, riesco ad avere 60fps stabili, ma ogni tanto comunque c'è qualche calo che causa uno scatto, niente di grave come quelli che avevo linkato, dici che sia normale? Magari sono i giochi non per forza il PC, nel dubbio ho visto con hdtune che i la salute dei dischi è ottima, CPU e GPU non hanno nessun problema, magari dovrei settare il pannello di Nvidia manualmente
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
A me non sembrano preoccupanti questi micro stuttering... Nel dubbio farei un DDU dei driver della scheda video. Hai fatto overclock? Che temperature raggiungi in gaming? Installa anche CrystalDisk Info e posta gli screen dei drive presenti nel PC.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao, allora ho testato in questo giorni con diversi giochi, indubbiamente va sicuramente meglio, riesco ad avere 60fps stabili, ma ogni tanto comunque c'è qualche calo che causa uno scatto, niente di grave come quelli che avevo linkato, dici che sia normale? Magari sono i giochi non per forza il PC, nel dubbio ho visto con hdtune che i la salute dei dischi è ottima, CPU e GPU non hanno nessun problema, magari dovrei settare il pannello di Nvidia manualmente

A che risoluzione giochi? Hai provato ad attivare il v-sync? Nelle impostazioni grafiche di Windows l'accelerazione hardware gpu è attiva?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili