DOMANDA Micro card sdxc 128gb

Pubblicità

Anam ji

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti. Ho da poco comprato un nuovo lettore Mp3 (se dovesse essere utile il modello è un Fiio X1) e a breve riceverò la micro card sdxc da 128gb che ho ordinato. Del manuale di istruzioni c'è scritto che prima del primo utilizzo bisogna formattare la micro card con format32 o tramite pc. Volevo sapere perchè si formatta una microcard nuova e se è preferibile farlo tramite format32 o tramite pc. Nel secondo caso, come si fa? Grazie anticipatamente.

Ciao a tutti. Ho da poco comprato un nuovo lettore Mp3 (se dovesse essere utile il modello è un Fiio X1) e a breve riceverò la micro card sdxc da 128gb che ho ordinato. Del manuale di istruzioni c'è scritto che prima del primo utilizzo bisogna formattare la micro card con format32 o tramite pc. Volevo sapere perchè si formatta una microcard nuova e se è preferibile farlo tramite format32 o tramite pc. Nel secondo caso, come si fa? Grazie anticipatamente.
Se la microsd è già formattata in fat 32 non è obbligatorio riformattarla un altra volta,quello è solo un consiglio per essere sicuri che la memory card sia perfettamente vuota e con un file system adatto per il lettore.
Per formattarla tramite computer ti serve un lettore microsd con collegamento USB(se già non lo possiedi)tipo questo.
Comunque la puoi tranquillamente formattare tramite l'opzione presente sul lettore (non cambia nulla a livello pratico se la formatti tramite il Fiio x1 o il computer)
microsd.webp

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta. Scusami se la domanda magari era un po' "ignorante" ma come ho scritto anche nella presentazione al forum non ho grandi competenze in queso campo. Approfitto per un'altra domanda ignorante, la microsd che avrò a breve è nuova, quindi come so se è già formattata in fat32?

Grazie mille per la risposta. Scusami se la domanda magari era un po' "ignorante" ma come ho scritto anche nella presentazione al forum non ho grandi competenze in queso campo. Approfitto per un'altra domanda ignorante, la microsd che avrò a breve è nuova, quindi come so se è già formattata in fat32?
Per il momento il file system standard per le memorie esterne sia SD che pennette USB è la fat 32 quindi vengono vendute già con quel file system di default
( in futuro il file system diverrà l'exfat ma ci vorra ancora tempo)

Per il momento il file system standard per le memorie esterne sia SD che pennette USB è la fat 32 quindi vengono vendute già con quel file system di default
( in futuro il file system diverrà l'exfat ma ci vorra ancora tempo)[/QUOTE

Un enorme grazie. Non dovrei avere più problemi e a questo punto non mi resta che godermi il lettore e tanta tanta musica. :luxhello: Grazie ancora.

( in futuro il file system diverrà l'exfat ma ci vorra ancora tempo)[/QUOTE

Un enorme grazie. Non dovrei avere più problemi e a questo punto non mi resta che godermi il lettore e tanta tanta musica. :luxhello: Grazie ancora.
Ogni tanto ti conviene andare sul sito della fiio per cercare aggiornamenti (è già disponibile la beta 1.22 del firmware)

Ogni tanto ti conviene andare sul sito della fiio per cercare aggiornamenti (è già disponibile la beta 1.22 del firmware)

Grazie ancora. Approfitto per farti un'altra domanda. Ma per caso conosci già il prodotto? io l'ho preso in offerta e mi sembrava un ottimo tra qualità e prezzo, almeno stando alle recensioni di altri acquirenti, ma un ulteriore opinione non guasterebbe.

Preso da circa 3 mesi.
Pagato 99 euro compreso spedizione

Grande. io l'ho pagato la stessa cifra, spedizione inclusa. Dato che lo usi da 3 mesi circa posso sapere com'è soprattutto a livello di qualità musicale, quanto ti dura la batteria e che cuffie consiglieresti come abbinamento, senza spendere cifre folli, io attualmente uso
un paio di Sony MDR ZX-300, le uso da un paio d'anni e con altri lettori mi ci trovavo bene, erano però mp3 non di qualità non eccelsa o almeno inferiori a come dovrebbe essere l'amico FiioX1.

Ciao ti/vi scrivo ancora perchè sono insorti altri problemi con la Microcard. Il file system della card è in exFat e il Fiio non lo legge, ora l'ho formattato in NTFS a 32kilobite e sembra che ora riconosca la card. Dato che le istruzioni dicevano di usare il fat32 che fare? Rimando la card indietro o va bene così? Se va bene è meglio 32kilobite (il massimo che mi da è 64) o altro? Cosa cambia?

Ciao ti/vi scrivo ancora perchè sono insorti altri problemi con la Microcard. Il file system della card è in exFat e il Fiio non lo legge, ora l'ho formattato in NTFS a 32kilobite e sembra che ora riconosca la card. Dato che le istruzioni dicevano di usare il fat32 che fare? Rimando la card indietro o va bene così? Se va bene è meglio 32kilobite (il massimo che mi da è 64) o altro? Cosa cambia?
il fatto che sia formattata in exfat non vuol dire che sia difettosa(comunque mi sembra strano che abbia quel file system di default)ma comunque presumo che tu abbia collegato la sd al computer (windows non permette di formattare in fat 32 memorie sopra i 32 Giga) quindi puoi provare ad usare questo programma per formattare (richiede i permessi di amministratore).
Hai provato ad inserirla nel lettore e usato l'opzione all'interno del fiio per formattarla?

L'ultimo aggiornamento del firmware del fiio la 1.22 legge il file system exfat
FiiO X1 firmware version 1.22beta download and discussion thread - Development version firmware - FiiO Forums - Powered by Discuz!

Allegati

Ultima modifica:
Grazie ancora, stasera quando avrò di nuovo a disposizione il pc proverò a fare l'aggiornamento del firmware e vediamo cosa ne viene fuori. Intanto fino a stasera mi godo finalmente un po' di musica, perchè con NTFS funziona anche se sul sito Fiio ho letto che non posso eseguire gli aggiornamenti con questo file system.

- - - Updated - - -

Per completezza, si ho formattato la card da pc e mi dava la possibiltà di scegliere tra exFat (predefinito) e NTFS, così ho optato per il secondo lasciando il clauster (credo si dica così) predefinito 4kb.
Grazie ancora dovessero proporti presidente del consiglio io ti voterei:thanks::thanks::thanks:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro