DOMANDA Micro ATX con SLI nvidia - No OC - Gioco - Lightroom importazione RAW - Video Editing ( poco )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
Mi sto scimmiando per una macchina nuova. Ero partito con una miniITX ma :ciaociao: voglio provare a mettere in coppia due 760 ;) quindi a parte due vga alche schede non ne uso per questo sono caduto su matx anche per le dimensioni. ( ma qui mi sa che aprirò un'altro topic per lo chassis senza andare of topic qui ;) )
In tanti anni monto sempre ASUS e pensavo di rimanere lì :D però ci sono troppe sigle o numeri e mi sto perdendo :(
Non voglio spendere cifre folli ma restare con un tetto massimo di 120€. Ora io non faccio OC, non mi interessa, io ci gioco e ci lavoro in lightroom quando importo nella media 700/800 foto in raw della reflex. Ho un asus vivopc ma per quanto buono si sta rilevando a volte bloccato in potenza :( e la scimmia del gioco mi sta risalendo :D.

Pensavo ad una Asus Z97M-Plus ma avete consigli da darmi? va bene? è troppo per quello che faccio? Quello che collego alle prese usb conta sulle prestazioni? masterizzatore usb 3.0 sempre asus hihihihihi, lettore memorie e un hdd WD portatile per salvare dati più importanti. Forse più avanti anche un volante per le periferiche di gioco di guida :D.

Quindi da come ho scritto il mio lavoro seppur "pesante" ( quando gioco devo farlo a risoluzione top e avere la qualità ) è un lavoro semplice e la mia paura è di prendere una scheda madre top ma usarla al 10% del suo potenziale.

Quindi aspetto voi consigli :D

Grazie
Fabio

ps: non c'entra nulla ma pensavo di dirvelo ;) proccio i7 4790 ;)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Mi sto scimmiando per una macchina nuova. Ero partito con una miniITX ma :ciaociao: voglio provare a mettere in coppia due 760 ;) quindi a parte due vga alche schede non ne uso per questo sono caduto su matx anche per le dimensioni. ( ma qui mi sa che aprirò un'altro topic per lo chassis senza andare of topic qui ;) )
In tanti anni monto sempre ASUS e pensavo di rimanere lì :D però ci sono troppe sigle o numeri e mi sto perdendo :(
Non voglio spendere cifre folli ma restare con un tetto massimo di 120€. Ora io non faccio OC, non mi interessa, io ci gioco e ci lavoro in lightroom quando importo nella media 700/800 foto in raw della reflex. Ho un asus vivopc ma per quanto buono si sta rilevando a volte bloccato in potenza :( e la scimmia del gioco mi sta risalendo :D.

Pensavo ad una Asus Z97M-Plus ma avete consigli da darmi? va bene? è troppo per quello che faccio? Quello che collego alle prese usb conta sulle prestazioni? masterizzatore usb 3.0 sempre asus hihihihihi, lettore memorie e un hdd WD portatile per salvare dati più importanti. Forse più avanti anche un volante per le periferiche di gioco di guida :D.

Quindi da come ho scritto il mio lavoro seppur "pesante" ( quando gioco devo farlo a risoluzione top e avere la qualità ) è un lavoro semplice e la mia paura è di prendere una scheda madre top ma usarla al 10% del suo potenziale.

Quindi aspetto voi consigli :D

Grazie
Fabio

ps: non c'entra nulla ma pensavo di dirvelo ;) proccio i7 4790 ;)
Partiamo dal presupposto che uno SLI di GTX 760 non ha molto senso perché con quello che costano ti prendi una R9 290X che ha la metà dei problemi, non ha necessità di driver specificatamente ottimizzati, scalda di meno, etc., per non parlare del fatto che se mai dovessi spingerti oltre il FullHD saresti limitato dai 2GB di vRAM.

Avrebbe già più senso una Asus GTX 760 Mars ma risolveresti solo in parte i succitati problemi.

Inoltre, per uno SLI ti servono:
- una MoBo che abbia due PCI-E 2.0 o 3.0 in grado di lavorare a 8x/8x che su una MoBo MicroATX non sono facili da trovare... e infatti la Asus che hai addocchiato non va bene.
- un PSU da almeno 750W 80+ Gold
- un case molto ben aerato

Morale: fossi in te ripenserei alle tue scelte.
 

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
PER Fortuna che ho scritto e chiesto :D

Grazie :D, mi sa che a questo punto mi devo andare a creare una nuova discussione su pc completi, almeno si parla in generale di tutto :D

Grazie LordNight per le piccole ma precise indicazioni :D

Si può anche chiudere volendo se volete, per evitare doppioni inutili :D
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
PER Fortuna che ho scritto e chiesto :D

Grazie :D, mi sa che a questo punto mi devo andare a creare una nuova discussione su pc completi, almeno si parla in generale di tutto :D

Grazie LordNight per le piccole ma precise indicazioni :D

Si può anche chiudere volendo se volete, per evitare doppioni inutili :D
Di nulla :)

Chiudo questo thread :ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!