DOMANDA Micro 4/3 (Olympus OM-D EM 5) o APS-C (Sony NEX-6)

Pubblicità
Si.
Prova a guardare la profondita di campo presente nelle compattine con il loro sensore minuscolo e vedrai che è pressocché infinita.
Sensore più piccolo = maggiore profondità di campo.

"Ecco perchè con le compatte non è possibile sfocare lo sfondo A parità di lunghezza focale e di apertura di diaframma, la profondità di campo è maggiore con una compatta che con una reflex. Com'è possibile? In pratica il diametro del foro che consente ai raggi luminosi di attraversare l'obiettivo (ovvero l'apertua di diaframma) varia a seconda del formato di sensore per il quale è stato progettato l'obiettivo in uso. Il foro di un diaframma pari a f/5,6 impostato su una compatta digitale ha più o meno le stesse dimensioni di quello di un diaframma pari a f/16 su una reflex Full Frame.

E' questo il motivo principale per cui sfocare lo sfondo con una compatta è praticamente impossibile."

Ho ripreso qui un breve articolo che ho trovato x la rete...sembra proprio darti ragione :ok:

Ha ragione Alelinux. Ho commesso io l'errore di pensare alla maggiore profondità di campo come alla maggior possibilità della macchina di sfalsare i piani e rendere tridimensionali le foto. In realtà questo viene definito minor profondità di campo da quanto ho letto. Probabilmente sto rin********ndo con l'età.
Dave

Ha ragione Alelinux. Ho commesso io l'errore di pensare alla maggiore profondità di campo come alla maggior possibilità della macchina di sfalsare i piani e rendere tridimensionali le foto. In realtà questo viene definito minor profondità di campo da quanto ho letto. Probabilmente sto rin********ndo con l'età.
Dave

hahaha tranquillo, un errore capita a tutti! ma quindi maggior sensore, equivale a sfocati migliori? ergo, aps-c batte m4/3 in questo ambito?

Ciao, è un bel dilemma. A parità di prezzo io andrei sulla Olimpus, con 5 assi di stabilizzazione, corpo in magnesio e protetto, qualità degli obiettivi migliore. Hai provato a prendere in considerazione anche la Panasonic GX7 ?

Ciao, è un bel dilemma. A parità di prezzo io andrei sulla Olimpus, con 5 assi di stabilizzazione, corpo in magnesio e protetto, qualità degli obiettivi migliore. Hai provato a prendere in considerazione anche la Panasonic GX7 ?

Si ma costa troppo purtroppo...anche la nuova E-M10 è bellissima ma fuori budget, la Sony la prenderei usata, come anche la E-M5...oppure ci son anche le Fuji che come sensore e immagini prodotte mi sembra di aver capito che siano le migliori, ma non mi ispirano molto come costruzione, specie nella parte dietro...il mio budget è sui 500...se hai consigli, elenca pure! :)

Si ma costa troppo purtroppo...anche la nuova E-M10 è bellissima ma fuori budget, la Sony la prenderei usata, come anche la E-M5...oppure ci son anche le Fuji che come sensore e immagini prodotte mi sembra di aver capito che siano le migliori, ma non mi ispirano molto come costruzione, specie nella parte dietro...il mio budget è sui 500...se hai consigli, elenca pure! :)

Purtroppo la scelta è quella che hai indicato tu. In alternativa, col mirino ottico ci sarebbe la Fujifilm X20 che non sembra affatto male, anche se ha un sensore più piccolo. Tra l'usato potresti prendere in considerazione anche la Sony NEX 7A, dato che sta per uscire un modello nuovo. L'ultima alternativa è la Sony A3000. In questo caso spenderesti 300 euro per una macchina nuova, con sensore APS C e mirino elettronico. Su Amazon
Amazon.it: Sony A 3000 - Foto e videocamere: Elettronica
Saluti e in bocca al lupo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro