DOMANDA Mia idea PC Home 300 euro, mi dite se vi sembra ok?

Pubblicità

Dart81

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
45
Ciao,
devo acquistare un PC, spendendo poco, che sarà utilizzato senza pretese, office, navigazione, film, e qualche gioco sporadico di quelli giocabili con schede integrate, nulla di piu.
Io ho pensato a:

Case Aerocool V3X 38 €
Alimentatore XFX Pro450 54€
CPU AMD FM2 A8 5600K 77€
Mobo Asrock FM2 A75Pro4+ 53€
RAM DDR3 1866 Kingston 2x2GB KHX1866C9D3K2/4GX 57€
Hard Disk 500GB SATA3 Seagate ST500DM002 44€
Masterizzatore Non so, ditemi voi quale è meglio, 20€

Cosi sarei a 343 euro e di certo non posso aumentare, semmai sarebbe bello se potessi calare.

Il case è decente?
L'alimentatore è anche troppo o meglio non risparmiare?
L'accoppiata CPU Mobo vi piace?
Una ram più economica c'è??? (il dual channel è così importante? con un modulo solo risparmio) e la frequenza deve essere quella di 1866 per forza?

Grazie per i suggerimenti!

Ultima modifica:
anch'io voglio assemblare un pc con le tue stesse esigenze e budget, io ho pensato ad una cosa del genere:

Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 30,40
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,50
CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed € 83,80
RAM DDR3 Kingston KHX16C9B1RK2/4X HyperX Red 4GB (2x2GB) 1600MHz PC3-12800 XMP CL9 1.65V € 40,80
Alimentatore Pc Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX € 47,40
Scheda Madre Asrock FM2A75M Pro4+ Socket FM2+ AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 50,10
TOTALE : 302,00 €

più il masterizzatore che a me non serve, e non m'interessa l'estetica...

Qualcuno può dirmi se è tutto compatibile?
grazie

Allora rispondo un Po ad entrambi:

Le ram molto meglio se sfruttano il dual channel, 2 banchi da 2 GB a 1600MHz stanno sui 40 euro ma meglio sarebbe meglio prenderle di più alta frequenza (nel vostro caso 1866 MHz per limite se non fate oc) dato che le apu lavorano meglio con frequenze ram più alte...

In entrambe le configurazioni è tutto compatibile ma sarebbe meglio anche per te Shiva prendere ram e alimentatore della configurazione di Dart81 spazio case mATX permettendo... Poi il mATX immagino tu Lo abbia scelto per spazio...

Infine per i case non li conosco come qualità ma sono case da 30 euro (non vi sto insultando era solo per chiarire che non potete aspettarvi chissà cosa :D) e riguardo al dissipatore usate quello stock e se poi notare he scalda tanto vi prendete un Hyper T4 o ancora meglio un 212 evo entrambi della Cooler Master

- - - Updated - - -

Ah scrivetemi per messaggio privato da che shop comprate magari riesco a farvi spendere meno altrove

- - - Updated - - -

Samsung SH-224DB come masterizzatore

Ok, quindi RAM da 1866

In entrambe le configurazioni è tutto compatibile ma sarebbe meglio anche per te Shiva prendere ram e alimentatore della configurazione di Dart81 spazio case mATX permettendo... Poi il mATX immagino tu Lo abbia scelto per spazio...

Il case ho scelto il meno caro, come detto non m'interessa il fattore estetico, voglio solo qualcosa di sobrio e piccolo, se poi c'è di meglio a qualche euro in piú...l'unica pretesa forse, è una porta usb 3.0.
L'alimentatore preferivo uno modulare visto che non ci attaccherei molta roba e risparmio spazio, fa così schifo? :D

Come mobo avevo pensato anche a questa:
Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Ultima modifica:
Non fa così schifo ma i CX della Corsair non sono il massimo in quanto a prestazioni... Tieni conto che è Semi-Modulare non completamente... Quella scheda madre è sicuramente migliore ma se non fai oc è un Po inutile un chipset A88X e mobo ASrock Extreme 4

Grazie Giurex!

L'alimentatore l'ho preso buono, perchè penso sia uno dei pezzi più importanti del PC :-)

Comunque, visto che il budgeto è piccolo: meglio dual channel con 1600 o meglio single channel con 1866? (che poi magari un giorno...diventeranno dual, chi lo sa).
Io sarei per il single channel 1866 da 4GB.

Ti scrivo in PVT per lo shop, grazie!

Io ho trovato queste:

KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Plug n Play 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1866 Mhz CL11

la CL11 influisce?

Io ho trovato queste:

KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Plug n Play 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1866 Mhz CL11

la CL11 influisce?

IL CL sta ad indicare la latenza, minore è meglio è, normalmente le 1600 sono cl8 e 166 cl9 ... (CL 11 per le 1866 sono troppi per un banco da 2gb)

Guarda il pm che ti ho mandato

- - - Updated - - -

Grazie Giurex!

L'alimentatore l'ho preso buono, perchè penso sia uno dei pezzi più importanti del PC :-)

Comunque, visto che il budgeto è piccolo: meglio dual channel con 1600 o meglio single channel con 1866? (che poi magari un giorno...diventeranno dual, chi lo sa).
Io sarei per il single channel 1866 da 4GB.

Ti scrivo in PVT per lo shop, grazie!

Non saprei davvero dirti... Sarebbe meglio che aspettassi per avere il budget per il 2x2gb 1866 ma io andrei se non riesci, di 1600 dual channel

Approfitto ancora di questo thread per fare un'altra domanda:
L'ali xfx pro 450 e l'xfx 450 core v2 sono la stessa cosa? Ho letto che a volte danno problemi di ticchettio... Meglio un Seagate?
Come case sto valutando lo zalman t4, sembra perfetto per me :)

L'ali xfx pro 450 e l'xfx 450 core v2 sono la stessa cosa? Ho letto che a volte danno problemi di ticchettio... Meglio un Seagate?

Che io sappia il problema del ticchettio si riscontra sui modelli XFX da 550W... Il problema sulla fascia dei 450W non penso ci sia, salvo rare eccezioni...

Riguardo al domanda: meglio un Seagate?
Ti rispondo: Seagate produce gli alimentatori per XFX... In pratica di XFX c'è solo il design, la scritta e i cavi (penso)...

Riguardo alla differenza degli alimentatori non saprei davvero... il nome completo credo sia XFX ProSeries 450W Core Edition, poi dipende da dove lo vendono lo chiamano un po come vogliono ma magari il "V2" indica una revisione dell'alimentatore, comunque non prendere l'affermazione per attendibile in quanto non ne sono sicuro..

Che io sappia il problema del ticchettio si riscontra sui modelli XFX da 550W... Il problema sulla fascia dei 450W non penso ci sia, salvo rare eccezioni...

Riguardo al domanda: meglio un Seagate?
Ti rispondo: Seagate produce gli alimentatori per XFX... In pratica di XFX c'è solo il design, la scritta e i cavi (penso)...

Riguardo alla differenza degli alimentatori non saprei davvero... il nome completo credo sia XFX ProSeries 450W Core Edition, poi dipende da dove lo vendono lo chiamano un po come vogliono ma magari il "V2" indica una revisione dell'alimentatore, comunque non prendere l'affermazione per attendibile in quanto non ne sono sicuro..

Seasonic* :lol:

Seasonic* :lol:
XD hai ragione, ma dopo ore di ricerche mi sono un po' impallato!
Riguardo ai seasonic e xfx, sapevo che erano in pratica la stessa cosa, ma magari si risparmiava almeno sul prezzo ( o anche no).
Cmq ho notato che quelli chiamati core 2 costano almeno 10 euro in meno...boh

Ultima modifica:
XD hai ragione, ma dopo ore di ricerche mi sono un po' impallato!
Riguardo ai seasonic e xfx, sapevo che erano in pratica la stessa cosa, ma magari si risparmiava almeno sul prezzo ( o anche no).
Cmq ho notato che quelli chiamati core 2 costano almeno 10 euro in meno...boh

Tranquillo, comunque XFX - United Kingdom - Pro Series 450W PSU Prendi questo, ovvero P1-450S-X2B9

Pubblicità
Pubblicità
Indietro