DOMANDA Mi sta partendo l'HDD - cosa faccio

Pubblicità

bremion

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e discretamente ignorante della parte hardware.

L'hdd del mio asus f550cc sta partendo, so che è un 1 tb a 5400 rpm credo da 2,5", il pc ha 8 gb di ram e win 8 installato.

Volevo per cortesia chiedervi queste cose:

- Siccome tra un paio d'anni volevo comprare un notebook, secondo voi vale la pena di comprare un SSD o posso traghettare con un SSHD ibrido (uso x scaricare posta, navigazione normale, giochi leggeri);
- dove posso vedere se il mio notebook supporta sshs o ssd;
- eventuali operazioni post montaggio (il montaggio l'ho visto sui video sembra semplice).

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

Se non hai grosse esigenze per quanto riguarda la capienza del disco, potresti passare a un SSD già adesso; con circa 100 € puoi acquistare un Crucial MX200 da 250 GB, oppure un Samsung 850 EVO della stessa capienza. Questi dischi SSD hanno lo stesso fattore di forma di un hard disk da 2,5", proprio per poter essere installati al posto degli hard disk con stesso fattore di forma, dunque nessun problema. ;) L'unica operazione post montaggio sarà quella di installare Windows da zero, proprio come si farebbe con un hard disk; visto che l'attuale hard disk ha dei problemi, è meglio evitare la soluzione di clonare l'attuale hard disk sul nuovo disco SSD.

P.S. Visto che l'hard disk non è più integro, ti consiglio vivamente di procedere immediatamente a un salvataggio dei tuoi dati su di un'unità esterna.

Se non hai grosse esigenze per quanto riguarda la capienza del disco, potresti passare a un SSD già adesso; con circa 100 € puoi acquistare un Crucial MX200 da 250 GB, oppure un Samsung 850 EVO della stessa capienza. Questi dischi SSD hanno lo stesso fattore di forma di un hard disk da 2,5", proprio per poter essere installati al posto degli hard disk con stesso fattore di forma, dunque nessun problema. ;) L'unica operazione post montaggio sarà quella di installare Windows da zero, proprio come si farebbe con un hard disk; visto che l'attuale hard disk ha dei problemi, è meglio evitare la soluzione di clonare l'attuale hard disk sul nuovo disco SSD.

P.S. Visto che l'hard disk non è più integro, ti consiglio vivamente di procedere immediatamente a un salvataggio dei tuoi dati su di un'unità esterna.
Ciao, innnzitutto ti ringrazio per avermi risposto. Ieri mi sono portato avanti, leggendo qua e là sul forum ho visto una discussione simile alla mia per un laptop come il mio, dove un membro esperto suggeriva un SSHD perché il mio notebook ha "solo" 8 gb di ram e usa il file di swap. Visto e considerato che cmq tra un anno-due vorrei sostituire il notebook attuale con uno nuovo ho optato per questa soluzione, ed ho ordinato un Seagate Ide Laptop Sshd 1tb Sata 2,5'' Hybrid 8gb Mlc Ssd 9 5mm, che, stando a quel che ne scrivono e relativamente all'uso che faccio io del pc (navigazione+posta elettronica+giochi leggeri) per 18-24 mesi dovrebbe reggere tranquillamente.
Dici che ho fatto una c****ta ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro