DOMANDA Mi spiegate qualchecosa sulla fibra di Fastweb ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rjalex

Nuovo Utente
9
0
Gentili amici,
chi vi parla di rete è totalmente ignorante (capisco abbastanza solo dall' OSI L3 in su :-) ).

A casa mia qui a Roma da anni sono contento utente di una ADSL Mc-Link che mi da una affidabile e costante connessione reale per le mie applicazioni di circa 5Mbit in DL ma solo (da contratto) 256Kbit in UL.

La distanza e la qualità dei doppini che arrivano dalla centrale (4-5 km) mi hanno detto un paio di tecnici telecom che negli anni mi hanno sistemato un paio di guasti, non permettono fisicamente di andare meglio.

Visto che per i miei hobby uso alcuni tracker torrent, cona la UL di casa cosi' bassa riesco molto difficilmente a mantenere un buon ratio e quindi ho anche una seedbox remota con una bella connessione 100/100 Mbit non condivisa) con cui tengo i miei ratio a posto e poi quando mi serve scarico in FTP da li a casa. Ovviamente nel mondo dei torrent (privati) sono MOLTO interessato alla velocità in UL.

Ora tornando dalle ferie ho trovato la strada sfondata ed ho visto che stanno posando dei grossi cavi di fibra con una grande guaina arancione di circa 10 cm di diametro che pare racchiudere diversi cavi proprio tutto attorno alla mia palazzina. Hanno creato dei nuovi tombini a due metri da casa mia con coperchio in ghisa FastWeb (questo vuole dire che è sicuramente Fastweb a poter offrire il servizio o potrebbe usarlo anche qualcun altro ?) e all'angolo di casa una specie di "casetta per scoiattoli" che pare collegata al cavo interrato.

Questo vuole dire automaticamente che potrebbero portare la fibra (o un breve cavo in metallo) al mio appartamento ??? Sono sicuro che mi mancano concetti importanti per esempio da qualche parte immagino di debba essere un trasduttore dall'ottico a cavo in metallo ! :-)

Se a breve Fastweb contattasse me e gli altri inquilini sulla via, a cosa dovrei stare attento per sapere se l'eventuale passaggio con loro mi porterebbe ad una velocità di DL almeno pari a 7-10 Mbit ma sopratutto una velocità in UL ben piu alta di quella che ho ora. Ho letto sigle tipo VDSL2 e termini tipo armadi e tante altre nei vostri post da esperti che proprio non ho capito.

Ultima domanda. Qualcuno mi aveva detto che Fastweb non andava bene per il torrent sia perchè era una sorta di "MAN" nattata con uscita condivisa verso Internet, sia per pratiche di throttling dei protocolli torrent ed altri p2p. E' vero ora nell'Agosto 2013 ??

Grazie 1Mega anzi 1 Giga per l'aiuto cortese a capire che potrete darmi.
 
U

Utente 137607

Ospite
Quella non è fibra è FTTS percui VDSL2 , diciamo che se la gabbia da scoiattoli sta vicino a casa tua ( 500 metri max ) potresti avere una 100mega per 10mega sul doppino , i 100 mega simmetrici per ora resteranno nei sogni
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!