Mi spiegate il significato sull'alimentatore dlle linee +12v e -12 v??

Pubblicità

derry4

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Cio e' come si fa a capire se e' buono che elementi si devono vedere nelle specifiche e che che servono?

guarda nn sono molto pratico in ali...cmq bisogna guardare quanti watt ha sulla 12v e gli apere sono molto importanti...piu ne ha e piu e meglio...

Cio e' come si fa a capire se e' buono che elementi si devono vedere nelle specifiche e che che servono?

La maggior parte dei componenti è alimentato con tensioni 12Vdc quindi quando compri un alimentatore una delle caratteristiche più importante è vedere quanti A eroga sulla o sulle linee da 12V.

Poi da qualche anno ha questa parte si è iniziato a progettare alimentatori con piu linee, perche offre vari vantaggi. Ovviamente gli Ampere di ogni linea non vanno sommati. Devi guardare solo il valore totale di Ampere totali che è ingrado di erogaresui 12V.

Una formula che ti puo aiutare è Potenza= Tensione* Corrente.

Per capire sè è buono un ali devi guardare la potenza erogata, l'efficienza, la stabilità nell'erogare le tensioni da 12V, 5V e 3,3V, il progetto: ci sono ali a singola linea, alimentatori a linee separate, alimentatori tipo il corsair 1000Watt che hanno praticamente due alimentatori da 500W un o a fianco dell'altro, etc etc

ma quindi 80 % si efficienza cosa significa?

L'alimentatore non è una macchina perfetta: per dare un tot di energia al tuo pc dalla presa ne assorbe un pochino di piu di questo tot, che va perso.

Leggi il topic guida sugli aliemtnatori.
In ogni caso mediamente un pc normale , con una gpu decente consuma in full 300 watt, quindi 80% di efficineza è un ottim valore, dalla presa prenderesti circa 375 W.

Se uno sale di tanto, ad esempio 600 W imho un ali con efficienza sul 90% inziia a fare comodo, ma il prezzo di questi alimentatori è alto.

Pubblicità
Pubblicità