Mi spiegate differenze tra ssd e hd e cos'è il raid?

Gabryxx7

Utente Attivo
318
6
CPU
Intel Q9550 step E0 @ 3.8Ghz cooled by NH-D14+MX2
Scheda Madre
Asus P5Q PRO Turbo
HDD
1.7 TB ;)
RAM
2x2GB DDR2 900 mhz
GPU
Ati Sapphire Radeon HD 5870@1000/1302
Audio
-.-
Monitor
Acer Al2216w 1680x1050 60hz
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932 al black :D
OS
Windows 7 Ultimate x64-x86
Salve a tutti!:) Col pc ho sempre fatto di tutto, OC di cpu, ram, vga, montaggi, riparazioni, flash bios ecc.... però finora agli hard disk o comunque agli storage in generale non ho mai dato molta importanza, ho sempre cambiato tutti i pezzi ma gli hdd giusto una volta 2 anni fa!

-Ora vi chiedo, qual'è la differenza tra un hd e un ssd? So già che cambia velocità di scrittura, capacità... prezzo!:asd:

-E poi volevo chiedervi, di preciso cosa significa raid? E il raid0 cos'è? e come si fa?

- In ambito gaming ma anche in tutto il resto, si noterebbero differenze a livello prestazionale?:)

-Ultima domanda: In un hd e in un ssd cosa devo guardare per capire la qualità?

Grazie a tutti!:inchino:
 

Liquifire95

Utente Attivo
74
1
CPU
Intel Core i7 920 2.67GHz
Dissipatore
Corsair H70
Scheda Madre
Asus Rampage III Extreme
HDD
Corsair Ssd XTi 480GGB
RAM
Corsair Dominator 1600MHz 12GB
GPU
Geforce GTX 660 ti 2GB GDDR5
Monitor
Asus MW221u
PSU
Cooler Master Extreme Power 650w
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7
Detto alla bastardese: in raid0(striping) si mettono 2 o più hd per aumentare le loro prestazioni. Esempio 2 hd da 60gb in raid0 = 60+60 =120gb li vede come uno spazio unico e le prestazioni si raddoppiano. Gli hd è meglio se sono uguali, stessa marca e modello perchè se sono diversi ci sono più possibilità di una perdita dei dati. Leggi qui: http://www.tomshw.it/forum/ssd-e-hard-disk/96031-guida-spiegazioni-sul-raid.html
 

Gabryxx7

Utente Attivo
318
6
CPU
Intel Q9550 step E0 @ 3.8Ghz cooled by NH-D14+MX2
Scheda Madre
Asus P5Q PRO Turbo
HDD
1.7 TB ;)
RAM
2x2GB DDR2 900 mhz
GPU
Ati Sapphire Radeon HD 5870@1000/1302
Audio
-.-
Monitor
Acer Al2216w 1680x1050 60hz
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932 al black :D
OS
Windows 7 Ultimate x64-x86
Wow bellissima come cosa!! Mi son sempre chiesto se fosse possibile far vedere al pc 2 hdd come uno unico e ora ho la risposta!:) I miei hdd son diversi però se un giorno cambierò proverò sicuramente a farlo!:asd:
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
Detto alla bastardese: in raid0(striping) si mettono 2 o più hd per aumentare le loro prestazioni. Esempio 2 hd da 60gb in raid0 = 60+60 =120gb li vede come uno spazio unico e le prestazioni si raddoppiano. Gli hd è meglio se sono uguali, stessa marca e modello perchè se sono diversi ci sono più possibilità di una perdita dei dati. Leggi qui: http://www.tomshw.it/forum/ssd-e-hard-disk/96031-guida-spiegazioni-sul-raid.html

per la verita in raid 0 le prestazioni aumentano precisamente raddoppiano velocita in scrittura e lettura ma aumentano i time access

in raid 1 invece due hd si copiano specularmente non si hanno incrementi di prestaizoni ma solamente la sicurezza che se un hd domani muori lo stacchi e parte l'altro con tutta la roba salvata in quanto i due dischi sono uno a loro volta copia dell'altro
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
-Ora vi chiedo, qual'è la differenza tra un hd e un ssd? So già che cambia velocità di scrittura, capacità... prezzo!:asd:

Gli HD sono MECCANICI ed implicano l'utilizzo di una superficie magnetizzabile attraverso l'uso di testine (immaginatelo come un super floppy disk).
Gli SSD sono delle memorie flash (tipo pennino usb) gestite da un controller integrato.
pro hd: costano poco, sono molto capienti
contro hd: tempi di accesso, fragilità, velocità

pro ssd: velocissimi, tempo di accesso quasi 0
contro ssd: costosi, poco capienti e se non gestiti al meglio con il tempo deteriorano le performances

-E poi volevo chiedervi, di preciso cosa significa raid? E il raid0 cos'è? e come si fa?

detto in soldoni, raid è una modalità logica di mettere insieme piu dischi (che siano hdd o ssd. Esistono varie modalità, le piu diffuse sono Raid 1 (mirroring) dove 2 dischi scrivono e leggono gli stessi medesimi dati.
Immagina di avere dei dati importanti su hd, se l'hd si guasta perdi tutto.
Con il raid 1 no, perche sull'altro hd hai la copia identica del primo
Raid 0 (striping) hai 2 hd che "condividono" i dati. Raddoppi la velocità, ma in caso di rottura di uno dei 2, perdi tutto!

- In ambito gaming ma anche in tutto il resto, si noterebbero differenze a livello prestazionale?:)

Si e no, avrai tempi di caricamento piu rapidi, ma il numero di fps non dipende certo dal supporto ;)

-Ultima domanda: In un hd e in un ssd cosa devo guardare per capire la qualità?
Le recensioni di tom's (o anche altri siti).

Grazie a tutti!:inchino:

Spero di essere stato utile :P
 
  • Mi piace
Reazioni: IlNagga

Gabryxx7

Utente Attivo
318
6
CPU
Intel Q9550 step E0 @ 3.8Ghz cooled by NH-D14+MX2
Scheda Madre
Asus P5Q PRO Turbo
HDD
1.7 TB ;)
RAM
2x2GB DDR2 900 mhz
GPU
Ati Sapphire Radeon HD 5870@1000/1302
Audio
-.-
Monitor
Acer Al2216w 1680x1050 60hz
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932 al black :D
OS
Windows 7 Ultimate x64-x86
Grazie a tutto delle risposte mi avete chiarito un bel pò di dubbi!:inchino::)
Visti i prezzi degli ssd mi tengo i miei hdd per il momento!:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili