Mi sono fumato l'hard disk ...?

Pubblicità

alealeale

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti espongo il mio problematico problema

ho un hd seagate st3250820as 7200.10 250 gb
x errore mi l'elettronica mi ha toccato sul case metallico del pc acceso ed è andato in corto in pratica ha fatto una piccola fumata e puzza di plastica dopodichè non si alimentava +
svitando il pcb non sivede niente di strano neanche niente di fuso e neppure sotto attaccato all'hd

ho comprato un hd usato identico o quasi posto di seguito i dati

VECCHIO HD rotto:
HD ST2350820AS BARRACUDA 7200.10 / 250 GB

P/N 9BJ13E-188
FIRMWARE: 3.AAD
DATA CODE: 08064
SITE CODE: TK

NUOVO HD:
HD ST2350820AS BARRACUDA 7200.10 / 250 GB

P/N 9BJ13E-300
FIRMWARE: 3.AAC
DATA CODE: 06471
SITE CODE: AMK

ora mettendo il pcb del nuovo sul vecchio l'alimentazione passa gira benissimo ma il bios non lo vede io credo forse xchè non sono perfettamente identici...attendo info su questo primo quesito

altro quesito ammettendo che dovessi dissaldare il diodo del vecchio pcb quale sarà? forse quello dove c'è scritto (ON) QE R717 oppure quello leggermente + grosso (ON) 717 LEM?

ci avevo già pensato ma ho paura di perdere i dati :inchino:

dovrei recuperare qualcosa

se fosse solo per l'hard disk lo avrei gia buttato via

di solito aggiornando il firmware non si perdono i dati;) e comunque devi mettere nel nuovo lo stesso firmware di quello guasto

forse un downgrade adesso spiego xchè

il mio vecchio hd ha formware 3.AAD
l'elettronica del nuovo gira sun un hd con firmware 3.AAC

per questo temo di perdere i dati facendo questa operazione

cmq non saprei come farla visto che cosi l'hd non si vede in nessun bios
ho provato anche a metterlo sulla scatoletta di un hd esterno usb
:inchino:

chissà con il diodo levandolo?
tanto ormai quell'elettronica non funziona non fa partire x niente l'hd
e leggendo in rete dissaldando il diodo della protezione dovrebbe passare energia
solo che non so se prenderò il diodo giusto

io metto l'elettronica del nuovo hd con firmware 3.aad sul veccchio hd con firmware 3.aac
l'energia passa gira bene ma il bios non lo vede

Alealeale se ho ben capito non ti hanno chiesto di aggiornare il filmware sul tuo vecchio con i dati... ma di rimontare il controller AAC sul suo disco (quello nuovo) flashare lo stesso firmware del tuo rotto poi di riprovare a montare il controller sul tuo disco (quello rotto)...

no no non me lo hanno chiesto sono cose che sto facendo io
o meglio sto cercando una soluzione per recuperare i dati

come già provato + di 1 volta se metto l'elettronica sul mio hd torna vivo ma in parte, l'hd gira si sente che gira ma il bios non lo vede

il firware sinceramente non ho capito bene, anche se non si può, perchè ho paura di perdere i dati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro