Mi si sono rimpiccioliti gli hard disck

Pubblicità

FRANCO CRETI'

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho appena sostituito le piattine delle periferiche interne ( 2 dvd e 2 hd ) con gli appositi cavi tondi, ma ora il sistema mi riconosce l' hd primario Maxtor dmax 9+ da 80 gb come 76,3gb ed il secondario Maxtor dmax 8+ da 40gb come 38,2. Come mai? Dove sono finiti i gb mancanti? :help:

Ultima modifica:
be guarda che a dire il vero gli 80GB o 160GB ecc... che dicono di darti in realtà non sono mai reali. son sempre meno. quindi credo sia giusto. se non lo fosse prova a levar via i ponticelli da dietro e riavviare guarda che ti dice. se indica ancora uguale, è xkè prima ti segnava sbagliato, se invece ti da i GB giusti allora.... NON SAPREI!! :biglaugh:

infatti in teoria i Gb non sono mai completi..manca sempre qualcosa dovuto alla formattazione e cose di sistema...prova a vedere dal bios quanto ti riconosce..

FRANCO CRETI' ha detto:
Ho appena sostituito le piattine delle periferiche interne ( 2 dvd e 2 hd ) con gli appositi cavi tondi, ma ora il sistema mi riconosce l' hd primario Maxtor dmax 9+ da 80 gb come 76,3gb ed il secondario Maxtor dmax 8+ da 40gb come 38,2. Come mai? Dove sono finiti i gb mancanti? :help:
Asrock 775v88; P4 530j prescott; 2x512 mb ddr 400 dual ch; Ge Force fx 5200; hd 1 Maxtor dmax9+ 80gb; hd 2 Maxtor dmax8+40gb; SBlaster Audiy 2zs platinum; 5+1 bose acustimass; dvd player lg; dvd masterizz. D.L. lg; CRT Sony 15"; stampante, scanner, tastiera, mouse standard.

Prova a rimontarti le vecchie piattine e leggi la capacità degli HD ... vedrai che è la stessa di quando monti i cavi rounded ... ;)
Non ci avevi mai fatto caso prima alla reale capacità indicata ... :ghigno2:

Siceramente ho poca voglia di scavettare nuovamente dopo averci perso delle ore ieri per sistemare il tutto con cura maniacale .
Per la verità ha ragione fragolino quando mi dice che prima non ci ho fatto mai caso, ma dal bios risulta la seguente configurazione:
Primary ide Master
Maxtor 6Y080L0
Size: 81,9 GB
LBA Mode: Supported
BLOCK Mode: 16 sectors
PIO Mode:4
Async DMA: Multiword DMA - 2
ULTRA DMA : Ultra dma - 6
SMART: Supported
TYPE
LBA/LARGE MODE ( auto )
BLOCK (auto)
PIO MODE (auto)
DMA MODE (auto)
SMART (disable)
32 BIT data transfer (disable)

L'HD slave( da 40 GB ) è riconosciuto come 41,1GB
Ora vi prego di scusare la mia ignoranza in materia, ma perchè queste discordanze fra bios e sistema operativo? Son daccordo che non sempre quanto dichiarato dalle case costruttici corrispone a verità, ma mancano complessivamente 3,7gb su uno e 2,8gb sull'altro, non vi sembrano eccessivi?

Ultima modifica:
E' una questione di indicazioni semplificate .... prendiamo l' 80 ...

Un GB corrisponde a 1024 MB percui 80 x 1024 = 81,920 GB
ecco il numerino che ti ritrovi ... :p

Le diversità che trovi ulteriormente tra BIOS e S.O. sono sempre relative al fatto che un HD Formattato per il Sistema Operativo risulta ( per forza ) più piccolo di uno "vergine", mentre per il BIOS conta la struttura fisica ... :nod:

REDCHAT ha detto:
Ho letto che windows usa una differente unità di misura di byte...

è giusto?

In effetti si considera per semplificare 1 GB pari a 1000 MB mentre in realtà l' esatto valore è 1024 MB ... ecco da dove saltano fuori le differenze maggiori ... :nod:

FRANCO CRETI' ha detto:
:muro: :muro: :muro:
Ti nomino mio personal trainer!

Lo voglio anch'io un personal trainer...però deve essere professionaleeeeee sennò non va bene! :lol: :lol:

Ultima modifica:
GLi HDD se non erro vanno anche a riconoscere i settori danneggiati e li escludono dallo spazio usabile.
Alcuni spazi sono danneggiati gia' di fabbrica e nascono cosi'.
Non hai perso lo spazio, probabilmente non c'era eheh :)

EternalTest ha detto:
GLi HDD se non erro vanno anche a riconoscere i settori danneggiati e li escludono dallo spazio usabile.
Alcuni spazi sono danneggiati gia' di fabbrica e nascono cosi'.
Non hai perso lo spazio, probabilmente non c'era eheh :)

Credo purtroppo che tu abbia proprio ragione, dallo scan disk risulta 1,5% di spazio perso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro