• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA mi servono consigli per un PC da gaming circa 3.000€

Pubblicità

Enrico Brunetti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
salve ragazzi, ho finalmente deciso di fare il grande passo e di comprare il PC nuovo e visto che non ho intenzione di cambiarlo tanto presto ho deciso di darmi un budget massimo di 3.000€.

purtroppo a causa di una scelta sconsiderata ho acquistato uno schermo dell'asus con risoluzione in 4k... :cav:

quindi il nuovo PC deve essere perfettamente compatibile con le alte risoluzioni.

il secondo "problema" è che non mi interessato ai sistemi di raffreddamento a liquido, quindi preferirei il classico sistema ad aria :asd: anzi ad essere sincero non ho mai assemblato un PC così costoso

comunque avevo pensato a questa configurazione:

1)intel i7 5930k
2) msi X99s gaming7
3) ddr4 2x8gb ballistix 2400mhz
4) corsair atx 850w 80 gold
5) un hd da 2tb e un [FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]HyperX Predator ssd pcie da 240 gb[/FONT]
[FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]6)cooler master v8 gts[/FONT]
[FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]7)cooler master scout 2 advanced [/FONT]

[FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]a questo punto siamo circa sui 1800€ [/FONT]

[FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]ed è qui che iniziano a ancora più dubbi! per giocare in 4k e ogni tanto registrare gameplay in 720 o al max 1080p è meglio optare per 2 nvidia gtx980 gigabyte 1228mhz (700€ l'una) o una titan x da 1300€???? ho letto alcuni articoli ed ho visto dei video, ma i giudizi sono discostanti, alcuni consigliano lo sli altri invece la titan.[/FONT]

[FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]insomma che ne dite i pezzi scelti "funzionano" insieme o dovrei scegliere altro?

grazie a tutti degli eventuali consigli
[/FONT]

Lascia perdere per il momento!!!

Affronta il problema quando saranno uscite le nuove VGA AMD serie 3** e la nuova GTX980 Ti,
a quel punto si potranno avere conferme da test riguardo ai reali risultati ottenibili in 4K!!!

Certo che partire con l'acquisto di un monitor di questo tipo,
con l'intenzione di farci gaming senza una preventiva informazione adeguata.... :muro: :lol:.
Va bhe ormai è fatta!!!
Per scrupolo riporta esattamente che modello è.

Ciauz

Ciao! beh diciamo che con quel budget ci si può sbizzarrire non poco :rock1:

Comunque per quanto riguarda la GPU io ti consiglio uno SLI di 980 dato che la Titan X è ancora un po' un tabù i quanto a ottimizzazione nei giochi. Le 980 dal mio punto di vista in ambito gaming sono ancora superiori di una Titan X e facendo uno SLI sei tranquillo per i prossimi anni.
Io ho uno SLI di 970 su un pc e uno di 980 su un altro e vanno in modo fantastico entrambi su tutti i giochi e con tutto al massimo.

Per gli altri componenti ti volevo consigliare:
1- l'alimentatore potresti optare per un 1000W in modo da essere " coperto" anche per upgrade futuri. Ti consiglio il Coolermaster v1000
2- il sistema di raffreddamento della cpu potresti metterlo a liquido. Un sistema all-in-one che ha praticamente la stessa "difficoltà" nel'assemblaggio di uno ad aria ma offre prestazioni migliori sui lunghi carichi di lavoro. Ti consiglio il corsair h100i oppure un enermax liqmax. Se invece vuoi rimanere sulla dissipazione ad aria allora opta per un Noctua NH. ( tipo NH D15).
3- se non hai fretta aspetta i nuovi processori Intel Skylake con il nuovo socket 1151.

Spero di esserti stato utile! :birra:

p.s. tutti i prodotti che ti ho consigliato sono prodotti che ho sui miei pc o che comunque ho avuto la possibilità di testare ( a parte gli intel skylake XD )

Se vuoi spedisci il monitor a me . Il monitor mettilo in 2k in gaming e risolvi il problema poi spendere tanti soldi per un pc che di norma ne fai due con 3000€

Intanto grazie a tutti per le risposte

Ciao! beh diciamo che con quel budget ci si può sbizzarrire non poco :rock1:

Comunque per quanto riguarda la GPU io ti consiglio uno SLI di 980 dato che la Titan X è ancora un po' un tabù i quanto a ottimizzazione nei giochi. Le 980 dal mio punto di vista in ambito gaming sono ancora superiori di una Titan X e facendo uno SLI sei tranquillo per i prossimi anni.
Io ho uno SLI di 970 su un pc e uno di 980 su un altro e vanno in modo fantastico entrambi su tutti i giochi e con tutto al massimo.

Per gli altri componenti ti volevo consigliare:
1- l'alimentatore potresti optare per un 1000W in modo da essere " coperto" anche per upgrade futuri. Ti consiglio il Coolermaster v1000
2- il sistema di raffreddamento della cpu potresti metterlo a liquido. Un sistema all-in-one che ha praticamente la stessa "difficoltà" nel'assemblaggio di uno ad aria ma offre prestazioni migliori sui lunghi carichi di lavoro. Ti consiglio il corsair h100i oppure un enermax liqmax. Se invece vuoi rimanere sulla dissipazione ad aria allora opta per un Noctua NH. ( tipo NH D15).
3- se non hai fretta aspetta i nuovi processori Intel Skylake con il nuovo socket 1151.

Spero di esserti stato utile! :birra:

p.s. tutti i prodotti che ti ho consigliato sono prodotti che ho sui miei pc o che comunque ho avuto la possibilità di testare ( a parte gli intel skylake XD )

grazie per la breve panoramica sullo SLI, si certo un 1000w si può fare costa una 40ina di € in più, per il raffreddamento a liquido, ho qualche dubbio sulla manutenzione, ho visto dei video su come montare un sistema del genere ed è molto semplice. però più di un amico mi diceva che dopo un tot bisogna sostituire il liquido, immagino nulla di allucinante.

Certo che partire con l'acquisto di un monitor di questo tipo,
con l'intenzione di farci gaming senza una preventiva informazione adeguata.... :muro: :lol:.
Va bhe ormai è fatta!!!
Per scrupolo riporta esattamente che modello è.

è stato un'acquisto sconsiderato :cry::cry:specialmente considerando che sto continuando a giocare a 1080p perchè a di più la mia r9 280x rischia l'esplosione, il monitor è un acer 28" pb287q

purtroppo ho già rimandato troppo, a settembre vado a vivere con la mia ragazza e molto probabilmente non mi sarà più possibile buttare soldi per un PC, quindi o ci metto le mani ora o mai più :P quindi devo fare i conti con i "pezzi" già in commercio, vorrei aspettare anche io le gxt980 ti ma ho letto l'articolo qui di tom's ma non si sà l'uscita, se dovessero uscire prima di fine giugno e se e dico se costano al massimo 800€ l'una allora posso farci un pensiero, ma per il momento penso di optare sulla doppia gigabyte 980

(magari una doppia titan x ma siamo troppo fuori con il prezzo T_T)

Secondo me spendi troppo per nulla poi vedi tu

che spendo troppo concordo pienamente, figurati che adesso gioco con un pc da 700€, però ora che ho uno schermo 4k vorrei farmi il pc definitivo per i prossimi anni e sfruttarlo al meglio

del resto capisco benissimo che basterebbe settare lo schermo a 1080p comprare un fx 9590 ed una r9 290 e spenderei molto molto di meno, ma ovviamente il mio obbiettivo non è avere un pc medio ma uno top :asd::asd:

Ma non puoi rivenderlo o restituirlo questo Monitor 4k?

potrei, ma a questo punto vorrei sfruttarlo, invece che rivenderlo e tornare indietro.

in questa discussione volevo dei consigli su quale pezzi scegliere per poter giocare in 4k senza problemi. poi se volete continuare a girare il coltello nella piaga, sottolineando che ho fatto una caxxata comprando un monitor che la mia scheda grafica non riesce a gestire, fate pure XD

Non vedo qual'è il problema. Anche io uso uno schermo 4k con uno SLI di 970. Nei giochi più pesanti se si vuole stare sopra i 60fps basta scendere a 1440p/1080p senza grosse differenze rispetto ad un pannello nativo.
Io non sono daccordo con quello che stai dicendo, ho un punto di vista differente, nel senso che dopo che fa un TOT di spesa e poi deve scendere di risoluzione che senso ha avuto comprarsi un monitor 4k? A questo punto faceva prima a comprarsi un monitor con risoluzione inferiore se poi non può godersi i giochi più esosi in 4k perchè deve scendere di risoluzione. Dopo uno SLI di 980 o 970 che comunque è una spesa che sta andando ad affrontare e per giocare in 4k deve scendere a compromessi non vedo il senso neanche qui. Punti di vista ripeto ognuno dice la sua, è un Forum!

- - - Updated - - -

che spendo troppo concordo pienamente, figurati che adesso gioco con un pc da 700€, però ora che ho uno schermo 4k vorrei farmi il pc definitivo per i prossimi anni e sfruttarlo al meglio

del resto capisco benissimo che basterebbe settare lo schermo a 1080p comprare un fx 9590 ed una r9 290 e spenderei molto molto di meno, ma ovviamente il mio obbiettivo non è avere un pc medio ma uno top :asd::asd:

potrei, ma a questo punto vorrei sfruttarlo, invece che rivenderlo e tornare indietro.

in questa discussione volevo dei consigli su quale pezzi scegliere per poter giocare in 4k senza problemi. poi se volete continuare a girare il coltello nella piaga, sottolineando che ho fatto una caxxata comprando un monitor che la mia scheda grafica non riesce a gestire, fate pure XD
Non voglio affondare il coltello nella piaga, e che al momento schede video che gestiscono bene questa risoluzione non ce sono. Bisogna comunque accontentarsi IMHO

Io non sono daccordo con quello che stai dicendo, ho un punto di vista differente, nel senso che dopo che fa un TOT di spesa e poi deve scendere di risoluzione che senso ha avuto comprarsi un monitor 4k? A questo punto faceva prima a comprarsi un monitor con risoluzione inferiore se poi non può godersi i giochi più esosi in 4k perchè deve scendere di risoluzione. Dopo uno SLI di 980 o 970 che comunque è una spesa che sta andando ad affrontare e per giocare in 4k deve scendere a compromessi non vedo il senso neanche qui. Punti di vista ripeto ognuno dice la sua, è un Forum!

Capisco il tuo punto di vista, ma al momento con il 95% dei giochi si riesce a giocare a 4K a livello ultra o high se usi uno SLI di 980 come quello che ha intenzione di comprare Enrico. Dalla mia esperienza l'unico gioco in cui sono sceso a 1440p è The Witcher 3 solo perchè in 4K ha alcuni brevi cali sotto i 40 fps che preferisco evitare e in ultra è comunque uno spettacolo. Persino GTA V con piccolissime rinunce va in 4k sempre sopra i 50fps. Attualmente il compromesso è relativo, magari verrà accentuato da giochi più pesanti nei prossimi anni.

Capisco il tuo punto di vista, ma al momento con il 95% dei giochi si riesce a giocare a 4K a livello ultra o high se usi uno SLI di 980 come quello che ha intenzione di comprare Enrico. Dalla mia esperienza l'unico gioco in cui sono sceso a 1440p è The Witcher 3 solo perchè in 4K ha alcuni brevi cali sotto i 40 fps che preferisco evitare e in ultra è comunque uno spettacolo. Persino GTA V con piccolissime rinunce va in 4k sempre sopra i 50fps. Attualmente il compromesso è relativo, magari verrà accentuato da giochi più pesanti nei prossimi anni.
IMHO la soluzione migliore sarebbe stato il PG278Q un bel 2K con G.sync e uno SLI di 970 e andava a manetta con qualsiasi gioco sempre sopra i 60-70FPS tutto ad Ultra e filtri a palla.

IMHO la soluzione migliore sarebbe stato il PG278Q un bel 2K con G.sync e uno SLI di 970 e andava a manetta con qualsiasi gioco sempre sopra i 60-70FPS tutto ad Ultra e filtri a palla.
Nulla da dire, sarebbe stata un ottima scelta. Alla fine tutto dipende dai giochi che si usano. Chi usa principalmente FPS o giochi pesanti che beneficiano di un alto framerate dovrebbe puntare sicuramente sul 2K. Per chi come me gioca principalmente giochi più leggeri e meno frenetici il 4K può essere un alternativa più che valida.

Nulla da dire, sarebbe stata un ottima scelta. Alla fine tutto dipende dai giochi che si usano. Chi usa principalmente FPS o giochi pesanti che beneficiano di un alto framerate dovrebbe puntare sicuramente sul 2K. Per chi come me gioca principalmente giochi più leggeri e meno frenetici il 4K può essere un alternativa più che valida.
Dipende dai giochi che si usano, ok ma si deve limitare se magari gli gira e vuole farsi una partita a Cod o Bf e deve scendere di risoluzione! Ok scende di risoluzione ma è proprio qui che voglio andare a precisare, che senso a avere un 4k se poi deve scendere di risoluzione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro