Mi serve una configurazione da abbinare a un i7-6700

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Salve, mi serve una configurazione da abbinare a un i7-6700 con questa scheda madre MSI Z270 GAMING PRO CARBON
principalmente utilizzo il pc per lavorare e fare foto e videoediting, normalmente faccio videoediting con Pinnacle Studio che sfrutta pochissimo le schede video per utilizzarlo basta anche una vecchia GT1030 però di recente mi è venuta voglia di fare qualche gioco, ho già un monitor da gaming 144hz 1ms di risposta, gioco a 1080p non in 4k

Io ho pensato ai seguenti hardware:
ALIMENTATORE: Uno di questi considerati tra i più affidabili nelle tier list, devono essere modulari, con PFC attivo e protezioni:
Corsair CX750M gray label bronze - OCP,OPP,OTP,SCP,NLO,SIP
Corsair CX750F gray label bronze - OVP,UVP,SCP,OTP,OPP
Corsair CX750F RGB bronze - OVP,UVP,SCP,OTP,OPP
Corsair RM 750W gold - OVP,UVP,SCP,OTP,OPP
Corsair RMx 750W gold - OVP,UVP,SCP,OTP,OPP

SCHEDA VIDEO:
RTX3060 penso sia la più potente che possa abbinare all' I7-6700 ho visto diversi giocatori giocarci abbinandoli senza problemi, alcuni hanno addirittura utilizzato la RTX3070 ma su alcuni siti porta casi di colli di bottiglia con quest ultima, con la RTX3060 per il 1080 dovrei essere apposto, un mio amico utilizza I7-6700 con GTX1660 super senza colli di bottiglia, comunque sia il tecnico farà i test di benchmark prima di confermare l'acquisto.
Non proponetemi schede video AMD, non me ne vogliate ma ho avuto un bruttissimo passato con le schee video AMD, non sono un fanboy ma ho acchiappato diverse GPU difettate con AMD

RAM:
16GB vanno ancora bene?

SSD:
ho pensato a uno di questi, non so se possono essere montati su la mia MOBO
WD Blue SN580 1TB
Crucial P5 Plus 1TB
Corsair MP600 PRO LPX 1TB

Altrimenti opterò per un classico SSD SATA Crucial MX500 1TB
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Con quella cpu io non ci abbinerei niente. Non ha senso e un quad core 4 thread. Roba vecchia oramai per giocare
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Con quella cpu io non ci abbinerei niente. Non ha senso e un quad core 4 thread. Roba vecchia oramai per giocare
Lo so che è di vecchia generazione, ma come utilizzo è praticamente nuova, solo testata, per i giochi che faccio va benissimo perchè l'ho vista utilizzata da dei miei amici per il gaming anche con tutti i settaggi a ultra, comunque non sei di aiuto così, a parte il tuo disappunto riguardo la potenza del processore che tra l'altro ho detto che per quello che faccio va più che bene, potresti aiutarmi sul resto
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il mio scopo è consigliare giusto, siamo un forum di tecnologia non posso consigliare di aggiornare una roba obsoleta
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e jesse83

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Il mio scopo è consigliare giusto, siamo un forum di tecnologia non posso consigliare di aggiornare una roba obsoleta
strano perchè tom's hardware esiste anche in diverse lingue e ho visto spesso discussioni dove chiedono consigli per abbinamenti con vecchie cpu, ma ciò comunque non centra nulla con alimentatore, ram e ssd, potevi consigliare almeno quelli ma se non hai voglia, non sei obbligato a rispondere, cioè non è che uno è obbligato a prendere cpu sempre più potenti, pensa che tra tutte le persone che conosco nessuno ha cpu oltre l'I7-6700, quindi figurati XD
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ripeto non ha senso aggiornare la piattaforma che hai, che ram ti consiglio quando probabilmente sono limitate dalla mobo che hai?

Ha senso dire quanto hai da spendere fare un update decente, da qui ai prossimi 5 anni.
Perchè ciò che spendi oggi per aggiornare quel quad core, tra un anno li rispendi perchè sarà morto, è una spesa inutile.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e jesse83

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
in che senso sarà morto? che non posso fare i futuri videogame? a me non interessa, ripeto, ho scritto per quello che io faccio va più che bene, c'è un mio amico che ha abbinato l'i7-6700 a una GTX1660 super e fa i giochi che servono a me con tutti i dettagli a ultra con una media fps oltre i 100 ci sono anche video su youtube. Non mi serve oltre, non parlarmi in base alle tue esigenze, capito cosa intendo?
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
In ogni caso alimentatore, scheda video e ssd sono "universali", li monti (li ricicli anche, se necessario) su quasi qualsiasi configurazione.
L'unica, tra le componenti che ti mancano, ad essere motherboard-bounded è la ram: per rispondere alla tua domanda: sì 16gb vanno ancora bene, se vuoi solo giocare. Altrimenti visto che fai anche video-editing, prezzo permettendo potresti anche valutare 32gb. Però secondo me a quel punto la spesa per la ram sarebbe troppa per una build vecchia. Il discorso non si applica al resto perché come ti ho detto sono componenti che puoi facilmente riciclare. Il tutto dipende comunque anche da quanto prevedi di tenere questa build, anche in ambito lavorativo.
Imho.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LuciferMW3

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
strano perchè tom's hardware esiste anche in diverse lingue e ho visto spesso discussioni dove chiedono consigli per abbinamenti con vecchie cpu, ma ciò comunque non centra nulla con alimentatore, ram e ssd, potevi consigliare almeno quelli ma se non hai voglia, non sei obbligato a rispondere, cioè non è che uno è obbligato a prendere cpu sempre più potenti, pensa che tra tutte le persone che conosco nessuno ha cpu oltre l'I7-6700, quindi figurati XD
Ogni singolo gioco dal 2018 ( alcuni anche prima ) sfruttano e saturano 8 thread, tanto che gli i5 di ottava e nona generazione sono diventati obsoleti nei primi anni di vita, poiché avevano solo 6 core senza hyper-thread e quindi 6 thread in totale. Ad oggi i giochi arrivano a sfruttare persino 12 thread per non parlare dell'IPC ( istruzioni per clock ) fondamentali in 1080p e la tua cpu non solo è obsoleta per quanto riguarda i thread disponibili, ma soprattutto per l'ipc che appartiene ad un altra epoca dell'hardware. Un i3 10300 ( ormai vecchio di qualche anno ) si divora il tuo i7 in qualsiasi gioco.

Una rtx 3060 è una gpu che equivale ad una rtx 2070 super/gtx 1080ti, soprattutto negli ultimi giochi dove l'architettura più recente ha aiutato a superare in performance le due gpu citate.
Già all'epoca, per reggere con tali gpu, soprattutto in 1080p, serviva un i7 10700K per non avere del bottleneck. La mia ragazza ha una rtx 3060 abbinata ad un i5 10400 ( 6 core / 12 Thread ) che divora la tua vecchia cpu ( e non di poco ) e nonostante questo, spesso aveva del bottleneck in 1080p, mentre con il monitor nuovo 1440p non ha più questo problema, poiché con l'aumentare della risoluzione il carico si sposta dalla cpu alla gpu.

Ciò che ti ha detto @Skills07 è la sacra santa verità, io non spenderei un euro su una build cosi vecchia ed obsoleta e se alcuni forum lo fanno, significa che sono da evitare.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e jesse83

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Ogni singolo gioco dal 2018 ( alcuni anche prima ) sfruttano e saturano 8 thread, tanto che gli i5 di ottava e nona generazione sono diventati obsoleti nei primi anni di vita, poiché avevano solo 6 core senza hyper-thread e quindi 6 thread in totale. Ad oggi i giochi arrivano a sfruttare persino 12 thread per non parlare dell'IPC ( istruzioni per clock ) fondamentali in 1080p e la tua cpu non solo è obsoleta per quanto riguarda i thread disponibili, ma soprattutto per l'ipc che appartiene ad un altra epoca dell'hardware. Un i3 10300 ( ormai vecchio di qualche anno ) si divora il tuo i7 in qualsiasi gioco.

Una rtx 3060 è una gpu che equivale ad una rtx 2070 super/gtx 1080ti, soprattutto negli ultimi giochi dove l'architettura più recente ha aiutato a superare in performance le due gpu citate.
Già all'epoca, per reggere con tali gpu, soprattutto in 1080p, serviva un i7 10700K per non avere del bottleneck. La mia ragazza ha una rtx 3060 abbinata ad un i5 10400 ( 6 core / 12 Thread ) che divora la tua vecchia cpu ( e non di poco ) e nonostante questo, spesso aveva del bottleneck in 1080p, mentre con il monitor nuovo 1440p non ha più questo problema, poiché con l'aumentare della risoluzione il carico si sposta dalla cpu alla gpu.

Ciò che ti ha detto @Skills07 è la sacra santa verità, io non spenderei un euro su una build cosi vecchia ed obsoleta e se alcuni forum lo fanno, significa che sono da evitare.
ma io non sto dicendo che ciò che dice non è vero, i colli di bottiglia che ha la tua ragazza dipendono anche da il gioco che fa, PER IL MIO CASO non si sono verificati, nel senso che questi amici di cui parlo li vedo dal vivo, non è che me lo raccontano a voce, ma a parte questo ciò non centra nulla con il consiglio degli altri hardware a parte vabè la RAM che deve essere una DDR4, poi se non potete consigliare qualcosa di più vecchio fa niente, domando altrove
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,965
9,264
Tra l'altro tra due anni quel PC sarà comunque da fare nuovo se vuole usare Windows, perché Windows 10 andrà EoL e quella CPU non supporta Windows 11. Anche per me non ha senso spendere soldi su quel pc. Finché ti è sufficiente lo tieni com'è altrimenti cambi tutto
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Tra l'altro tra due anni quel PC sarà comunque da fare nuovo se vuole usare Windows, perché Windows 10 andrà EoL e quella CPU non supporta Windows 11. Anche per me non ha senso spendere soldi su quel pc. Finché ti è sufficiente lo tieni com'è altrimenti cambi tutto
In quel caso basta installare Windows 11 senza TMP, noi qui a lavoro lo faccio di continuo, persino su cpu sandy bridge, figurati uno di sesta generazione.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
In quel caso basta installare Windows 11 senza TMP, noi qui a lavoro lo faccio di continuo, persino su cpu sandy bridge, figurati uno di sesta generazione.
Quindi non è una leggenda metropolitana sta cosa, ottimo! Queste conferme mi piacciono. In attesa che si possa avere anche account locale...
scusate l'ot
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili