PROBLEMA Mi serve un grande aiuto per recupero dati dopo virus su hard disk!!!

Pubblicità

Sjupiter8

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

ho preso un malware :rolleyes: dopo un upgrade di explorer su win 7 ultimate, sono riuscito a spostare i dati e sui 2 hard disck secondari che ho (1 attaccato via usb e l'latro su sata) non rieco più a vedere i file e le cartelle; i dati non sono stati cancellati, perchè su proprietà degli Hard disck risultano pieni, però da windows non vedo nessun file (mi dice cartelal vuota :shock:). Con un programma tipo "File scavenger" mi vede i file, però il recuperano sarebbe lungo...non c'è un modo per ripristinare gli hard disck senza dover spostare tutti i dati e riformattarli? grazie mille x l'aiuto!!!

Procurati una qualsiasi distribuzione Linux, anche una semplice, per esempio Parted Magic, poi crea il cd di installazione e avvia Linux in modalità Live (cioè con avvio diretto da cd, senza installazione). Una volta avviato, prova a vedere se da lì i tuoi dati sono accessibili e prova ad aprirli: ovviamente non tutti i file potranno essere aperti, ma le foto, per esempio, sì. Stabilito che i file sono presenti e sono accessibili, potrai a scelta spostarli da qualche altra parte, oppure procedere senza altri indugi alla reinstallazione di Windows: visto che i file sono già residenti su altri hard disk potrai formattare il disco di Windows senza problemi. Se i file sono normalmente accessibili da Linux, infatti, sarebbe dimostrato che il problema è di Windows, il quale evidentemente è stato compromesso dal malware ed è quindi da reinstallare.

Ultima modifica:
Procurati una qualsiasi distribuzione Linux, anche una semplice, per esempio Parted Magic, poi crea il cd di installazione e avvia Linux in modalità Live (cioè con avvio diretto da cd, senza installazione). Una volta avviato, prova a vedere se da lì i tuoi dati sono accessibili e prova ad aprirli: ovviamente non tutti i file potranno essere aperti, ma le foto, per esempio, sì. Stabilito che i file sono presenti e sono accessibili, potrai a scelta spostarli da qualche altra parte, oppure procedere senza altri indugi alla reinstallazione di Windows: visto che i file sono già residenti su altri hard disk potrai formattare il disco di Windows senza problemi. Se i file sono normalmente accessibili da Linux, infatti, sarebbe dimostrato che il problema è di Windows, il quale evidentemente è stato compromesso dal malware ed è quindi da reinstallare.

grazie x l'intervento! il discorso è che il disco dove avevo windows infettato l'ho già formattato e tutto ok! sono i 2 hard disk dove ho spostato i file che risultano vuoti!!! i file ci sono ma non riesco a vederli, il paradosso è che se uso un programma di musica tipo Ableton, nell'interfaccia di gestione dei file, mi vede tutti i dati che windows non mi vede, però da li no posso spostarli...sembra come che il malware abbia tolto l'indicizzazione dei dati...

Prova con una distribuzione Linux, vedi se i file sono accessibili. Potrebbe anche essere che le cartelle dove sono contenuti abbiano mantenuto la proprietà della precedente utenza; le cartelle utente di sistema appartengono all'account utente dove sono state create (nel tuo caso appartengono alla precedente installazione di Windows) e a volte dopo averle spostate e aver formattato, queste cartelle mantengono i precedenti attributi e risultano inaccessibili. Inoltre il malware potrebbe effettivamente aver creato qualche problema.
Una volta stabilito che i file sono "sani" e accessibili da Linux, ti consiglio di creare nuove cartelle, magari direttamente da Linux (verranno viste anche da Windows, non ti preoccupare) e di travasare i dati dalle vecchie alle nuove cartelle. Meglio ancora sarebbe spostare temporaneamente i dati da altre parti e formattare gli hard disk che li contenevano, e poi dopo rimetterli a posto.

non usare metodi troppo veloci, potresti perdere il contenuto del disco, chiama un pro di data rescue italia, magari ti da un consiglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro