Mi Serve Un Esperto Di Caldaia! Che Sono Qn E Qr?!

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
mentre stavo riguardando il manuale di istruzioni per cambiare delle cose mi cade l'occhio su questi Qn e Qr. sono nella sezione per l'installatore, sto impazzendo e non trovo niente. questo è quello scritto nella tabella rendimenti/temperature...

rendimento nominale a 60°/80° (se temperatura di ritorno non consente condensazione) 97.8%
rendimento al 30% Qn a 60°/80° (se temperatura di ritorno non consente condensazione) 99.3%
rendimento nominale a 30°/50° (se temperatura di ritorno consente condensazione) 105.1%
rendimento al 30% Qn a 30°/50° (se temperatura di ritorno consente condensazione) 106.3%

le temperature sono gli intervalli per la mandata?! e 'sto 30% Qn?! e Qr che leggo in altre tabelle?!

se ho capito bene, il rendimento minimo è cmq al 98%. vista la spesa complessiva,alzerei la mandata e risparmierei più con la pompa ferma che non avvicinandomi al 100% (105-106% del marketing)...

grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
Quelle sono le potenze termiche (a volte dette anche "portate" termiche), nominale e ridotta (in kW) :asd:
Di solito in un generatore di calore si individuano almeno 5 potenze: 1) la potenza al focolare (la potenza sviluppata nella combustione); 2) la potenza utile (quella trasferita al fluido); 3) la potenza persa nel camino (ossia nei fumi); 4) la potenza persa nell'irraggiamento; 5) la potenza convenzionale (differenza tra la potenza al focolare e la potenza utile) :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!