DOMANDA mi rivolgo a chi usa systemd

Pubblicità
E dovrei riformattare tutto solo per eliminare un servizio? Tu mi sa che non mi conosci :asd:

Non lo farei nemmeno io.
Però non mi piacere avere le partizioni ad albero, io l'ho fatto per questo. Sono molto più flessibile così, posso ingrandire/diminuire la singola partizione senza dover pensare ad un volume (il)logico. Certo che se poi arrivo a tenere 128 partizioni sul disco dovrò usare gli illogici. :lol:

Non lo farei nemmeno io.
Però non mi piacere avere le partizioni ad albero, io l'ho fatto per questo. Sono molto più flessibile così, posso ingrandire/diminuire la singola partizione senza dover pensare ad un volume (il)logico. Certo che se poi arrivo a tenere 128 partizioni sul disco dovrò usare gli illogici. :lol:

A leggere qua https://wiki.archlinux.org/index.php/GUID_Partition_Table#Convert_from_MBR_to_GPT sembra che si possano convertire da MBR a GPT in modo indolore (almeno per linux). Ne sapete qualcosa?

Wine non ho capito cosa intendi con maggiore flessibilità, potresti spiegarmelo più in dettaglio?

[rodrigo@siderium ~]$ systemd-analyze && systemd-analyze blame
Startup finished in 2272ms (kernel) + 4284ms (userspace) = 6557ms
3121ms dhcpcd@eth0.service
222ms var.mount
171ms home-rodrigo-dati.mount
143ms systemd-remount-fs.service
136ms systemd-udev-trigger.service
120ms dev-mqueue.mount
120ms systemd-logind.service
106ms console-kit-log-system-start.service
83ms home.mount
80ms systemd-udevd.service
77ms colord.service
59ms systemd-sysctl.service
56ms colord-sane.service
50ms dev-hugepages.mount
50ms systemd-user-sessions.service
49ms udisks2.service
49ms systemd-vconsole-setup.service
46ms systemd-tmpfiles-setup.service
46ms accounts-daemon.service
43ms sys-kernel-debug.mount
33ms console-kit-daemon.service
26ms tmp.mount
17ms boot.mount
15ms upower.service
8ms rtkit-daemon.service
2ms sys-fs-fuse-connections.mount

A leggere qua https://wiki.archlinux.org/index.php/GUID_Partition_Table#Convert_from_MBR_to_GPT sembra che si possano convertire da MBR a GPT in modo indolore (almeno per linux). Ne sapete qualcosa?

Wine non ho capito cosa intendi con maggiore flessibilità, potresti spiegarmelo più in dettaglio?

è possibile, ma non l'ho mai fatto proprio per 'zozz.

Intendo che è più flessibile perchè con il GPT hai un massimo di 128 partizioni da poter usare, mentre su MBR la 4a viene creata (in automatico) come lvm, al cui interno puoi fare tutte le partizioni che vuoi.

Intendo che è più flessibile perchè allargando le partizioni, allarghi e stringi senza problemi (ovviamente tra partizioni vicine) mentre con l'lvm prima stringi la partizione di Windows, poi allarghi LVM, e solo dopo puoi allargare le partizioni all'interno.

Però non sappiamo come Windows reagisca a questo cambio :D

Te lo dico io in due parole: di m*rda.
Windows 7 NON supporta GPT. Windows 8 supporta GPT solo se il disco di installazione è in modalità UEFI. Altrimenti no.
E in modalità UEFI Windows 8 viene installato in UEFI mode, quindi tutte le distro devono essere installate in questo modo (ad esempio io devo usare i CD perchè la mia mobo non supporta l'avvio UEFI tramite USB -.-").

- - - Updated - - -

[rodrigo@siderium ~]$ systemd-analyze && systemd-analyze blame

Dimmi quel che vuoi ma non ci credo che 2,2 sec se li prende il kernel.
Ma è quello ricompilato vero?

Te lo dico io in due parole: di m*rda.
Windows 7 NON supporta GPT. Windows 8 supporta GPT solo se il disco di installazione è in modalità UEFI. Altrimenti no.
E in modalità UEFI Windows 8 viene installato in UEFI mode, quindi tutte le distro devono essere installate in questo modo (ad esempio io devo usare i CD perchè la mia mobo non supporta l'avvio UEFI tramite USB -.-").
Non sapevo che Win7 non supportasse GPT... Perfetto, motivo in più per non farlo :asd:

Chiarissimo wine, grazie ;)

Ovviamente i tempi di 125 sono imbarazzanti :lol:

Infatti. è imbarazzante sapere che con un raid 0 su 2 ssd ci mette quasi 7 secondi per la schermata di login. :asd:

- - - Updated - - -

Non sapevo che Win7 non supportasse GPT... Perfetto, motivo in più per non farlo :asd:

Però vedo che c'è chi ha comprato notebook con windows 7 + UEFI e il disco è in GPT.
Io ieri ho avviato il DVD di windows 7 in modalità UEFI e voleva formattare tutto per tornare e MBR. :boh:

no, questo è il bello

Allora ci credo. Quello ricompilato ci mette meno.
Un dev di Fedora con kernel ottimizzato + Dracut (maledetta guida, la devo portare avanti :asd:) ci metteva 2 secondi a vedere xdm. Ovviamente senza rete.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro