DOMANDA mi rivolgo a chi usa systemd

Pubblicità

davethecipo

Utente Èlite
Reazioni
1,163
Punteggio
138
Ciao,

come da titolo, avrei due cose da chiedere a chi usa systemd:1) l'output di systemd-analyze && systemd-analyze blame, oltre alla configurazione (kernel, sessione: openbox o DE o altro, metodo per connettersi ad internet, hdd o ssd, readahead?). Inoltre vorrei sapere se avete un'installazione "pura" (questo per intenderci, tanto lo so che siamo tutti arcieri :asd:) oppure una mista.

Lo chiedo perché le prestazioni sono deludenti: network manager non si può veramente usare, è un mattone all'avvio. Devo ripiegare su netcfg (per carità va bene ma aggiungere reti nuove non è il massimo dell'immediatezza). Poi devo riuscire a segare un po' di roba dal kernel, in fin dei conti uso quello generico...

Codice:
systemd-analyze && systemd-analyze blame
Startup finished in 4522ms (kernel) + 9078ms (userspace) = 13600ms
  3632ms console-kit-daemon.service
  3431ms net-auto-wireless.service
  2735ms upower.service
  2734ms systemd-logind.service
  1613ms systemd-modules-load.service
  1156ms systemd-vconsole-setup.service
   959ms systemd-remount-fs.service
   543ms systemd-udevd.service
   506ms console-kit-log-system-start.service
   449ms hwclock.service
   346ms dev-hugepages.mount
   313ms systemd-udev-trigger.service
   285ms dev-mqueue.mount
   277ms home.mount
   246ms systemd-sysctl.service
   239ms systemd-user-sessions.service
   231ms sys-kernel-debug.mount
    86ms rc-local.service
    10ms boot.mount
     9ms tmp.mount
     2ms sys-fs-fuse-connections.mount

Se uso networkmanager il tempo d'avvio raddoppia :sleeping:

2) qualcuno ha provato questo? https://wiki.archlinux.org/index.php/Systemd#Replacing_ConsoleKit_with_systemd-logind

come da titolo, avrei due cose da chiedere a chi usa systemd:1) l'output di systemd-analyze && systemd-analyze blame, oltre alla configurazione (kernel, sessione: openbox o DE o altro, metodo per connettersi ad internet, hdd o ssd, readahead?). Inoltre vorrei sapere se avete un'installazione "pura"

Innanzitutto specifico che i tempi di avvio segnalati da systemd-analyze NON rispiecchiano quelli REALI del sistema.
Ciò è presto detto dal fatto che si avvia un display manager, e non il DE. Quindi, anche usando l'autologin, il display manager termina la sua operazione nel momento in cui avvia il DE/WM, e ciò non viene contato da systemd.
Detto questo, sul mio sistema con networkmanager avevo un tempo d'avvio variabile tra i 2 secondi e i 28 secondi (solo NM, spesso mi ritrovavo sopra i 35 secondo systemd).
Non notavo differenza alcuna. Alla fine, dato che uso solo l'ethernet, ho ripegato su dhcpcd@eth0.service, in modo da avere un tempo variabile di pochi decimi di secondo.
Hai provato anche wicd?

Comunque, per accelerare l'avvio prova anche e4rat/e4rat-preload-lite, i miei tempi sono diminuiti sensibilmente (systemd dava un miglioramento di 5 secondi, ma solo con la lite, però anche con quella normale notavo miglioramenti di 4/5 secondi almeno) senza sfruttare readahead, prelink e preload vari. Però usalo solo su un HDD, non su SSD, in quanto con memorie flash è intuile
Il progetto e4rat è talmente interessante che Poettering ha fatto sapere che probabilmente lo integrerà in futuro.

Ho provato anche solo systemd, anche se ho sempre lasciato la stringa init=/bin/systemd e non ho usato sysvcompat. Non c'è comunque differenza anche a tenere initscripts installato. L'importante è che si utilizzino i file nativi di systemd.

grazie wine, proverò wicd (però ricordo che avevo problemi). Ricordavo che i tempi di avvio sono diversi da ciò che indica systemd-analyze, il punto è che a differenza tua la differenza fra il tenere networkmanager attivo o disattivo è notevole.

Riproverò ancora e4rat, non è che facesse miracoli nel mio caso.

grazie wine, proverò wicd (però ricordo che avevo problemi). Ricordavo che i tempi di avvio sono diversi da ciò che indica systemd-analyze, il punto è che a differenza tua la differenza fra il tenere networkmanager attivo o disattivo è notevole.

Riproverò ancora e4rat, non è che facesse miracoli nel mio caso.

Volendo puoi provare anche ConnMan, il gestore di rete che Intel inizialmente ha creato per Moblin. ;)

Fedora 17 con kernel 3.4.6 senza nessuna mod tipo readahead + MATE 1.4 + HDD 4200rpm

Codice:
 Startup finished in 1348ms (kernel) + 5439ms (initramfs) + 18720ms (userspace) = 25508ms  
  5904ms fedora-storage-init.service
  3861ms udev-settle.service
  1972ms fedora-loadmodules.service
  1970ms systemd-vconsole-setup.service
  1681ms lvm2-monitor.service
  1376ms udev.service
   968ms systemd-remount-fs.service
   963ms fedora-readonly.service
   927ms NetworkManager.service
   866ms systemd-sysctl.service
   817ms console-kit-daemon.service
   706ms systemd-readahead-collect.service
   673ms systemd-readahead-replay.service
   640ms udev-trigger.service
   615ms media.mount
   596ms dev-hugepages.mount
   587ms sys-kernel-debug.mount
   568ms dev-mqueue.mount
   547ms fedora-wait-storage.service
   542ms fedora-storage-init-late.service
   475ms mdmonitor-takeover.service
   328ms mcelog.service
   320ms systemd-logind.service
   293ms mateaccounts-daemon.service
   270ms avahi-daemon.service
   250ms console-kit-log-system-start.service
   222ms ip6tables.service
   222ms iptables.service
   210ms auditd.service
   200ms irqbalance.service
   170ms abrt-vmcore.service
   162ms abrt-ccpp.service
   156ms dbus.service
   142ms systemd-tmpfiles-setup.service
   120ms systemd-user-sessions.service
    83ms nfs-lock.service
    80ms udisks2.service
    74ms sys-kernel-config.mount
    54ms wpa_supplicant.service
    33ms bluetooth.service
    20ms spice-vdagentd.service
    18ms accounts-daemon.service
    11ms upower.service
     9ms rpcbind.service
     8ms rtkit-daemon.service
     4ms sys-fs-fuse-connections.mount

@Daniele11: grazie ;)

Alla fine era quella cacca di NetworkManager a dare problemi, sono tornato al buon vecchio net-auto-wireless. E diciamo che pure KDE si dava da fare per rallentare l'avvio...avendo disabilitato readahead e abilitato e4rat, da GRUB in 18 secondi circa arrivo a Firefox pronto per navigare. Fra poco mi arriva un samsung 830 da 128 GB, vediamo che succede :chupachup

Alla fine era quella cacca di NetworkManager a dare problemi, sono tornato al buon vecchio net-auto-wireless. E diciamo che pure KDE si dava da fare per rallentare l'avvio...avendo disabilitato readahead e abilitato e4rat, da GRUB in 18 secondi circa arrivo a Firefox pronto per navigare. Fra poco mi arriva un samsung 830 da 128 GB, vediamo che succede :chupachup
ma wicd non era un'opzione praticabile? :asd:

Davide Olianas ha detto:

Non usare e4rat sull'SSD miraccomando! Li il readahead di system basta e avanza!

Permalink

Daniele11 ha detto:
Fedora 17 con kernel 3.4.6 senza nessuna mod tipo readahead + MATE 1.4 + HDD 4200rpm

Guarda che readahead lo hai. Hai attivi i due servizi di system dedicati. Leggi bene.
Comunque togli solo il collect. Immagino che non stai sempre a cambiare programmi d'avvio. :rolleyes:

Permalink

grazie per il promemoria, questo per fortuna ricordo di averlo letto sulla mitica wiki :D

Adesso mi devo fare uno scriptino in bash per un'installazione zero-sbatti

Guarda che readahead lo hai. Hai attivi i due servizi di system dedicati. Leggi bene.
Comunque togli solo il collect. Immagino che non stai sempre a cambiare programmi d'avvio. :rolleyes:

Permalink
Ah già, non me ne ero nemmeno accorto :cav: Comunque è solo 1 sec risparmiato, non tantissimo...

Daniele11 ha detto:
Ah già, non me ne ero nemmeno accorto :cav: Comunque è solo 1 sec risparmiato, non tantissimo...

Meno di un secondo.
systemd è talmente tanto parallelizzato che quegli 1,3 secondi che calcola in realtà incidono per 0,2.
Questo proprio perche volendo fa partire anche 20 servizi insieme, quindi uno in meno non cambia la vita. A meno di programmi pesantemente bacati e lenti.

Permalink

Meno di un secondo.
systemd è talmente tanto parallelizzato che quegli 1,3 secondi che calcola in realtà incidono per 0,2.
Questo proprio perche volendo fa partire anche 20 servizi insieme, quindi uno in meno non cambia la vita. A meno di programmi pesantemente bacati e lenti.

Permalink
Purtroppo i servizi che ci impiegano di più sono utili :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro