Mi risolvete i dubbi che ho sui miei product key? Come posso utilizzarli? Che licenze ho?

Daddy89

Utente Attivo
202
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4
HDD
[SO] SSD M.2 Samsung 960 EVO 250gb [ARCHIVIO] HD 3,5" 1TB SATAII WD 10Ears IntelliPower 64MB GP
RAM
Corsair Vengeance D4 3000 16GB C15
GPU
Amd Sapphire Radeon RX 580 8GB
Audio
Integrata a Scheda Madre
Monitor
AOC Gaming C27G2ZU
PSU
Corsair VX 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Tastiera: Logitech G910; Mouse: Logitech G903.
Net
Misto fibra
OS
Windows 10
Salve a tutti!

PREMESSA:
ho 2 pc, uno portatile (Acer Aspire 1810tz) e uno fisso (caratteristiche nel profilo). Sul primo ho un SO Windows 7-64 (assegnato insieme all'acquisto del notebook), sul secondo un Windows Xp-32 (Product key originale acquistato anni fa).

I MIEI DUBBI:
oggi stavo pensando di scambiare i 2 SO tra i 2 pc, poichè sull'Acer W7 pesa e non poco. Così ho cercato un pò per il web e sono rimasto abbastanza scioccato da ciò che ho letto!
Infatti ho trovato diverse discussioni dove si afferma che il product key di qualsiasi pc non può essere trasferito su altre macchine... Ma è vera questa cosa?? Cioè io con il mio SO di W.Xp ci vado avanti da almeno 6-7 anni, e ha già passato qualcosa come 3-4 configurazioni hardware completamente nuove senza mai darmi un problema!!! In più ho trasferito un paio di volte product key di fissi da rottamare a portatili vergini di SO con esito positivo...... Mi chiarite questa faccenda??
Vorrei anche capire se posso portare a questo punto il product key dell'Acer al fisso...


Grazie a tutti quelli che si interesseranno!!! :ok:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Teoricamente non puoi, in più il seriale di Win7 del portatile è difficile che funzioni su altre macchine. Potresti accertartene facendo una prova, al limite ci reinstalli XP.
Ad ogni modo, Win7 è tutto fuorché pesante. Potresti migliorare molto la situazione facendo un'installazione pulita, priva cioè di tutte le utility che hai trovato preinstallate al momento dell'acquisto (e che possono rallentare il sistema più del dovuto). A volte questa operazione porta dei benefici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Griffin e Daddy89
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Infatti ho trovato diverse discussioni dove si afferma che il product key di qualsiasi pc non può essere trasferito su altre macchine... Ma è vera questa cosa?? Cioè io con il mio SO di W.Xp ci vado avanti da almeno 6-7 anni, e ha già passato qualcosa come 3-4 configurazioni hardware completamente nuove senza mai darmi un problema!!! In più ho trasferito un paio di volte product key di fissi da rottamare a portatili vergini di SO con esito positivo...... Mi chiarite questa faccenda??
Tutto dipende dal tipo di licenza.
Sul portatile, dato che 7 era preinstallato, c'è una licenza OEM (sull'etichetta infatti vedrai che il numero di serie è tipo 1A3-OEM-4YY8T9).
Sul fisso, se xp l'hai comprato a parte, hai una licenza retail.

La licenza oem è legata all'hardware con cui è stata acquistata (la scheda madre solitamente). Quindi la puoi usare solo su quel pc.
La licenza retail non è soggetta a vincoli hardware. La puoi usare su qualsiasi pc vuoi (ovviamente solo 1 pc alla volta).

Ecco spiegato perchè la licenza xp che hai comprato puoi usarla dove vuoi e perchè non puoi fare lo stesso con 7. :)
(non per niente, a parità di versione del sistema operativo, una licenza retail costa più di una oem)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Daddy89

Daddy89

Utente Attivo
202
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4
HDD
[SO] SSD M.2 Samsung 960 EVO 250gb [ARCHIVIO] HD 3,5" 1TB SATAII WD 10Ears IntelliPower 64MB GP
RAM
Corsair Vengeance D4 3000 16GB C15
GPU
Amd Sapphire Radeon RX 580 8GB
Audio
Integrata a Scheda Madre
Monitor
AOC Gaming C27G2ZU
PSU
Corsair VX 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Tastiera: Logitech G910; Mouse: Logitech G903.
Net
Misto fibra
OS
Windows 10
Potresti migliorare molto la situazione facendo un'installazione pulita, priva cioè di tutte le utility che hai trovato preinstallate al momento dell'acquisto (e che possono rallentare il sistema più del dovuto).

Innanzitutto grazie per l'interesse e la risposta! Mi piace molto il tuo consiglio, però ho un problema.. Io non ho un disco di Windows 7 "lindo" cioè pulito da qualsiasi utility spazzatura.. Ma ho i dvd che il portatile mi ha fatto masterizzare (una volta sola) per conservare il SO, ma a questo punto penso che insieme (nel caso dovessi formattare) si salvino anche tutte le utility!! Che consigli puoi darmi? :)

Tutto dipende dal tipo di licenza.
Sul portatile, dato che 7 era preinstallato, c'è una licenza OEM (sull'etichetta infatti vedrai che il numero di serie è tipo 1A3-OEM-4YY8T9).
Sul fisso, se xp l'hai comprato a parte, hai una licenza retail.

La licenza oem è legata all'hardware con cui è stata acquistata (la scheda madre solitamente). Quindi la puoi usare solo su quel pc.
La licenza retail non è soggetta a vincoli hardware. La puoi usare su qualsiasi pc vuoi (ovviamente solo 1 pc alla volta).

Ecco spiegato perchè la licenza xp che hai comprato puoi usarla dove vuoi e perchè non puoi fare lo stesso con 7. :)
(non per niente, a parità di versione del sistema operativo, una licenza retail costa più di una oem)

Questa è la risposta che cercavo :asd:

Avevo appunto letto di licenze OEM e RETAIL ma non avevo capito bene la differenza! Non mi resta che verificare la product Key del mio Acer (anche se a questo punto ho paura sia una licenza OEM). :thanks:
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Innanzitutto grazie per l'interesse e la risposta! Mi piace molto il tuo consiglio, però ho un problema.. Io non ho un disco di Windows 7 "lindo" cioè pulito da qualsiasi utility spazzatura.. Ma ho i dvd che il portatile mi ha fatto masterizzare (una volta sola) per conservare il SO, ma a questo punto penso che insieme (nel caso dovessi formattare) si salvino anche tutte le utility!! Che consigli puoi darmi? :)



Questa è la risposta che cercavo :asd:

Avevo appunto letto di licenze OEM e RETAIL ma non avevo capito bene la differenza! Non mi resta che verificare la product Key del mio Acer (anche se a questo punto ho paura sia una licenza OEM). :thanks:
Le iso le puoi tranquillamente scaricare dai seguenti link,rilasciati da Digital River(Trattandosi di un canale di distribuzione ufficialmente supportato da Microsoft, le immagini ISO prelevate da Digital River sono legali ed assolutamente esenti da malware)

x86 sp1:http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59212.iso

x64 sp1:http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59215.iso

L'edizioni contenute nelle iso,sono Professional!Rimuovendo il file di configurazione ei.cfg,si posso ottenere tutte le edizioni.

ei.cfg Removal Utility:http://code.kliu.org/misc/winisoutils/eicfg_removal_utility.zip
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Daddy89

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ovviamente dovrai usare il tuo product key per l'attivazione. Stai attento a non eliminare la partizione di recovery durante la formattazione. ;)
 

Daddy89

Utente Attivo
202
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4
HDD
[SO] SSD M.2 Samsung 960 EVO 250gb [ARCHIVIO] HD 3,5" 1TB SATAII WD 10Ears IntelliPower 64MB GP
RAM
Corsair Vengeance D4 3000 16GB C15
GPU
Amd Sapphire Radeon RX 580 8GB
Audio
Integrata a Scheda Madre
Monitor
AOC Gaming C27G2ZU
PSU
Corsair VX 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Tastiera: Logitech G910; Mouse: Logitech G903.
Net
Misto fibra
OS
Windows 10
Ragazzi ho guardato il product key dell'Acer, è un pò scolorito nella parte superiore e non si legge se è un OEM... Vedo solo il product key che non contiene la parola citata! C'è un altro modo per capire che tipo di licenza è?


Ovviamente dovrai usare il tuo product key per l'attivazione. Stai attento a non eliminare la partizione di recovery durante la formattazione. ;)

Ma sai che non ho la Recovery?? Mi sa che il backup di sistema sono proprio quei dvd masterizzati al primo utilizzo!!!

Le iso le puoi tranquillamente scaricare dai seguenti link,rilasciati da Digital River(Trattandosi di un canale di distribuzione ufficialmente supportato da Microsoft, le immagini ISO prelevate da Digital River sono legali ed assolutamente esenti da malware)

x86 sp1:http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59212.iso

x64 sp1:http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59215.iso

L'edizioni contenute nelle iso,sono Professional!Rimuovendo il file di configurazione ei.cfg,si posso ottenere tutte le edizioni.

ei.cfg Removal Utility:http://code.kliu.org/misc/winisoutils/eicfg_removal_utility.zip


Molto bene :) Quando avrò tempo lo farò... solo una cosa, questa "removal" della ei.cfg, quando dovrà esser usata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!