DOMANDA Mi potreste dire se questi componenti pc vanno bene insieme?

Regas

Nuovo Utente
7
3
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Avevo intenzione di assemblare un pc e volevo chiedervi se questi componenti sono compatibili soprattutto la cpu e la scheda madre perchè non sono molto esperto:

Gpu: Gigabyte GeForce GTX 960 OC, 2GB GDDR5 (128 Bit), HDMI, 2xDVI, DP

Cpu: AMD FX 8320E

Scheda madre: Asrock MB AM3+ 970 pro3

RAM:Kingston HyperX 8GB 2133MHz DDR4 CL14 DIMM FURY Black

Hard disk: Seagate 1TB SATA3 6 Gbit/s 3.5"

Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Refrigeratore Universale

Alimentatore: iTek Apache Plus 500 - 80Plus EU Bianco

Grazie in anticipo
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Avevo intenzione di assemblare un pc e volevo chiedervi se questi componenti sono compatibili soprattutto la cpu e la scheda madre perchè non sono molto esperto:

Gpu: Gigabyte GeForce GTX 960 OC, 2GB GDDR5 (128 Bit), HDMI, 2xDVI, DP

Cpu: AMD FX 8320E

Scheda madre: Asrock MB AM3+ 970 pro3

RAM:Kingston HyperX 8GB 2133MHz DDR4 CL14 DIMM FURY Black

Hard disk: Seagate 1TB SATA3 6 Gbit/s 3.5"

Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Refrigeratore Universale

Alimentatore: iTek Apache Plus 500 - 80Plus EU Bianco

Grazie in anticipo

Ciao :)

Ti serve un alimentatore dato che quello che hai scelto non è un alimentatore ma una bomba ad orologeria. Itek è una delle peggiori marche che ci siano.

l' FX 8320e non ha senso. Prima aveva senso l' FX 8320 (senza la e).
Lascia proprio perdere gli FX che non sono adatti per giocare e poi sono usciti nel 2012 ed ora siamo nel 2016. Nemeno a livello di prezzi conviene comprarli nuovi.

In gaming ci vogliono 4 core fisici. Consiglio gli i5 Skylake che sono pure compatibili con le ram ddr4.

Cpu e scheda madre non sono compatibili con le ram ddr4. Pure le schede madri con il chipset 970 sono abbastanza vecchie.

Sconsiglio la gtx 960 poi a maggior ragione se ha solo 2gb di ram. C'è la R9 380 4gb che in gaming va leggermente di più della gtx 960 4gb.

Però io ti consiglio la R9 380X 4gb che va di più in gaming rispetto alla R9 380 4gb oppure la nuova RX 480 4gb che uscirà a fine mese e costerà interno ai 250 euro e sarà più longeva. Ovviamente con l' uscita di questa nuova scheda video si abbasseranno i prezzi della r9 380. Sto parlando per il Full HD a 60 hz.

Devi aspettare almeno fine mese o la prima settimana di luglio dato che non è il periodo adatto per acquistare una scheda video.

Ti faccio una configurazione io :)

Giocherai a 1080p?

Giocherai ad ultra?

Qual'è il tuo budget massimo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Regas

Regas

Nuovo Utente
7
3
Ciao :)

Ti serve un alimentatore dato che quello che hai scelto non è un alimentatore ma una bomba ad orologeria. Itek è una delle peggiori marche che ci siano.

l' FX 8320e non ha senso. Prima aveva senso l' FX 8320 (senza la e).
Lascia proprio perdere gli FX che non sono adatti per giocare e poi sono usciti nel 2012 ed ora siamo nel 2016. Nemeno a livello di prezzi conviene comprarli nuovi.

In gaming ci vogliono 4 core fisici. Consiglio gli i5 Skylake che sono pure compatibili con le ram ddr4.

Cpu e scheda madre non sono compatibili con le ram ddr4. Pure le schede madri con il chipset 970 sono abbastanza vecchie.

Sconsiglio la gtx 960 poi a maggior ragione se ha solo 2gb di ram. C'è la R9 380 4gb che in gaming va leggermente di più della gtx 960 4gb.

Però io ti consiglio la R9 380X 4gb che va di più in gaming rispetto alla R9 380 4gb oppure la nuova RX 480 4gb che uscirà a fine mese e costerà interno ai 250 euro e sarà più longeva. Ovviamente con l' uscita di questa nuova scheda video si abbasseranno i prezzi della r9 380. Sto parlando per il Full HD a 60 hz.

Devi aspettare almeno fine mese o la prima settimana di luglio dato che non è il periodo adatto per acquistare una scheda video.

Ti faccio una configurazione io :)

Giocherai a 1080p?

Giocherai ad ultra?

Qual'è il tuo budget massimo?

Grazie mille della risposta, il mio budget massimo è intorno ai 650-700€, penso di non giocare con le impostazioni al massimo anche perchè con 700€ massimo non potrei prendere componenti che lo permettano.
Se mi potessi fare tu una configurazione te ne sarei molto grato☺
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie mille della risposta, il mio budget massimo è intorno ai 650-700€, penso di non giocare con le impostazioni al massimo anche perchè con 700€ massimo non potrei prendere componenti che lo permettano.
Se mi potessi fare tu una configurazione te ne sarei molto grato☺

Considera che per giocare in Full HD a 60 hz con i dettagli ad ultra ci vuole la gtx 970 oppure meglio la R9 390 (no r9 390X).

Però il 29 giugno 2016 uscirà la Amd RX 480 in due versioni. Una da 4gb e l' altra da 8gb. La RX 480 in gaming si trova tra la R9 390 e la gtx 980. All' inizio per il FUll Hd 60hz la RX 480 4gb sarà un po' sprecata però sarà una scheda molto più longeva. Il prezzo dovrebbe stare intorno ai 250 euro.

Come configurazione farei così:

1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.32 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2133C13]
Euro 36.5 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 183 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero Window [BFX-NOV-100-KKWSK-RP]
Euro 34.27 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - VGA Sapphire R9 380X 4GB NITRO OC W/BP [11250-01-20G]
Euro 211.39 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PSU 550W XFX P1-550B-BEFX Black Ed [P1-550B-BEFX]
Euro 88.28 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Euro 98.75 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
Totale carrello: Euro
Bonifico : 684,54 iva Comp.
Paypal : 698,51 iva Comp.

Il dissipatore Intel è compreso nella Cpu. La pasta termica è già applicata sul dissipatore.
In attesa della RX 480 da 4gb che uscirà il 29 giugno ho messo una R9 380X da 4gb per farti vedere il resto i prezzi e la configurazione. Tieni presente che in gaming la R9 380X 4gb sta tra la R9 380 4gb e la gtx 970.

Come case ho messo nella configurazione il Bitfenix Nova nero però con la finestra laterale.
Altrimenti c'è il Bitfenix Nova nero senza la finestra laterale che costa pure un pochino di meno.

Puoi vedere le foto qui (scorri anche la pagina in basso XD):

https://www.bitfenix.com/global/en/products/chassis/nova#gallery

La configurazione è recente dato che monta un Intel i5 Skylake e ram ddr4, consuma di meno e l' alimentatore è molto buono, efficiente e modulare. Modulare significa che attacchi i cavi che ti servono e quindi il case sarà più pulito ed ordinato.
Se pagherai con Bonifico bancario risparmierai un pochino. La configurazione l'ho fatta su Tao computer che è uno degli e-shop consigliati e che ha pure dei prezzi molto buoni.

Io ti consiglio di comprare il pc dopo il 29 giugno così vedi se la RX 480 4gb rientrerà nel budget. A fine mese i prezzi dei componenti saranno leggermente più bassi mentre la R9 380 e forse anche la R9 380X dopo l' uscita della RRX 480 caleranno di prezzo. Se la RX 480 4gb sarà fuori budget allora prendi la RX 480 4gb che ti ho consigliato sopra dato cheSapphire e la marca migliore per quanto riguarda le schede video AMD.

Poi in seguito appena potrai ti consiglio l' acquisto di un ssd che ormai e diventato quasi obbligatorio. Lo potrai montare in seguito e non ci sarà nessun problema.
Come ssd ti consiglio: Samsung 850 evo sata3 120gb oppure se puoi è meglio andare su un ssd da 250gb. C'è il Samsung 850 evo 250gb sata3 oppure meglio il Crucial MX200 250gb sata3.

Sull' ssd ci metterai il sistema operativo, i programmi (i giochi sono programmi) che userai spesso o molto spesso. Invece sull' hard disk metterai i dati ed i programmi che non userai spesso.

Se hai un minimo di manualità consiglio ti assemblarti il pc da solo altrimenti Tao computer ti può assemblare e testare il pc così ti arriverà già tutto assemblato. Ti costa 18,99 euro (iva inclusa) se pagherai con Paypal. Ovviamente devi inserire "l' assemblaggio e test" nel carrello. Se vuoi ti posto la configurazione compresa di assemblaggio e test.
 
  • Mi piace
Reazioni: Regas
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie mille, userò questa configurazione. L'assemblaggio posso farlo io, ho visto dei tutorial su internet, ma per i test non so come farli.

Se lo accendi, installi il sistema operativo, aggiorni i driver della scheda madre e quelli della scheda video e non c'è nessun problema il pc va bene.

Però se puoi aspettare fine mese che uscirà la RX 480 da 4gb così almeno prendi quella e sarà ancora più longeva. Come marche (non so se te l' ho già detto XD) consiglio Gigabyte oppure il top e Sapphire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Regas

Regas

Nuovo Utente
7
3
Se lo accendi, installi il sistema operativo, aggiorni i driver della scheda madre e quelli della scheda video e non c'è nessun problema il pc va bene.

Però se puoi aspettare fine mese che uscirà la RX 480 da 4gb così almeno prendi quella e sarà ancora più longeva. Come marche (non so se te l' ho già detto XD) consiglio Gigabyte oppure il top e Sapphire.

Grazie mille dell'aiuto, farò come dici.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili