DOMANDA Mi potete consigliare una Cpu Amd?

Pubblicità
Si sarà traferita chissà dove allora XDDD. COmunque apparte gli scherzi,una mia curiosità per il gaming e l'editing con i programmi Ai,quale scheda video se la cava meglio tra nvidia e amd? sono curioso. Poi dopo ritorniamo sulla cpu :)
per scopo professioanle è ovvio nvidia vince su tutta la linea

Per gaming dipende dal punto di vista delle tecnologie
Nvidia sta avanti nelle tecnologie di scaling e nell'uso dell'IA per tecnologie come la MFG

Se il tuo scopo e sia gioco che professionale con l'utilisso di IA è ovvio che si debba puntare su nvidia

perfetto grazie mille. Adesso ritorniamo sulla cpu amd piu' adatta senza spenderci un capitali. non sono mica zio paperone XDDD
se devi lavorare anche è meglio il 9700x
Spendi qualcosa in più ma hai 8 core fisici (più 8 logici)

Se però la mole di lavoro non è tanta e vuoi risparmiare va bene anche il 9600x ovviamente in ambito produttivo è più lento in quanto ha 6 core fisici e 6 logici

ho visto che ci sta anche il Ryzen 9 7900X. sono fuori forma su queste cose,CI sono delle cpu che fanno alla fine del nome: X3D alla fine,che significa? Poi tra il 7 9700x e il Ryzen 9 7900X che ho trovato adesso ,su amazon,per vedere anche piu' o meno i prezzi, quale farebbe a caso mio ?

ho visto che ci sta anche il Ryzen 9 7900X. sono fuori forma su queste cose,CI sono delle cpu che fanno alla fine del nome: X3D alla fine,che significa? Poi tra il 7 9700x e il Ryzen 9 7900X che ho trovato adesso ,su amazon,per vedere anche piu' o meno i prezzi, quale farebbe a caso mio ?

La serie 7 è la serie precedente, il 7900x ha più core (12 invece di 8) ma è anche meno efficiente
Potrebbe andare un filo meglio nelle applicazioni che richiedono più cpre ma va peggio in gaming e il 9700x poi recupera in tutte quelòle situazioni in cui l'efficienza e la velocità del core singolo hanno importanza

Non è una cattiva idea ma nemmeno del tutto "buona" se preferisci il gioco

I

ok,dopo tutte queste conclusioni,mi consigli naturalmente la serie quella nuova, che sarebbe il?

La serie nuovaè la serie 9 cioè il 9700x
Ma il mio non è un consiglio dipen de da te e da cosa cerchi esasttamente

Il 7900x ha più core, quindi sarà leggermente più veloce in quelli applicativi che richiederanno molti core
Il 9700x ha meno core ma sono più efficienti e più veloci e impiegherà un pò più tempo negli applicativi che richiedono tutti i core al lavoro, ma poi avrà un vantaggio sull'efficienza e sulla velocità del core singolo
Quello che scegli dipende da te e da ciò che effettivamente cerchi dove il pc vada "meglio"

il 9700x è avvantaggiato in gioco
Il 7900x negli applicativi soprattutto quelli che usano tutti i core fisici e non

quindi io gioco diciamo competitivo,ma uso anche programmi di Ai come Stable diffusion e Comfyui. CI sya qualcuno qui del forum che ne capisce di Ai? cosi potremmo vedere di cosa hanno bisogno questi programmi Ai. io non voglio rinunciare al gioco,però non voglio avere problemi mente genero foto e video con Ai. :)

Aggiungo, se scegli il 7900x devi prendere un buon dissipatore, che sia a liquido o aria..
Invece col 9700x puoi prendere il Thermalright da 120 che li dissipa senza alcun problema i 65w di tdp.

quindi io gioco diciamo competitivo,ma uso anche programmi di Ai come Stable diffusion e Comfyui. CI sya qualcuno qui del forum che ne capisce di Ai? cosi potremmo vedere di cosa hanno bisogno questi programmi Ai. io non voglio rinunciare al gioco,però non voglio avere problemi mente genero foto e video con Ai. :)
per l'AI non conta tanto il processore quanto la scheda grafica e la memoria (video e RAM) poi difende anche dal modello di Ia che si usa, ma generalmente è la scheda video quella che conta per l'Intelligenza artificiale e non tanto il processore

quindi credo che comprerò AMD Ryzen 7 9700X :) il giusto compromesso tra gaming ed editing. però mi spiegate meglio cosa sono le versioni con scritto: X3D? Hanno qualcosa in piu?

quindi credo che comprerò AMD Ryzen 7 9700X :) il giusto compromesso tra gaming ed editing. però mi spiegate meglio cosa sono le versioni con scritto: X3D? Hanno qualcosa in piu?
certamente sono anche un possessore di un 9800x3d

Le versioni 3d hanno molta più cache a disposizione, una cache "speciale" inpilata in verticale che serve principalmente per i giochi che hanno un boost prestazionale (non tutti, alcuni) per la presenza della cache

Per questo i processori x3d sono considerati i top processori per il gioco

quello che fa un processore x3d è avere una cache enorme che alcuni giochi possono sfruttare per avere un frame più elevato sulla stessa scheda, ma si deve considerare poi un pò tutto (anche il costo maggiore del processore ) e la risoluzione a cui si gioca (più è alta meno conta)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro