DOMANDA Mi posso ancora fidare, minipc

Pubblicità
Da quanto tempo sta girando il N95, si avevo settato anche io dal bios balance tra balance/performance...dunque da quello che deduci si va a c..o con sti mini pc cinesi...
Io è da un bel po che faccio girare praticamente h24 un BMAX con un 5095, ordinato a Giugno 2022 (ma se non ricordo male l'ho messo in uso continuativo verso fine 2022).
Funziona ancora egregiamente (faccio gli scongiuri), ci gira PROXMOX con 2 macchine virtuali (home assistant ed una distribuzione linux che uso per farci i backup) e 6 contenitori LXC (pihole, linkwarden, vaultwarden, heimdall, ngiproximanager, tailscale).

Dalle mie parti si dice che ci vuole fortuna a fare le uova in camicia, magari sei stato sfortunato tu (oppure è una partita che le fabbriche hanno sfornato difettate).

Come già detto da @mr_loco , anche se i modelli sembrano differenti per brand, spesso escono dalla stessa fabbrica, quindi scegli un modello che ha le caratteristiche che ti interessano (quantità ram / spazio ssd / nr porte lan) e dai un'occhiata alle recenzioni. Se ne ha poche (come totale) o ha recenzioni negative riguardanti "morti premature", passa ad un altro.
 
Io è da un bel po che faccio girare praticamente h24 un BMAX con un 5095, ordinato a Giugno 2022 (ma se non ricordo male l'ho messo in uso continuativo verso fine 2022).
Funziona ancora egregiamente (faccio gli scongiuri), ci gira PROXMOX con 2 macchine virtuali (home assistant ed una distribuzione linux che uso per farci i backup) e 6 contenitori LXC (pihole, linkwarden, vaultwarden, heimdall, ngiproximanager, tailscale).

Dalle mie parti si dice che ci vuole fortuna a fare le uova in camicia, magari sei stato sfortunato tu (oppure è una partita che le fabbriche hanno sfornato difettate).

Come già detto da @mr_loco , anche se i modelli sembrano differenti per brand, spesso escono dalla stessa fabbrica, quindi scegli un modello che ha le caratteristiche che ti interessano (quantità ram / spazio ssd / nr porte lan) e dai un'occhiata alle recenzioni. Se ne ha poche (come totale) o ha recenzioni negative riguardanti "morti premature", passa ad un altro.
E' quello che avevo fatto...ho setacciato tutto il web per capire quale fosse il piu affidabile e il mio minisforum sembra essere una buon pc con buone prestazioni e affidabilità, anche come costruziuone era fatto meglio di altri, dai video che avevo trovato e le recensioni sparse per il mondo...ma come dici tu per me è una partita sfortunata, su amazon ci sono altre 3 recensioni postate qui ad agosto che lamentano lo stesso problema...
 
l'affidabilità è relativa, tanto escono entrambe dallo stesso posto, monteranno comunque la stessa elettronica, cambieranno solo i chip per differenziare intel da AMD
io ho un n95, la prima cosa che ho fatto dal bios, è stato abbassare il voltaggio, ci sono 3 modalità, performance, media e economica, ho messo l'ultima, tanto deve gestirmi una VM con xpenology e 2 container

che è sta roba? se acquisti una mobo ITX, non stai prendendo un mini pc, ma te ne stai assemblando uno
In realtà sì ma con dimensioni super ridotte e senza l'ausilio di una PSU pico che risulterebbe lo stesso ingombrante. Thin mini itx sta quasi sul palmo della mano e si alimenta come un portatile. Magari è piu affidabile di mini pc cinesi, sicuramente costi maggiori, ma più affidabilità e possibilità modifica maggiore (Per esempio sostituzione CPU o RAM)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top